MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Addio Vikingo.

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

BernaAM

Addio Vikingo.

Messaggio da BernaAM »

L'US NAVY lo scorso gennaio con una cerimonia in pompamagna svoltasi all'N.A.S. di Jacksonville (Florida) ha decretato la fine operativa del famoso e valoroso aereo S3 Viking. Dopo 35 anni di onorato servizio dunque il vecchio vikingo và in pensione, l'ultimo squadrone US NAVY ad operare con questo velivolo è stato VS 22 "Checkmates" l'ultima portaerei da dove hanno operato è stata la G. Washington" ed hanno preso parte a molte operazioni tra cui: Desert Storm 1990/91, a bordo della T. Roosevelt hanno preso parte alle operazioni "Southern Watch" e "Decisive Endeavor", nel 99 alla "Desert Fox" sulla Enterprise fino ad arrivare alle operazioni più recenti è stata nel 2008 "Iraqui Freedom", in quest'ultima missione i "Checkmates" hanno avuto l'ordine di rischierarsi in Iraq sull'Al Asad Air Base, dove isolitamente per uno squadrone della US NAVY avrebbero decollato dalla terraferma.
Modellisticamente parlando nella scala 1/48 l'unica alternativa abbastanza buona è lo stampo ex Esci se non vado errato, commercializzato dalla nostrana Italeri, per gli amanti dell'aftermarket (io) c'è di tutto di più, cockpit e vano carrello/bombe Goffy model, ripiegamento ali e flap e slats estesi Paragon, fotoincisione Eduard, Brack model propone addirittura di aprire un portello di ispezione motori e ci dà anche la possibilità di sostituire i vari stadi di entrambi i compressori dello stampo abbastanza poco realistici. Mi auguro che qulcuno di voi renda onore a questo valoroso combattente.
Buon lavoro a tutti.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da CoB »

addio viking! un aereo che non sarà bello come un tomcat. ma si sa i "fighter" fanno i film ma sono i "bomber" e tutti gli altri che fanno la storia!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da Icari Progene »

a me me piace!
il viking mi ha sempre dato l'impressione di un ciccione goffo e impacciato, ma sopratutto abbastanza fuoriluogo su una portaerei, certo che il suo ruolo lo ricopriva, un tanker eccezzionale dall'estrema affidabilità e praticità d'uso!
certo come bombardiere è un po una forzatura, ma comunque qualche ordignetto l'ha sganciato.
io se trovo la scatola la prendo!
ciao
luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 13 marzo 2008, 23:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da f12aaa »

No, non è un'addio!
I greci ne hanno comprato diversi che stanno venendo ricondizionati e dovrebbero essere dotati anche di LANTIRN.
Dovrebbero entrare in servizio entro 2 anni, e poichè da qualche tempo è stata emanata una direttiva che vuole tutti i velivoli in ghost camo dovrebbero essere verniciati così anche loro (insomma come gli F-16).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da Starfighter84 »

f12aaa ha scritto:No, non è un'addio!
I greci ne hanno comprato diversi che stanno venendo ricondizionati e dovrebbero essere dotati anche di LANTIRN.
Dovrebbero entrare in servizio entro 2 anni, e poichè da qualche tempo è stata emanata una direttiva che vuole tutti i velivoli in ghost camo dovrebbero essere verniciati così anche loro (insomma come gli F-16).
I greci addirittura?! e che ci devono fare?? sarebbe un soggetto molto interessante! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da pitchup »

Ciao
A me il Vichingo è sempre piaciuto specie quando è rappresentato tutto chiuso e ripiegato in hangaraggio. Anche le colorazioni e decorazioni sono il top perchè ha vissuto le fasi dall'Hi-viz al Low Viz. Una sola domanda mi viene spontanea. Abbiamo già assistito in ambito UsNavy (ma anche Usaf) a pensionamenti azzardati e/o affrettati dettati solo dall'economicità di gestione o perchè c'erano sostituti più economici. Tra questi ricordo l'Intruder subito dopo desert storm 1991 per l'UsNavy e i Phantom F4G WW e RF4 "recce", l'SR71, l'F111 e l'EF111. Sembrava una buona idea ma i guai sono arrivati anni dopo. L'UsNavy si accorse che l'F18 (e peggio gli F14 Lantirn) non era in grado minimamente di sostituire l'A6 nel bombardamento pesante (per non parlare dell'autonomia!) e difatti nella seguente Desert Storm l'Usnavy fu relegata in un ruolo di secondissimo piano. L'usaf non la passò meglio. La convinzione che l'F16 potesse fare tutto cozzò e cozza tutt'ora con la dura realtà. In pratica l'USAF non aveva più velivoli WW degni di tale nome o che non facessero quantomeno rimpiangere il Phantom, il ruolo Recce completamente disastrato rispetto all'egregio lavoro fornito da pilota e un buon navigatore del vecchio RF4. I satelliti inoltre sostituti dell'SR71 non garantivano la flessibilità dell'aeroplano. Un Sr71 lo mandi dove e quando vuoi tu un satellite devi aspettare, cambiare orbite ecc ecc (anche se qui penso che qualcos'altro voli al posto dell'Sr71 e cioè l'Aurora). Questo per dire Ok l'economicità, finchè non ti serve qualcosa di specifico però. Ora l'UsNAvy cosa ha di specifico per l'antisom, il COD, pattugliamento ecc???
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da BernaAM »

Quello che dici caro Luca è tutto giusto, considera però che è un aereo che ormai ha puù di 30 anni.
Comunque in realta non ha proprio smesso di volrare, per l'acquisto di alcune unità da parte della Grecia, come dice il nostro amico Simone non saprei proprio, ma nell'articolo che ho letto mi sembra di capire che 2 o 3 S3 continueranno a volare con un ruolo che non ricordo bene, mi rileggo l'articolo domani in ufficio e sarò più preciso, intanto preparate i vostri modelli.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da Starfighter84 »

Mi ricongiungo al discorso di Max aggiungendo che, oltre alla volontà dei vertici dell'US Navy di costringere un singolo velivolo a coprire tutti i ruoli possibili, così facendo la marina fra qualche anno si ritroverà con dei seri problemi di invecchiamento della sua flotta. Oramai sulle portaerei ci sono solo Hornet... e quando si invecchieranno e li dovranno radiare tutti insieme? cosa si inventeranno?! :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da CoB »

si sono già inventati l'f35 valè...sostituirà tutto, dall'harrier all'a10 all'f/a 18...peccato andremo dal negoziante e dovremo solo scegliere la versione....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Addio Vikingo.

Messaggio da Starfighter84 »

CoB ha scritto:si sono già inventati l'f35 valè...sostituirà tutto, dall'harrier all'a10 all'f/a 18...peccato andremo dal negoziante e dovremo solo scegliere la versione....
Non ne sono così convinto! leggevo sta cosa proprio su Aeronautica e difesa... dicono che abbiano già seri dubbi che l'F-35 possa arrivare in tempo prima del manifestarsi dell'invecchiamento della flotta. Stanno un pò nei casini i marinai Yankee insomma... :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”