MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

difensori di torino

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
enrico0195
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 243
Iscritto il: 26 maggio 2013, 0:00
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
scratch builder: no
Nome: Enrico
Località: Rivarolo Canavese

difensori di torino

Messaggio da enrico0195 »

ciao a tutti,allora apro questo topic per tempo perche ho un progettino in mente e vorrei raccogliere abbastanza informazioni:mi piacerebbe riprodurre un aereo dell RSI,di quelli che difendevano gli stabilimenti fiat a torino durante le fasi finali della seconda guerra mondiale,qualcuno ha informazioni in merito?(foto numero di matricola,squadrone ecc..)la mia idea era proprio quella di riprodurre un aereo in particolare basandomi su delle foto storiche,e qui sorge la mia seconda domanda,per gli stemmi degli aerei RSI pensavo di ricorrere alle decal tauro ma non so dove recuperare la numerazione,qualcuno puo aiutarmi??

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in questo progetto
Immagine
matteo44

Re: difensori di torino

Messaggio da matteo44 »

Ciao Enrico...
non ne so molto ma per le decal basta andare sul sito della tauro model e le trovi... prima però bisogna sapere che velivolo devi fare e che scala...
Enrywar67

Re: difensori di torino

Messaggio da Enrywar67 »

ciao...potresti trovare stemmi e numerazioni sui piu' abbordabili fogli skymodels dedicati ai mc202-205-g55-g50 in scala 48.Enrico
http://web.tiscali.it/skymodels/
Avatar utente
enrico0195
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 243
Iscritto il: 26 maggio 2013, 0:00
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
scratch builder: no
Nome: Enrico
Località: Rivarolo Canavese

Re: difensori di torino

Messaggio da enrico0195 »

allora torino fu innanzi tutto difesa dal 1º Gruppo caccia "Asso di bastoni" facente base all'aeroporto mirafiori e costituita di macchi 205,all'inizio del gennaio del '44 fu costituita Squadriglia complementare d'allarme "Montefusco" facente base all'aeroporto di venaria reale e equipaggiata con 8 Fiat G.55 della sottoserie 0 e 10 della serie I, più alcuni Macchi M.C.205. Prima del suo scioglimento la squadriglia ricevette altri 15 G.55.A meta del gennaio del '44 il 1° gruppo fu spostato altrove e fu la "montefusco" l'unica difesa di torino e del piemonte.
durante un'azione che porto all'abbattimento di un b17 perse la vita il comandante della squadriglia Giovanni Bonet e la squadriglia cambio il suo nome in Squadriglia complementare d'allarme "Montefusco-Bonet",infine l'unite nel 6 giugno del '44 fu trasferita in emilia e accorpata al 1°gruppo.
A me piacerebbe riprodurre un aereo appartente alla "Montefusco-Bonet" in particolare un G55, solo che in 1/72 ho solo trovato il vecchissimo kit aliplast/italeri e il super hobby che non so come sia,invece per le decal la skymodel ha un foglio con delle decal per un G55 appartenente proprio alla bonet,secondo voi cosa mi conviene fare riprodurre un 205 o provare il kit special hobby??
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: difensori di torino

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:ciao...potresti trovare stemmi e numerazioni sui piu' abbordabili fogli skymodels dedicati ai mc202-205-g55-g50 in scala 48.Enrico
http://web.tiscali.it/skymodels/

Quoto Enrico... ma quale velivolo volevi riprodurre in particola? anche la "Stormo!" fa delle belle decal... forse ti possono tornare utili...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
enrico0195
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 243
Iscritto il: 26 maggio 2013, 0:00
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
scratch builder: no
Nome: Enrico
Località: Rivarolo Canavese

Re: difensori di torino

Messaggio da enrico0195 »

Starfighter84 ha scritto:
Enrywar67 ha scritto:ciao...potresti trovare stemmi e numerazioni sui piu' abbordabili fogli skymodels dedicati ai mc202-205-g55-g50 in scala 48.Enrico
http://web.tiscali.it/skymodels/

Quoto Enrico... ma quale velivolo volevi riprodurre in particola? anche la "Stormo!" fa delle belle decal... forse ti possono tornare utili...
gia scritto tutto nel post sopra :-oook ,in ogni caso mi sono informato e con il kit special hobby e le decal skymodel si puo riprodurre questo
http://www.ams.vr.it/PIER/AircWalkAroun ... g%2005.htm
ma il kit in questione non mi sembra un granche
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: difensori di torino

Messaggio da Psycho »

I primi due sono kit anzianotti e lo special hobby da quel che so è un po' ostico, però se non sbaglio dovrebbe anche avere pezzi in resina e fotoincisioni dentro... in effetti il G.55 meriterebbe qualche attenzione in più, così come il Re.2005...
Avatar utente
enrico0195
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 243
Iscritto il: 26 maggio 2013, 0:00
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
scratch builder: no
Nome: Enrico
Località: Rivarolo Canavese

Re: difensori di torino

Messaggio da enrico0195 »

Psycho ha scritto:I primi due sono kit anzianotti e lo special hobby da quel che so è un po' ostico, però se non sbaglio dovrebbe anche avere pezzi in resina e fotoincisioni dentro... in effetti il G.55 meriterebbe qualche attenzione in più, così come il Re.2005...
si dentro ci sono fotoincisioni e resina pero l'assemblagio anche a me risulta difficoltoso purtroppo pero non ho trovato nessuna foto dei 205 della montefusco
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: difensori di torino

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno

Se interessa, qualche anno fa a Carmagnola (To) e zone limitrofe furono recuperati i resti di tre Fiat G55 abbattuti il 25 aprile 1944 durante l'ultima “battaglia aerea” nei cieli del Piemonte.
Detti resti si trovano immagazzinati in un garage a Carmagnola.
A questo indirizzo più info:
http://digilander.libero.it/enniotarant ... torici.htm
Magari contattando il giornale locale si potrebbe “visionarli”.

Spero di essere stato d'aiuto, oltretutto una visita a Carmagnola servirebbe a recuperare decal tauromodel e parlare con il produttore del tuo “problema”... Walter De Paoli sa praticamente tutto...

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”