MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Rivista Aerei nella storia, sommari (dal 2016)

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Rivista Aerei nella storia, sommari (dal 2016)

Messaggio da Seby »

Salve amici

da diversi anni compro "Aerei nella storia" rivista bimestrale che pubblica articoli interessanti di storia e tecnica dell'aviazione. Prima lo facevo in modo sporadico, ora continuativo.

Per rendere più utile la grande mole di informazioni che si accumulano ho digitalizzato i sommari dal 2016 ad oggi. Potete usufruirne liberamente perchè ho inserito le info come descrizione alla seguente immagine di Flirck, se cercate un argomento basta cercare nella pagina la parola chiave (per esempio su Chrome basta cliccare ctrl F, per esempio "FW 190"). Può esservi utile anche per acquistare dei numeri o consultarli se hanno articoli che vi servono.

ImmagineAerei nella storia SOMMARI 2016 - oggi by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Vi scrivo dove sono arrivato, ma aggiornerò solo su flirck ogni due mesi.

Mi scuso per eventuali errori di battitura

Aerei nella storia n°105 dicembre 2015 gennaio 2016
la tentazione di vivere i voli di guerra di Virgilio Pongiluppi
La morte di Riccardo Bignamini
Consolidated PB2Y Coronado fu concepito per essere l'erede del Catalina
Focke-Wulf Ta 152 e Ta 153 furono gli sviluppi finali della famiglia FW190
Lo squadrone nero e il battesimo del fuoco dei piloti afro-americani
L'ultimo episodio della saga del B-24J di Grado
CR-42 per la Lutwaffe i caccia biplani furono trasformati per l'attacco notturno
Stelio Frati era considerate un maestro del design
Bristol 188 la matita fiammeggiante

Aerei nella storia n°106 febbraio marzo 2016
Max Ritter Von Mueller
omaggio a un cavaliere dell'aria
Gli aerei precipitati sulle Alpi Occidentali e il caso del 12 settembre 1944
Una favola tutta italiana Pino Valenti e il suo g.59
Spazio la chiave di volta
Mariner "l'altro Catalina"
Le ultime missioni di Pedro, Costantino Petrosellini un asso dell'8° gruppo nell'estate 1943
I B-17 arrivano in Inghilterra la prima missione dei Fortress dell'8th Air Force


Aerei nella storia n°107 aprile maggio 2016
Freccia contro Rata 80 anni fa nei cieli di Spagna
I Catalina in URSS l'impiego degli idroviìolanti USA coi colori sovietici
Sarei un vile!
Un relitto di CA 135 localizzato in Russia
Cansa FC 20 Nato per l'osservazione diventò caccia pesante
Giacomo Mosso fu il direttore tecnico della CANSA
La tragedia degli aviatori svedesi precipitati in costiera amalfitana
Lockhees XP-49 il fratellastro sfortunato del P-38 lightning
Boeing 853 uno stealth per l'US Army?
XF 109 bello e impossibile
YO-3A Q-Star al museo si tratta di uno stealth acustico impiegato in Vietnam

Aerei nella storia n°108 giugno luglio 2016
I motori Maybach H5 D
Una tragedia transatlantica
i caccia che l'ing fabrizi non vide mai la famiglia di progetti della divisione Caproni di V. Ticino
Guglielmo Negri Progettò i caccia Fabrizi per la Caproni Vizzola
Asso in un giorno le vicende di un giovane pilota dell'US Navy che per le sue prime tre vittorie rischiò la corte marziale
PB2M Martin mars il più grande idrovolante entrato in servizio nell'US Navy
La leggenda dei tre fratelli in Romania
Republic XF-103 Thunderwarrior Doveva diventare un intercettore definitivo per l'USAAF

Aerei nella storia n°109 agosto settembre 2016
Motore Fiat A12 Bis
Johnnie Johnson asso degli assi della RAF
Ai comandi dello Spitfire
L'addestramento nella RAF dal 1939 al 1941 si passò da una fase acerba a un programma tra i migliori del mondo
Tupolev TU-4 Bull Era una copia non autorizzata del B-29 americano
Torna lo Junkers F 13 Un'azienda tedesca annuncia la produzione del padre degli aerei di linea
Un ricognitore per corazzate e incrociatori
Dasaaki Akamatsu l'asso della bottiglia del Sol Levante
Mitsubishi J2M Raiden (Jack)
Il mistero dell'aereo caduto a Rofrano

Aerei nella storia n°110 ottobre novembre 2016
Gli ultimi combattimenti aerei della Seconda guerra mondiale
La leggende del re di Lampedusa
Un italiano su Nagasaki
Ai comandi del B-29
Svelato il mistero dei caccia parassiti
L'illusione dell'aeroplano a propulsione atomica
La battaglia del Lima site 85
al di qua del muro
Hispano Suiza HS44 Costruito su licenza dalla fabbrica Automobili Itala di Torino

