MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

immagini aeroporto Fritzlar Germania Maggio 1945

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

lupo
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giugno 2020, 1:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: Video a colori Luftwaffe

Messaggio da lupo »

Federciccio ha scritto: 10 novembre 2021, 11:28 colori a parte sono mezzi vissuti, abbastanza sporchi soprattutto sotto e usurati, i razzi del tempest addirittura con la ruggine
Beh, era roba che doveva esser prodotta in quantità e in fretta, doveva solo funzionare subito e non arrivare alla pensione, quindi i trattamenti per la "vecchiaia" erano un costo di tempo e denaro inutile!
Valeva in tutti i contesti: carri, aerei, munizioni.

Per lo sporco è diverso, dipende dal tempo passato dalle ultime "cure", visto che non erano fatti per durare, ai reparti andava il dovere di tenerli efficienti, che voleva dire lavati, asciugati, stirati e piegati per bene! Catturato il 30 Marzo, quindi 1-2 mesi al momento delle riprese, se il mese del titolo è corretto.

Più che altro noto che i modelli son sempre più belli delle controparti reali. Pannelli non sempre ben aderenti, ammaccaturine, incrinature, pezzi storti, verniciature con bordi irregolari, zone o pezzi di colore diverso, ..., ma siamo sempre lì, dovevano esser efficienti e non andare ad un concorso di bellezza.

Ultima nota è per i colori: mi pare sia di 10/15 anni fa che è stato reso pubblico che molti filmati/foto originariamente a colori erano stati resi disponibili in b/n perché, a lor dire, più soft per il popolo.
Questo ha portato a 3 o più versioni di alcuni documenti: b/n, ricolorato/i e colori originali. Per colori originali s'intende sempre con i limiti dei materiali dell'epoca e il decadimento del tempo.
Questo filmato mi pare strano, ovvero non ricolorato (se no hanno fatto uno dei migliori lavori che ho visto), colori non dell'epoca della pellicola (parrebbe riprocessato) e con difetti che sembrano posticci (a che pro visto che danno fastidio?).
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Video a colori Luftwaffe

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti mi ha incuriosito da subito, anche per via di alcuni schemi mimetici che si intravedono. Più che altro mi sono basato sui colori del Tempest che sembrano abbastanza simili a quelli che usiamo normalmente, nonchè abbastanza ben codificati e sicuri. Quindi, se sono giusti quelli perchè non dovrebberlo essere anche gli altri??
Però ovviamente aspettavo pareri più tecnici oltre alle mie impressioni, per non finire tipo come per il documentario dell'autopsia dell'alieno di Roswell.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

immagini aeroporto Fritzlar Germania Maggio 1945

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti, interessante video a colori.
Filippo

https://www.youtube.com/watch?v=8DXDLrlkelc
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: immagini aeroporto Fritzlar Germania Maggio 1945

Messaggio da Jacopo »

L'ho visto qualche giorno fa su Facebook!, mooolto interessante, sopratutto per chi ha in programma qualche "G" ;) :-oook :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: immagini aeroporto Fritzlar Germania Maggio 1945

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Ragazzi ho unito gli argomenti ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: immagini aeroporto Fritzlar Germania Maggio 1945

Messaggio da filippo »

Ottimo Aurelio, non mi ero accorto che era già stato postato!
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”