''TBM Avenger in costruzione''
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
Anche se la qualità degli incastri è buona, stuccale lo stesso le ali e la fusoliera Rob... altrimenti ti ritrovi delle fessure che, seppur piccole, non sono comunque in scala.
- spitfire
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
ciao,
per il materiale motore,faccio prima a fotocopiare,lo scanner si e'"scassato",sulle giunzioni/stuccature,condivido valerio,un consiglio,viste le dimensioni del "bestio",avresti lavorato meglio,a lavorare sulle fusoliere,e una volta a posto,avrei montato le ali,ricorda sempre le 2 strisce sui bordi delle giunzioni di scotch!,cosi' lo stucco non fa'"alluvioni",i tettucci,almeno le parti fisse,sempre prima di verniciare.
Poi una nota sul motore,si vede abbastanza,io personalmente curo sia la base,che la sporcatura dello stesso.
Altra cosa,verifica se i portelli della stiva combaciano,se si',non incollarli,prima di verniciare,ti danno solo noia!,li prepari a parte,lo stesso portelli,carrelli,e "ammennicoli vari!".
I 2 vetri laterali/inferiori,a lato del portello d'accesso,verifica se combaciano bene,e per incollarli,io della cianoacrilica non mi sono mai fidato,dopo aver rovinato 2 auto 1/43,usa cristal clear micro/superscale,o clearfix humbrol.
marco
per il materiale motore,faccio prima a fotocopiare,lo scanner si e'"scassato",sulle giunzioni/stuccature,condivido valerio,un consiglio,viste le dimensioni del "bestio",avresti lavorato meglio,a lavorare sulle fusoliere,e una volta a posto,avrei montato le ali,ricorda sempre le 2 strisce sui bordi delle giunzioni di scotch!,cosi' lo stucco non fa'"alluvioni",i tettucci,almeno le parti fisse,sempre prima di verniciare.
Poi una nota sul motore,si vede abbastanza,io personalmente curo sia la base,che la sporcatura dello stesso.
Altra cosa,verifica se i portelli della stiva combaciano,se si',non incollarli,prima di verniciare,ti danno solo noia!,li prepari a parte,lo stesso portelli,carrelli,e "ammennicoli vari!".
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
Purtroppo l'aiuto di valerio nn l'ho eseguito alla lettera..non ciò pensato..spitfire ha scritto:ciao,
per il materiale motore,faccio prima a fotocopiare,lo scanner si e'"scassato",sulle giunzioni/stuccature,condivido valerio,un consiglio,viste le dimensioni del "bestio",avresti lavorato meglio,a lavorare sulle fusoliere,e una volta a posto,avrei montato le ali,ricorda sempre le 2 strisce sui bordi delle giunzioni di scotch!,cosi' lo stucco non fa'"alluvioni",i tettucci,almeno le parti fisse,sempre prima di verniciare.
Poi una nota sul motore,si vede abbastanza,io personalmente curo sia la base,che la sporcatura dello stesso.
Altra cosa,verifica se i portelli della stiva combaciano,se si',non incollarli,prima di verniciare,ti danno solo noia!,li prepari a parte,lo stesso portelli,carrelli,e "ammennicoli vari!".
I 2 vetri laterali/inferiori,a lato del portello d'accesso,verifica se combaciano bene,e per incollarli,io della cianoacrilica non mi sono mai fidato,dopo aver rovinato 2 auto 1/43,usa cristal clear micro/superscale,o clearfix humbrol.
marco
in quanto ai vetri li sto maskerando a mano.. negli ultimi modelli sono venuti decenti!tra un paio di giorni farò la mimetica a 3 toni,questa sera ho passato la mano di primer!
- spitfire
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
ciao,
consiglio di vecchio modellista ,mai fare in fretta le cose!,io sto' finendo l'F4U1D quando mi sara' passata l'emicrania!,decals ultime sui portelli anteriori,andate "storte",ci sto' risolvendo il problema!,nel senso rifatte ex novo!,e parliamo di un aereo iniziato 6 anni fa'!.
Vetri:prima incolla molto bene gli originali,e vai di brutto!!!!!!!,la cianoacrilica te la sconsiglio vivamente!!!!!,se hai della vernice trasparente lucida,se non hai i liquidi citati,puo' essere una alternativa,"non rispondo"del risultato finale!,mai usata,usa del trasparente lucido,e aspetta comunque 36/48h prima di verniciare.
Primer:non mi dare bombolette assurde o 40 mani!,magari leggere i consigli di quei 2 vecchi"bip!",di me e Valerio,prima di fare" ",non ti farebbe male,alllora prima di tutto non passare nessun primer prima di aver stuccato!!!!!!!,tempo perso,e strati di vernice inutili,stucca,carteggia,liscia,ristucca,e riliscia,sempre carta abrasiva molto da "semi disfatta,a rottame!",e bagnata sempre.
Poi trucco che m'insegno' il "pazzoide"dello stucco dei muri per i trasparenti!,sara' assurda ma con i miei kit funziona,passa il pollice sulla superficie,se e' liscia,sei a posto,se no ripassa la cosa!,se sei sicuro che le stuccature sono a posto passa un velo(roba da semitrasparenza!")sul modello,aspetta che asciuga il tutto,24/36h meglio,e mostraci il risultato.
