MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Messaggio da Psycho »

Il cobra non è un serpente... :D Guardate questo interessante video di un Saab Viggen: http://www.youtube.com/watch?v=Hax3rhqGJcQ
Credo che i Sukhoi restino comunque tra i migliori caccia al mondo ora come ora, certo che un aereo come questo con i suoi 40 anni suonati, se la caverebbe ancora egregiamente! Respect! :-V
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Messaggio da The..Game »

su youtube ci sono anche dei video con l'f-22 che fa la manovra del cobra...per quanto riguarda il VIGGEN :-V
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Messaggio da Starfighter84 »

Ragazzi quello non è un Viggen... è un Draken!

e chi l'avrebbe mai detto che questo caccia anzianotti riusciva a fare questa manovra... alla faccia! :shock:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Messaggio da CoB »

si si ne ero al corrente, quando feci il mio airfix in 72 che ora è il mio aereo cavia per eccellenza mi sono spulciato il web in cerca di notizie e sto video l'avevo visto...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Messaggio da Psycho »

Starfighter84 ha scritto:Ragazzi quello non è un Viggen... è un Draken!

e chi l'avrebbe mai detto che questo caccia anzianotti riusciva a fare questa manovra... alla faccia! :shock:
Hai ragione, sono stato fuorviato dal titolo del filmato :oops: comunque credo che quest'aereo farà parte della mia collezione! :)
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Messaggio da Icari Progene »

anche un altro insospettabile riesce nel cobra...
http://www.youtube.com/watch?v=1lVvfSQG ... re=related
diciamo che il cobra non è una prerogativa Sukhoi o MiG...
comunque il Raptor gli da una pista.... l'unico che ha manovrabilità migliore forse è il MiG29 OVT con motori a ugelli vettoriali!
http://www.youtube.com/watch?v=FUdt6ZSW ... re=related
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Messaggio da sidewinder89 »

Il video del Draken non mi è molto chiaro, mi sembra troppo "scattoso" il movimento dell'aereo nell'esecuzione della manovra (poi, oh, potrebbe dipendere dalla qualità del video)

Il video del Tomcat è preso dalla cassetta sulla storia del velivolo uscita con la rivista Take Off nei primi anni '90 (uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto, ero il bambino più felice del mondo in quel momento :-D )...da quanto mi ricordo quello dovrebbe essere l'esemplare numero 2 costruito in sostituzione del primo andato perduto durante il secondo volo di collaudo; quelle della ripresa in questione sono le ultime prove del prototipo, e facevano parte del video da far visionare al Congresso cui spettava l'approvazione per la produzione in serie del velivolo...però, da quanto mi ricordo della discussione su un altro forum, gente che di aerodinamica ne sa sicuramente più di me mi ha spiegato che quello non è propriamente un Cobra (il quale è una vera e propria "frenata" aerodinamica senza perdita di quota, ma solo di velocità)...il gattone qui sta "solo" (e chiamalo poco) eseguendo delle prove di stallo con il velivolo a pieno carico, per verificare i limiti di manovrabilità del velivolo che, se ci fate caso, acquista quota durante l'esecuzione della manovra

Per quanto riguarda l'F-22...quello la fa anche meglio dei russi

Qui invece c'è il video di un F-16 modificato nei primi anni '90 per prove con motori a spinta vettoriale asimmetrica (praticamente in grado di compiere un movimento su tutte e tre le dimensioni e anche indipendente l'uno dall'altro nel caso dei bimotori...grazie a questo riesce addirittura a volare...all'indietro!

http://www.youtube.com/watch?v=rt3neRLquDI
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Per chi crede che il "cobra" sia prerogativa dei SU

Messaggio da Bonovox »

Tutti a fare concorrenza a Pugačëv"! Il russo è secondo me il nr.1 a ste manovre! Le ha inventate lui :mrgreen:
La foto è presa da wikipedia e postata solo a scopo visivo e didattico!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”