MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

L'ultimo volo

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

MARK2010
Frequentatore di MT
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giugno 2010, 11:34
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE
scratch builder: si

Re: L'ultimo volo

Messaggio da MARK2010 »

pitchup ha scritto:Ciao
Mark
MARK2010 ha scritto:Piano, quindi, alla esaltazione post-mortem di certa gente.
... a me non sembra si sia esaltato nessuno, Massimo da Livorno
Infatti, non sono intervenuto sui Suoi commenti, ma su quello di un altro partecipante.
Buongiorno
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: L'ultimo volo

Messaggio da Icari Progene »

ragazzi non scadiamo in sciocche discussioni su chi aveva torto e chi ragione.
se parliamo di storia va benissimo, ma nello spirito del nostro forum non c'è assolutamente la voglia di accusarsi e fare discorsi politici.
ribadisco questo è un forum di modellismo e non di politica.
vi chiedo cortesemente di evitare alcuni commenti personali.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: L'ultimo volo

Messaggio da Pliniux »

MARK2010 ha scritto:
pitchup ha scritto:Ciao
Mark
MARK2010 ha scritto:Piano, quindi, alla esaltazione post-mortem di certa gente.
... a me non sembra si sia esaltato nessuno, Massimo da Livorno
Infatti, non sono intervenuto sui Suoi commenti, ma su quello di un altro partecipante.
Buongiorno
Ero io l'utente...Intendevo solo dire che io sono un "complottista di natura" e che Balbo, dando fastidio a Mussolini e compagnia, poteva essere stato vittima di un complotto. In effetti poi abbiamo appurato tutti assieme che non esistono prove....Anche a me piace la Storia e non mi piace esaltare nessuno.
Icari Progene ha scritto:ragazzi non scadiamo in sciocche discussioni su chi aveva torto e chi ragione.
se parliamo di storia va benissimo, ma nello spirito del nostro forum non c'è assolutamente la voglia di accusarsi e fare discorsi politici.
ribadisco questo è un forum di modellismo e non di politica.
vi chiedo cortesemente di evitare alcuni commenti personali.
:-oook Tornando al documentario alla fine l'ho visto (per fortuna la pubblicità era poca) e mi è piaciuto. Semmai mi pare un po' debole la tesi di Quilici secondo la quale Balbo cercava a tutti i costi l'alleanza degli Egiziani ma mai dire mai....
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: L'ultimo volo

Messaggio da pitchup »

Ciao
Icari Progene ha scritto:ribadisco questo è un forum di modellismo e non di politica.
... politica quale politica???? semplicemente io ho solo fatto notare che se uno leggesse il Curriculum di Balbo senza sapere che sia il suo, potrebbe scambiarlo per quello di qualsiasi altro rivoluzionario di tutte le rivoluzioni del mondo. Ascesa e caduta di un personaggio divenuto scomodo...ma nessuna esaltazione mi sembra. La simpatia che possiamo provare per il personaggio credo derivi dal fatto che pilotava aerei, che tanto ci appassionano. D'altronde ripeto io ho frequentato modellisti che arrivavano con l'Unità sotto al braccio e poi declamavano ammirati le gesta ed i mezzi delle divisioni Panzer.
saluti
Masimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: L'ultimo volo

Messaggio da Icari Progene »

appunto max, volevo proprio che si tornasse a parlare di storia ed evitare che si passasse a toni più pesanti.
uno che aveva questo vizio ce lo abbiamo avuto e speriamo di non ripetere l'esperienza.
il mio intervento era solo preventivo per evitare storie già viste col suddetto personaggio.
:-oook
e comunque Balbo al di là del suo discutibile curriculum personale politico era un grande aviatore, qualunque pilota di qualsiasi parte politica esso sia lo rispetta inquanto ha dato all'aeronautica una visibilità e un prestigio inimmaginabile.
considerate anche gli aerei che pilotava, parliamo degli anni 40...
il mio mito comunque rimane il maresciallo Agello! detentore del record mondiale di velocità per idrovolanti a motore convenzionale su circuito chiuso.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: L'ultimo volo

