MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Horten Ho 229

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Horten Ho 229

Messaggio da CoB »

dato che parlando di luft 46 mi sono fatto una cultura su questo aereo, volevo sapere se gli esperti del gruppo hanno delle informazioni riguardo la tecnica costruttiva, io so che i due Junkers Jumo 004 erano installati in una struttura a traliccio in acciaio con superfici di compensato lavorato per ottenere la forma suggestiva che quest'ala volante aveva ed ha...ed il progetto era molto a cuore di Herman Goering che aveva richiesto un aereo con caratteristiche 1000-1000-1000 ossia mille km/h per 1000 kg di bombe trasportate e 1000 km di raggio d'azione. La velocità max stimata era di 977km/h e guarda caso a fine guerra è stato mr. Northrop a mettere le mani sul 229 superstite. So che una catena di montaggio è stata distrutta dagli alleati con velivoli parzialmente assemblati, si dice abbia volato ma un motore sia esploso e l'esemplare distrutto...chi ne sa di più?? dai emilio tu ne sai certo +di me!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Horten Ho 229

Messaggio da Starfighter84 »

EMILIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :-sbraco :-prrrr :-D :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: Horten Ho 229

Messaggio da Pennanera »

CoB ha scritto:dato che parlando di luft 46 mi sono fatto una cultura su questo aereo, volevo sapere se gli esperti del gruppo hanno delle informazioni riguardo la tecnica costruttiva, io so che i due Junkers Jumo 004 erano installati in una struttura a traliccio in acciaio con superfici di compensato lavorato per ottenere la forma suggestiva che quest'ala volante aveva ed ha...ed il progetto era molto a cuore di Herman Goering che aveva richiesto un aereo con caratteristiche 1000-1000-1000 ossia mille km/h per 1000 kg di bombe trasportate e 1000 km di raggio d'azione. La velocità max stimata era di 977km/h e guarda caso a fine guerra è stato mr. Northrop a mettere le mani sul 229 superstite. So che una catena di montaggio è stata distrutta dagli alleati con velivoli parzialmente assemblati, si dice abbia volato ma un motore sia esploso e l'esemplare distrutto...chi ne sa di più?? dai emilio tu ne sai certo +di me!

Scusatemi, ma purtroppo ho visto il post abbastanza in ritardo :-pray :-pray :-coccio ... Allora: L'Ho 229 era di costruzione mista, con il pod centrale fatto da tubi in acciaio saldati assieme e le superfici alari erano costruite principalmente in legno. Le ali erano fatte con due sottili pannelli in compensato; il controllo del velivolo era affidato agli elevoni e agli spoiler, l'aereo utilizzava un carrello di atterraggio triciclo retrattile, e aveva un paracadute per rallentare in fase di atterraggio. Il pilota sedeva su un primitivo sedile eiettabile. Per quanto riguarda i voli:
Fu realizzato un Ho IX V1, in unico esemplare, come aliante senza motore, che volò il 1º settembre 1944, seguito (dicembre 1944) , dal primo prototipo (Ho IX V2), sempre mono esemplare; pare che si svolsero effettivamente dei test di volo nel gennaio 1945 su un Ho IX V2, spinto da uno Junkers Jumo 004, presso Oranienburg. Il programma (che prevedeva una produzione di circa 40 aerei dopo la denominazione ufficiale Ho 229 del RLM) non fu fermato nemmeno il 18 febbraio 1945, quando l'unico Ho IX V2 precipitò a terra a causa dell'esplosione di un motore, tant'è che, il 12 marzo del 1945 l'aereo venne inserito nel programma "Jagernot" in produzione accelerata; un Horten H IX V-3 fu testato, inoltre, a Goettingen nel '44 e, in seguito, fu recuperato dagli americani e nascosto nella base di Silver Hill, nel Maryland.
La versione Ho 229 V3 venne utilizzata per rivedere le prese d'aria, i motori furono spostati in avanti per correggere il bilanciamento longitudinale, e, in seguito, uno di questi esemplari (in costruzione) fu catturato dagli alleati.
Furono previste diverse versioni di questa ala volante, tra le quali un caccia notturno, un addestratore biposto e la versione definitiva del caccia monoposto di serie, che sarebbe stata denominata Ho 229 V6; nessuna di queste versioni fu mai realizzata.
Chiedo ancora perdono per non aver risposto tempestivamente :-)> :-)> :-)> :-XXX :-D

p.s. - ottimo spunto per un futuro articolo :-Figo :-Figo :-Figo :-evvai :-evvai
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Horten Ho 229

Messaggio da pitchup »

...ed il progetto era molto a cuore di Herman Goering che aveva richiesto un aereo con caratteristiche 1000-1000-1000 ossia mille km/h per 1000 kg di bombe trasportate e 1000 km di raggio d'azione. La velocità max stimata era di 977km/
...nient'altro????? seeee...... mo vola pure!!!! :-sbraco :-sbraco
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Horten Ho 229

Messaggio da spitfire »

cob,se vuoi ti passo in pdf il monogram close up dell'horten,insieme ad altre cosette tedesche.
marco
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Horten Ho 229

Messaggio da CoB »

me l'ha passato il mio pusher di roba luft46 ;) ai tempi si parlava di un gb sugli aerei sperimentali ed io non sapevo se questo ci poteva o no rientrare, cmq credo che ci sarebbe entrato ben benino! grazie comunque marco!
Immagine
Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Horten Ho 229

Messaggio da spitfire »

figurati,
ho comunque una decina di dischetti pieni di libri in pdf,un amico me li sta' duplicando.
marco
CoB ha scritto:me l'ha passato il mio pusher di roba luft46 ;) ai tempi si parlava di un gb sugli aerei sperimentali ed io non sapevo se questo ci poteva o no rientrare, cmq credo che ci sarebbe entrato ben benino! grazie comunque marco!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Horten Ho 229

Messaggio da CoB »

oi marco parlando di horten adesso che ci penso...ma secondo te e le tue fonti quanto ha realmente volato st'aereo?
Immagine
Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Horten Ho 229

Messaggio da spitfire »

a reazione credo abbia fatto,forse un volo,ma le fonti sono contradditorie.
marco
CoB ha scritto:oi marco parlando di horten adesso che ci penso...ma secondo te e le tue fonti quanto ha realmente volato st'aereo?
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Horten Ho 229

Messaggio da Icari Progene »

questo è l'unico esemplare ritrovato (o quel che ne resta) di questo strano essere! però questo era la versione base il 111 del 229 non credo ne abbiano trovato i resti, o non credo i crucchi li abbiano fatti trovare!
ovviamente se lo sono accaparrati quelli dello smithsonian a washinghton! :mrgreen:

Immagine

Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”