MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Xplo90 »

Una cosa che mi sarebbe sempre piaciuta e toccare cn mano un caccia della seconda guerra mondiale, magari ancora in uso, meglio ancora conservato nel tempo.

Ecco perche ho fatto un po di ricerche sul web sui ritrovamenti aerei della 2gm. Ho tirato giu una mappa, cosi se mi trovo in ferie in uno di questi posti, potrei fare una scappata, sempre che nn siano troppo profondi. Ad esempio il Corsair francese di Capo Comino in Sardagna e a soli 7 metri di profondità. Il mio collega ci è andato quest estate, ma l'ho scoperto dopo. E cosi dopo avermi detto che ogni giorno ci passava sopra cn il gommone gli ho piantato il culo, per non essersi immerso.
Ritrovamenti1.JPG
Mi piacerebbe un giorno riprodurne uno. Peccato che i nostri musei sono "poveri" anche perche in italia non ce la cultura degli inglesi,americani e tedeschi. MA lasciamo perdere che poi mi monta il nervoso.Xke altre nazioni li iproducono addirittura volabili le loro macchine e noi manco li conosciamo... :,-( :-Scoccio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante la mappa che hai realizzato! non sapevo dell'esistenza di un B-17 davanti alla Sardegna per esempio...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da CoB »

dovrebbe starci un p38 sott'acqua nell'adriatico se non sbaglio...
Immagine
Immagine
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da st0rm »

Del B-17 affondato dopo un mancato atterraggio davanti la Corsica c'è un servizio con filmato subacqueo nel documentario superquark 6a puntata del 12/7/2007.
E' conservato benissimo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Xplo90 »

st0rm ha scritto:Del B-17 affondato dopo un mancato atterraggio davanti la Corsica c'è un servizio con filmato subacqueo nel documentario superquark 6a puntata del 12/7/2007.
E' conservato benissimo!
In realta si stava avvicinando alla costa per atterrare, ma non c'e arrivato...Cmq i piloti dovrebbero essersi salvati se nn ricordo male.
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Pliniux »

Ciao Stefano, molto interessante questa tua ricerca! Ma a che profondità si trovano i relitti?
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Xplo90 »

Pliniux ha scritto:Ciao Stefano, molto interessante questa tua ricerca! Ma a che profondità si trovano i relitti?
Ciao!!
penso che il piu a portata di tocco sia quello a capo comino in sardegna: -7m
il br20 di Santo Stefano al mare (imperia) è a -47m http://www.nautilustdc.com/?id=19
poi sto continuando le ricerche
Cmq anno innaugurato a Volandia a milano il 79 misterioso ritrovato nel deserto dagli addetti dell agip, hanno ricreato il deserto di sabbia...


Ciao Stefano
Avatar utente
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 695
Iscritto il: 23 giugno 2010, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da Xplo90 »

il reggiane 2001 a Molara è a -36m e dovrebbe essere in buone condizioni.
il b24 di lignano sabbiadoro è a -15m
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da aspide85 »

ci manca anche qualche jet..tipo un mig23 libico da qualche parte sulla sicilia... 8-) :-WHA
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Ritrovamenti aerei nel mediterraneo

Messaggio da spitfire »

alt!!!!!!!!,
l'SM79 di Volandia,non e' assolutamente l'originale ritrovato in Libia negli anni 50/60!,c'e' pultroppo una interpretazione su un errore d'origine dell'ufficio stampa del museo,gia' corretto quasi istantaneamente!,l'originale pultroppo e' stato depredato da beduini,cacciatori di souvenir,e "idoti",e oggi resta quasi nulla,parlo dell'aereo libico.
Il diorama di Volandia,di cui se volete trovate 2 foto sul mio articolo sull'ultimo notiziario ipms italy,e ho fatto 2 foto stasera,per dei dettagli,e' fatto dai resti del 3°esemplare libanese,distrutto in parte da un incendio,di cui resta lo "scheletro"della fusoliera,e parti varie tra cui un motore,riprodotto su una base "desertica",e di fronte c'e' la riproduzione di un AB47J dell'AGIP,simile a quello che materialmente ne ricostrui' la storia,dopo il 1°fortunoso ritrovamento,parlo sempre del "libico".
Di RE.2001 ricordo che un esemplare quasi intatto e' stato gia' recuperato dall'AMI,tempo fa',in Sardegna,ed e' in fase di restauro,il BR20 citato in Liguria e' malconcio,depredato,e poi c'e' un eterno problema sugli aerei italiani,essendo di struttura lignea,se vengono tentati recuperi si "disintegrano",vedi un CANT Z.501 anni fa' a Bracciano,quando cercavano i resti della strage di Ustica,trovarono,ma a grande profondita',alcuni Macchi 200,nel Po vicino a Piacenza giacerebbe uno Stukas.
Vi consiglio di dare una occhiata ogni tanto sia al sito Gavs,www.gavs.it,che agli amici di archeologi dell'aria,ci furono ritrovamenti di 109,finiti nelle reti di pescherecci,in paludi venete,e fatti a pezzi,nel 1980 trovarono davanti a Furbara,lazio,un P47D razorback quasi intatto,tentarono di tirarlo fuori con un CH47!,lo misero davanti al poligono militare,zona Off limits,quando andarono a recuperarlo,,lo avevano segato!.
Quando mia mamma lavorava all'Eni,diversi ingegneri mi raccontavano che nel deserto libico fino all'arrivo di Gheddafi,c'erano cimiteri di aerei/mezzi,finiti tutti in fonderia,se la mia memoria non fa'"cilecca"dovrebbe esserci qualcosa davanti a Milano Marittima/Ravenna.
marco
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”