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca e a tutti
Così tanto per capire la considerazione del personaggio per i nostri avversari, volevo solo rendervi partecipi dl messaggio fatto recapitare dal Quartier Generale della RAF del Medio Oriente del Comandante Longmore in occasione della morte di Balbo:
" La RAf esprime la sua sincera simpatia per la morte del Maresciallo Balbo, un grande capo ed un cavalleresco aviatore, da me personalmente conosciuto, che il destino ha voluto chi si trovasse dall'altra parte."
Questo era il concetto che volevo esprimere sul personaggio scevro da ogni spirito nostalgico o di parte e mi scuso in primis se sono stato confuso nell'intento. :oops:
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
LIBERO
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 giugno 2010, 15:45
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: L'ultimo volo

Messaggio da LIBERO »

Icari Progene ha scritto:appunto max, volevo proprio che si tornasse a parlare di storia ed evitare che si passasse a toni più pesanti.
uno che aveva questo vizio ce lo abbiamo avuto e speriamo di non ripetere l'esperienza.
il mio intervento era solo preventivo per evitare storie già viste col suddetto personaggio.
:-oook
e comunque Balbo al di là del suo discutibile curriculum personale politico era un grande aviatore, qualunque pilota di qualsiasi parte politica esso sia lo rispetta inquanto ha dato all'aeronautica una visibilità e un prestigio inimmaginabile.
considerate anche gli aerei che pilotava, parliamo degli anni 40...
il mio mito comunque rimane il maresciallo Agello! detentore del record mondiale di velocità per idrovolanti a motore convenzionale su circuito chiuso.

Salve.
Scusate se, da ultimo arrivato, dico la mia.
Anche se iscritto da poco, è da tanto tempo che seguo il forum e noto che non è certo la prima volta che si esula dal motivo modellistico per discutere di altri argomenti che, forzatamente, non possono essere da tutti condivisi.
Premetto che penso che l'amministratore di un forum può tranquillamente dire "Si fa come dico io, altrimenti aria", ma lo stesso metro di giudizio si deve adottare con tutti.
Mi spiego.
Se modelingtime è un forum di solo modellismo, non si deve consentire, a mio avviso, l'apertura di post che inneggiano alla promozione della A.S. Cavaturaccioli in trentesima divisione (in quanto potenzialmente provocatori delle passioni sportive altrui) oppure che trattano il conseguimento di record nelle attività sportive dei nipotini o di differenza fra la musica soul e il funkie.
Allo stesso modo non si può, logicamente, discutere di storia, non fosse altro che la Storia (con la S grande) è frutto non solo della azioni degli uomini, ma soprattutto dal loro agire e pensare, che, per forza di cose, non possono essere condivisi da tutti (almeno nelle recenti civiltà democratiche di tipo occidentale), considerando che, per parlare di Storia, si deve necessariamente parlre di Politica.
il fatto è che, da tempo ormai lungo, ho la sensazione che a qualcuno sia permesso di scrivere ciò che ad altri non lo è.
E questo, purtroppo, è un aspetto che noto in tutti i forum italiani.
Di più negli altri, di meno (ma sempre presente) in questo
Che un forum parta da un gruppo di amici è normale, ma che ciò costituisca titolo preferenziale per godere di particolari dispense non mi sembra giusto.
Mi dispiace parlare di di chi al momento non c'è, non intendendone assumerne il patrocinio, pure avendone, teoricamente, tutti i titoli per farlo.
Tanto per parlare del "personaggio" (al fine di tutelarne legalmente la privacy userò anch'io tale termine, anche se ritengo che un termine quale, ad esempio, "un iscritto" fosse più giusto, in quanto il termine "personaggio" usato nell'attuale contesto, può non essere ben compreso, potendo involontariamente assumere una veste non consona nè gradevole), ricordo benissimo che il modo talvolta era un pò duro, ma, visto che mi sono ripassato un poco i post, non ricordo mai che si sia permesso di insolentire chicchessia.
Era evidente a me, e penso anche agli altri, che il tono, talvolta un pò sopra le righe, era dovuto alla foga ed alla passione che metteva in ciò che scriveva.
Parlando di strategie e di disponibilità economiche che le condizionano o, che, piuttosto, le impongono, si fanno delle considerazioni, che possono piacere o meno ma che sono il frutto della propria cultura e della propria passione.
Ebbene, fatte dal "personaggio" assumevano sempre carattere eversivo, polemico, rissoso, litigioso; fatte da altri erano l'essenza della normale dialettica.
Non ricordo mai un intervento contro qualcuno degli iscritti o contro gli amministratori.
Se mi sbaglio, smentitemi e correggetemi
Benissimo ha fatto l'amministratore ad intervenire, rammentando al "personaggio" il rispetto di norme che si possono tranquillamente ricondurre alla frase di cui sopra ("Si fa come dico io, altrimenti aria"), ma forse sarebbe stato meglio farlo per tutti.
Il bersaglio del "personaggio" erano, piuttosto, politici ed alti vertici delle forze armate, che, nell'ambito delle condizioni economiche contingenti, hanno fatto scelte che non tutti condividono (io per primo). Ma nemmeno in tale occasione, credo abbia mai dileggiato alcuno.
Posso capire il sollievo provato nel verificare che un rompiscatole si sia tolto dai piedi (non avresti usato l'imperfetto se il "personaggio" fosse ancora parte attiva del forum), e mi auguro che anche qualche altro segua la strada già, comunque, tracciata, in ragione di quanta de dichiarato in premessa.
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: L'ultimo volo

