AllorA Spit con calma visto ke qui stiamo uscendo pazzispitfire ha scritto:scusa la sincerita',
ma "avessi cuccato un colore!",manco per "idea",ma leggere cosa ti si scrive?:
15050:mai stati lucidi,con quel colore!,solo la pattuglia acrobatica li usa!,ma nasce nel 1946!,erano opachi!!!!!,semmai 35042,vuoi proprio usare gli humbrol?,ferma un auto dei nostri carabinieri,e guarda che colore e'!!!,e' esattamente lo stesso,versione opaca.
Humbrol:181,gli altri proprio "non ci siamo!".
Raf azure blue?,che c'entra come il rosso ferrari come il rosso delle ciliegie!,2 colori diametralmente opposti,che per la cronaca l'humbrol 144 e' esattamente il "non specular intermediate blue"americano".
Interni:semmai gli americani usavano il 34151,ma nei TBF usavano un verdone scuro,chiamato Bronze green,con alcune parti in grigio,nei TBF il classico 34151,il 34227 e' il verde interni della regia aeronautica!!,il 34102,equivale da tabella humbrol.al 117,madubito che esistano 2 verdi nell'abitacolo.
Documentazione:cosa stai usando?,roba del web?,be' meglio chiedere a chi ha piu' esperienza,su quell'aereo ce n'e' abbastanza,e molto seria,magari mandami una tua email qualsiasi a:mkobau@tiscali.it,perche' per fare 4 fotocopie da articoli cartacei sia storici,che modellistici,e ,magari "meno fretta",e piu' "dar retta",e magari consiglio d'amico,le istruzioni italeri non sono sempre "da buttare",leggile,e chiedi,citano i colori model master,le corrette equivalenze si trovano facilmente.
marco
p.s.cchio che TBF e TBM rappresentano 2 diversi costruttori,cosa vuoi fare esattamente?.
Voglio fare la versione TBM(perkè non mi piace quel giro di grigio e verde)per gli interni l'italeri mi consiglia 2 tonalità di verde,dove una corrisponde alle pareti e l'altra proprio a tutto il resto compresa la torretta di sotto, che corrispondono ai colori humbrol 120 oppure 86 o 117 come hai detto tu!!
per chiudere quale corrispondente FS o humbrol dovrei utilizzare???vanno bene questi ke ho detto???perkè a quanto ho capito il Bronze green vale solo per la versione TBF,ed io nn la voglio fare piu!