MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Insegne alari Regia Aeronautica

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Riccardo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 18:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Riccardo Trotta

Re: Insegne alari Regia Aeronautica

Messaggio da Riccardo »

Come promesso, ho ritrovato la copia cartacea; a scanso equivoci ho riportato a matita le misure della cui leggibilità non ero sicuro, riprendendo dai Fogli d'ordini in cui erano presenti e che spero siano ugualmente di vostro interesse. Sono comunque sempre disponibile a fornire ulteriori informazioni, se in mio possesso.
I libretti della Intergest, poi Albertelli, dedicati alla Regia Aeronautica (a partire dall'Aviazione Legionaria) erano 7, pubblicati in modo non periodico dal 1973 al 1982, erano di formato rettangolare (24 x 16.5 cm) e principalmente fotografici; credo non siano più reperibili.
Ne posseggo anche uno dedicato ai mezzi corazzati italiani, ma non credo ne siano stati pubblicati altri sull'argomento.
Riccardo

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: Insegne alari Regia Aeronautica

Messaggio da Yamada »

Interessante documentazione, una chicca che ci voleva per fare un poco di chiarezza sull'argomento, grazie! :|
Ciao.

P.S. Anche le info sui carri sarebbero mica male...
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
_1SMV_RobRoy
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2020, 16:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Luca Pasetti

Re: Insegne alari Regia Aeronautica

Messaggio da _1SMV_RobRoy »

Ciao, sono nuovo ed ho fatto una mia piccola presentazione nella pagina dedicata. Vengo al dunque: sto facendo l'IMAM RO 44 in scala 1/48 e vorrei riprodurre l'aereo della 161° Squadriglia Caccia autonoma di stanza a Lero, quello con le strisce rosse a raggiera. Nella mia ricerca non ho trovato evidenza fotografica di questo tipo di insegne, ho visto però che nel profilo trovato in rete riferito al libro "colori ed insegne 1935-1943" si fa riferimento ad una ordinanza per" insegne standard n.9 ". Qualcuno può aiutarmi visto che gli allegati del post non sono più visibili ?

Grazie in anticipo
Ultima modifica di _1SMV_RobRoy il 27 agosto 2020, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Insegne alari Regia Aeronautica

Messaggio da Starfighter84 »

_1SMV_RobRoy ha scritto: 26 agosto 2020, 17:22 Ciao, sono nuovo ed ho fatto una mia piccola presentazione nella pagina dedicata. Vengo al dunque: sto facendo l'IMAM RO 44 in scala 1/48 e vorrei riprodurre l'aereo della 161° Squadriglia Caccia autonoma di stanza a Lero, quello con le strisce rosse a raggiera. Nella mia ricerca non ho trovato evidenza fotografica di questo tipo di insegne, ho visto però che nel profilo trovato in rete riferito al libro "colori ed insegne 1935-1943" si fa riferimento ad una ordinanza per" insegne standard n.9 ". Qualcuno può aiutarmi visto che gli allegati del post non sono più visibili ?

Grazie in anticipo
Non appena Riccardo rientrerà dalle ferie provvederà a ricaricare gli allegati.
Nel frattempo devo informarti che non si possono caricare scansioni provenienti da libri e pubblicazioni.. quindi ti invito a cancellare l'allegato che hai inserito. Grazie per la collaborazione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
_1SMV_RobRoy
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2020, 16:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Luca Pasetti

Re: Insegne alari Regia Aeronautica

Messaggio da _1SMV_RobRoy »

Grazie per la risposta.
Ho provveduto a cancellare l'allegato, non sapevo di questa limitazione. Mi scuso per l'inconveniente
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”