Messaggio da Icari Progene »

ciao libero,
posso assicurarti che il team di moderazione e amministrazione del forum non ha mai censurato nessuno ed ha sempre fatto esprimere la propria opinione a tutti gli iscritti.
ovviamente però queste opinioni spessissimo possono essere fraintese sporatutto perchè la lingua scritta non riesce a trasmettere l'ironia o lo scherzo in pieno, e spesso c'è qualcuno che potrebbe capire fischi per fiaschi oppure chi scrive vuole solo sfogarsi.
le regole del forum sono chiare, queste sono state istituite per mantenere un ordine e dei toni assolutamente pacati e di amicizia e rispetto reciproco nel segno della passione che ci unisce tutti.

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... p?f=26&t=5

la politica non ci interessa, nel senso che non ci interessa fare delle discussioni sulla politica.
certo la storia è interpretabile e ognuno ha i suoi pensieri e la sua considerazione dei personaggi che l'hanno fatta, ed è giusto che la sua opinione se condivisa vada rispettata e non censurata, ma questo a volte implica un modo di esprimersi che non rispetta lo spirito del nostro forum.
il "personaggio" in questione tante volte non è stato in grado di rispettare queste poche accortezze e spesso è stato richiamato.
in 2 anni di attività circa su queste pagine assieme ad un altro personaggio che praticamente tutti i forum italiani hanno bannato per via della sua vena polemica e rompiscatole (che purtroppo conosco personalmente) non ci sono stati altri casi di intervento da parte del team.
come vedi andare fuori tema è veramente molto facile e le spiegazioni di certi post e certe azioni spostano assolutamente l'attenzione dall'effettivo argomento del post.
dal parlare di Balbo siamo arrivati a discutere su ipotetiche idee politche di alcuni di noi... questo non giova all'ambiente e alla buona fama che questo forum si è costruito.
spero che questo post non sia compreso come un rimprovero, ma solo come una spiegazione di come noi lavoriamo. :-oook
ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
MARK2010
Frequentatore di MT
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giugno 2010, 11:34
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE
scratch builder: si

Re: L'ultimo volo

Messaggio da MARK2010 »