Poi dopo i nostri "consigli",rifai le eventuali correzzioni,e non ripassare il grigio"velo",lascia perdere bombolette,primer strani assortiti,volgare grigio americano F.S.36440,e passa prima ai colori chiari,bianco e azzurro,poi al blu superiore,di quella mimetica,e manda le foto delle varie fasi,se tutto e' a posto,dai una mano e solo quella,di trasparente lucido,l'humbrol te lo sconsiglierei,usa model master acrilico,fattene una scorta,dato tranquillamente,su tutto l'aereo,ah ricordati di mascherare i tettucci,non i vani bombe/carrelli,gia' verniciati,e lascia asciugare almeno 48h,e a quel punto inizia a piazzare le decals,sempre con i liquidi micro eccetera.
Quando hai finito,altri 2gg di lavoro,se le decals sono di buona qualita',e le cartograph lo sono,non serve dare altre mani di lucido per farle "attaccare",gli dai una bella mano di trasparente opaco,inclusi ricordati sempre che devi dare i trasparenti lucidi ed opachi,anche a portelli del carrello,della stiva bombe,dentro e fuori,e a quel punto buon divertimento a sporcare l'aereo.
marco
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Vetri:prima incolla molto bene gli originali,e vai di brutto!!!!!!!,la cianoacrilica te la sconsiglio vivamente!!!!!,se hai della vernice trasparente lucida,se non hai i liquidi citati,puo' essere una alternativa,"non rispondo"del risultato finale!,mai usata,usa del trasparente lucido,e aspetta comunque 36/48h prima di verniciare.
Primer:non mi dare bombolette assurde o 40 mani!,magari leggere i consigli di quei 2 vecchi"bip!",di me e Valerio,prima di fare" ",non ti farebbe male,alllora prima di tutto non passare nessun primer prima di aver stuccato!!!!!!!,tempo perso,e strati di vernice inutili,stucca,carteggia,liscia,ristucca,e riliscia,sempre carta abrasiva molto da "semi disfatta,a rottame!",e bagnata sempre.
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Poi dopo i nostri "consigli",rifai le eventuali correzzioni,e non ripassare il grigio"velo",lascia perdere bombolette,primer strani assortiti,volgare grigio americano F.S.36440,e passa prima ai colori chiari,bianco e azzurro,poi al blu superiore,di quella mimetica,e manda le foto delle varie fasi,se tutto e' a posto,dai una mano e solo quella,di trasparente lucido,l'humbrol te lo sconsiglierei,usa model master acrilico,fattene una scorta,dato tranquillamente,su tutto l'aereo,ah ricordati di mascherare i tettucci,non i vani bombe/carrelli,gia' verniciati,e lascia asciugare almeno 48h,e a quel punto inizia a piazzare le decals,sempre con i liquidi micro eccetera.
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
benissimo rob. mi aggrego ai consigli di marco per il primer. anche io uso un grigio abbastanza standard e secondo me meglio se semilucido in quanto mette meglio in risalto le imperfezioni delle stuccature. per il resto continua così l'impegno che dimostri è buona cosa
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
Gli interni mi piacciono davvero! Bravo
Usa i consigli di Valerio per le stuccature. Dai Rob, metti attenzione a questo modello che stai andando bene!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Usa i consigli di Valerio per le stuccature. Dai Rob, metti attenzione a questo modello che stai andando bene!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
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"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
Ciao Marcospitfire ha scritto:ciao,
consiglio di vecchio modellista ,mai fare in fretta le cose!,io sto' finendo l'F4U1D quando mi sara' passata l'emicrania!,decals ultime sui portelli anteriori,andate "storte",ci sto' risolvendo il problema!,nel senso rifatte ex novo!,e parliamo di un aereo iniziato 6 anni fa'!.
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Quando hai finito,altri 2gg di lavoro,se le decals sono di buona qualita',e le cartograph lo sono,non serve dare altre mani di lucido per farle "attaccare",gli dai una bella mano di trasparente opaco,inclusi ricordati sempre che devi dare i trasparenti lucidi ed opachi,anche a portelli del carrello,della stiva bombe,dentro e fuori,e a quel punto buon divertimento a sporcare l'aereo.
marco
in quanto alle stuccature ho stuccato la zona motore,sulle ali non ho fatto tantissimo,ma se dite in questo modo nel prossimo modello stucco lo stesso la superfice..sinceramente adesso non me la sento di sverniciare..
Come primer utilizzo un grigio revell che gia ho utilizzato in passato e ke mi ha dato ottimi risultati e non utilizzo bombolette ma semplicemente aereografo!
lucido acrilico ho appena acquistato il tamiya x-22 tradizionale va bene?come lo diluisco?
grazie,
RoB da Messina
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
ciao,
i trasparenti tamiya,non sono veri trasparenti,ma servono essenzialmente per rendere lucidi colori opachi,e viceversa,normalmente si diluiscono con il loro diluente,ma fossi in te ne userei uno d'altra marca.
marco
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
alla fine sono meglio i gunze dei tamiya per i trasparenti anche se il lucido non è male...ma a che punto sei stai stendendo la mimetica?
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- L'eletto
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Re: ''TBM Avenger in costruzione''
Ho steso ad aereografo il nero per il pre-shading!ora il tempo di prepararmi le ''strisce di separazione'' tra una tonalità dall'altra inizio...CoB ha scritto:alla fine sono meglio i gunze dei tamiya per i trasparenti anche se il lucido non è male...ma a che punto sei stai stendendo la mimetica?
comunque per quanto riguarda il lucido,io lo provo,non si sa mai!