Con il mio intervento, spero di mettere fine alla disputa che, nata come un fiocco di neve, man mano che rotola sul pendio rischia di assumere le sembianze di una sgradita valanga.
Non è tanto sul mio intervento precedente che voglio ritornare (ho giudicato un commento che voleva essere cronachistico come agiografico), ma, piuttosto, su un altro aspetto.
Se vi andate a rileggere la mia presentazione, ho scritto che a spingermi ad iscrivermi al forum è stato un “ex partecipante”.
Dopo quanto successo, pensavo sarebbe stato giusto non iscrivermi, ma il mio amico ha insistito ed eccomi qua.
Questo “ex partecipante” è proprio il “personaggio” di cui si è parlato, forse, un po’ troppo.
Non concordo con il giudizio che viene fuori dagli interventi di parte (“"il personaggio" in questione tante volte non è stato in grado di rispettare queste poche accortezze e spesso è stato richiamato”), che lo descrivono quasi come un soggetto poco raccomandabile, irascibile, attaccabighe, sempre pronto alla polemica anche violenta e comunque fine a sé stessa.
Il Grigio (perché è di lui che si parla) è un signore cordiale, educatissimo, che parla con voce sempre bassa, dai toni molto moderati, dotato di grande autoironia e, fattore importante per il mio hobby, di grandissima preparazione tecnica.
Ama molto la compagnia ed è il tipo che riesce a dare sempre una scossa al nostro gruppo.
E’ molto impegnato nel sociale e spera (quando non si sa!) di potere condurre in porto un progetto per la socializzazione dei giovani della parrocchia, incentrato sul plastimodellismo statico, per potere dare loro un sano e pulito punto di riferimento in una età particolarmente delicata.
Rispetta le opinioni altrui, ma chiede eguale rispetto per le sue.
Mi onoro della Sua amicizia.
Dietro mia lunga ed insistente pressione, vi trasmetto un suo messaggio:
<<Cari amici del forum, ci tengo proprio a salutarvi tutti. Non l‘ho fatto al momento giusto e di ciò mi scuso. Ci tengo a sottolineare di non essere stato cacciato dal forum, ma, al contrario, di avere chiesto io stesso la cancellazione, come da mail inviate, non ritenendo di partecipare oltre ad un forum verso cui era svanito, da tempo, il mio interesse..
Saluto gli amministratori (Valerio, Simone e tutti gli altri) e gli iscritti ed in particolare il mio”compare” Rob, sperando un giorno di poterci sorbire una limonata al sale nel chiosco di Piazza Cairoli.
Mi auguro che il forum continui a crescere e possa raccogliere sempre maggiori consensi, che merita ampiamente.
Se ne ravviserò la necessità e ne avrò la voglia, conto di farmi vivo su altri forum, soprattutto esteri.
Spero di non avere inguaiato il mio amico Mark, accondiscendendo alla sua amichevole insistenza..
Come sempre:
SALUTI>>
Grazie per l’ospitalità e mi scuso se ho abusato del mio ruolo, ma ci tenevo a che un amico fosse giudicato per quello che è.
Buongiorno da Mark
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ultimo volo

Messaggio da Starfighter84 »

Il proseguio e l'evoluzione di questo post me l'ero perso per qualche giorno... l'avevo tralasciato in favore di altri argomenti, preferendo rispondere a questioni più strettamente legate al modellismo, ma evidentemente ho fatto male a non leggere anche questa discussione.

Mi pare che i toni si sono sempre e comunque mantenuti ad un livello cordiale ed educato, e gli utenti si sono auto-moderati come sempre succede in questo forum (motivo di cui noi admin/moderatori e utenti andiamo tutti molto fieri).
Poi leggo l'intervento di Libero e, sinceramente, alcuni passaggi non mi sono affatto piaciuti.

Sei iscritto da poco, è vero... ma se come dici, ci leggi da parecchio, avrai sicuramente capito che su MT tutti possono fare o dire tutto, nei limiti della decenza e del rispetto reciproco. Non ci sono dei trattamenti di favore verso e da parte di nessuno... esiste sicuramente una fetta di utenti "anziani" con cui si ha un rapporto di amicizia più forte (tra i vecchi iscritti ci conosciamo praticamente tutti DI PERSONA), ma tutti (e dico tutti) indistintamente devono sottostare alle regole del forum.
Essi non vengono ripresi... semplicemente perchè non ce n'è motivo, visto che sanno benissimo come la pensiamo io e Simmons (l'altro admin) a proposito di certe discussioni che possono scadere nel discorso politico, religioso... o in tutti quegli argomenti che possono essere delicati.

Poi questa difesa a sfron battuto del tuo amico GRIGIO, sinceramente, è molto fuori luogo. Salvatore è stato richiamato più volte per il suo modo di fare e di scrivere... di addurre sempre argomentazioni politiche a discussioni che vertevano su argomenti prettamente aeronautici (e quindi perfettamente in tema con il nostro forum).
Va benissimo esprimere il proprio parere... qui da noi c'è la massima libertà... ma bisogna NECESSARIAMENTE farlo in un modo corretto e, sopratutto, non polemico.
LIBERO ha scritto: Allo stesso modo non si può, logicamente, discutere di storia, non fosse altro che la Storia (con la S grande) è frutto non solo della azioni degli uomini, ma soprattutto dal loro agire e pensare, che, per forza di cose, non possono essere condivisi da tutti (almeno nelle recenti civiltà democratiche di tipo occidentale), considerando che, per parlare di Storia, si deve necessariamente parlre di Politica.
Non condivido assolutamente questa tua affermazione... trovo che sia completamente sbagliata. Si può parlare di storia in tanti modi, in ultima istanza anche sotto al profilo politico.
Credo che il modo migliori per parlare di storia, sia quello di rievocare un particolare episodio... fare delle considerazioni e trarne delle conclusioni (che rimangono comunque soggettive e personali). Così è stato con l'argomento dell'ultimo volo di Balbo: siamo partiti dal fatto ed ognuno ha arricchito l'argomentazione con nuovi dettagli e spiegazioni.
Poi è subentrato qualche post più indirizzato verso la politica che, giustamente, è stato moderato.


Quindi, in conclusione, dico a Libero che qui nessuno trae sollievo dal ban o dall'autoeliminazione di un utente... tanto meno siamo sempre con il coltello tra i denti cercando di vessare o prendere di mira un particolare User (un utente che lascia il forum o che viene cacciato è per noi una sconfitta).
Posso affermare, con assoluta certezza, che non è lo staff a moderare il forum... è il forum stesso che modera gli utenti "più esuberanti". Se ci fai caso, quando accadono questi episodi gli utenti non rispondono quasi mai alle provocazioni o alle polemiche. Lasciano cadere l'argomento "isolando" chi ha usato toni poco consoni.
La forza di MT è la moderazione iniziale... il visitatore che legge il forum, nota subito un certo tipo di discussioni.
Chi non modella non si iscrive proprio... qui non si fa "fantamodellismo", qui la plastica è il nostro pane quotidiano e gli argomenti principali sono aeronautici e modellistici.

Alla fine è l'utente "fuori dalle righe" in prima persona che non si sente nel posto giusto e va via.


Aggiungo alla fine del post queste righe perchè ho letto la risposta di Mark 2010, data giusto qualche secondo prima della mia. Io credo che Salvatore sia in grado di giustificare da solo le proprie azioni... se vuole può tranquillamente tornare tra noi senza problemi e parlarne.
Le difese fatte da terzi, iscritti forse solo con tale scopo, non mi sembra siano adeguate a persone grandi, maggiorenni e vaccinate.

QUINDI FINE DELL'OFF TOPIC E SI RIENTRI IN THREAD CHE RIGUARDANO IL MODELLISMO E GLI AEREI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”