Aerei nella storia n°111 dicembre 2016 gennaio 2017
14 Spitfire in volo contemporaneamente
Bersaglio in vista! La missione di un equipaggio durante la Battaglia di mezzo giugno
Fw 200 Condor nato come aereo passeggeri diventò antinave
Ai comandi del Condor
Ten. Livio Calenda di Tavani 358a squadriglia intercettori
AL638 non risponde più
Duelli nella stratosfera
Il Jumbo portaerei il programma USAF boing del 1973
Motore Le Rhone 9J costruzione Simger prodotto dalla società italiana motori Gnome e Rhone - Torino Italia

Aerei nella storia n°112 febbraio marzo 2017
I motori: Italia Cappa 18 Fabbrica automobili Torino Italia
Davide contro Golia l'ultimo aereo abbattuto da un biplano
Hurricane in URSS il ciclo operativo della RAF e le fornitura alla VVS
Ai comandi dell'Hurricane
Piaggio p.16 un avveniristico bombardiere strategico degli anni '30
Il diavolo in cielo Hanna Reitsch pilota collaudatore
Sulle ali di Marco Polo 1020 cronologia del volo Roma-Tokio dal racconto di Arturo Ferrarin
Malta la saga degli Wellington
P-79 realtà e miti dell'aereo speronatore

Aerei nella storia n°113 aprile maggio 2017
Frantic Joe e il bombardamento su Poltava
Kawasaki Ki.100 fu forse il miglio caccia dell'esercito imperiale
Ai comandi del Kawasaki Ki.100
Una borraccia per la vita
Sank sub open club la romanzesca storia dell'affondamento dell'U-464
Siemens & Halske Sh III birotativo costruito dalla Flugmotorenbau AG di Berlino nel 1918
Idro da combattimento a scafo una formula duratura nata nella grande guerra
Sea Vixen L'ultimo caccia per portaerei tradizionali sviluppato dalla Royal Navy

Aerei nella storia n°114 giugno luglio 2017
La missione dei falchi delle Baleari
La nascita del Reggiane 2000 e le lettere di Longhi
Dall'Fw 189 al Su-12 un aereo da osservazione giunto troppo tardi
Le tre vite die Liberator rotanti dell'Indian Air Force
Un lampo violetto storia e tecnica del Kawanishi Shiden
Ai comandi dello Shiden
Tupolev Tu-91 un interessante aereo da attacco per la marina sovietica
Helldiver: primo aereo della MM
Insegne e contrassegni della Regia aeronautica
Junkers Jumo 213-A-1
La pistola Very

Aerei nella storia n°115 agosto settembre 2017
La Regia aeronautica e il bombardamento
Gli aeroplani della Graf Zeppelin
Brewstel Buffalo una tappa del cammino verso il caccia imbarcato moderno
I mistel inaspettati
Emanuele Annoni un'altra stella africana
XBQ-3 da addestratore a bombardiere senza pilota
Jet contro pistoni
MiG connection in Puglia
Consolidated P4Y Corregidor un grande idrovolante messo in ombra dal Martin Mariner

Aerei nella storia n°116 ottobre novembre 2017
Cacciatori nella notte i Mosquito nel No.85 Squadron 1943-44
Fausto Fornaci fece parte di quelli che si possono definire i few
Bombe su Marsa Matruh
Koolhoven FK.58
Ai comandi dell'E.28/39 primi aerei spinti da un turbogetto realizzati in Gran Bretagna
Ventura e Harpoon le molteplici applicazioni di una cellula molto versatile
Lindbergh pilota da caccia ufficialmente era soltanto un collaudatore
Lo spauracchio della guerra notturna in Corea

Aerei nella storia n°117 dicembre 2017 gennaio 2018
Monumento alla M.O.V.M. Luigi Gorrini
91a squadriglia il reparto degli assi dalla costituzione alla seconda guerra mondiale
Polonia 1939 il primo duello aereo della seconda guerra mondiale
Lockheed Electra una leggenda
Hughes e il suo super Electra insieme in un volo intorno al mondo
Amelia un mistero lungo 80 anni
Streghe alate nella notte le donne pilota della V-VS impiegate nell'attacco notturno
Il parere del pilota sugli Yak
Giovanni Battista Manio la biografia di un pioniere
Henschel Hs.132 Nuove informazioni su quello che sarebbe stato o Stuka a reazione
Riafifora il mito dell'F-19 un misto di disinformazione e promozione commerciale
Purchè sia V/STOL… la ricerca dell'aereo tuttofare per le portaerei

Aerei nella storia n°118 febbraio marzo 2018
Leoni di San Marco D'Annunzio e il volo su Vienna
La copia volante di un biplano Otto del 1913
Heinkel He 343 uno strabo da 16 tonnellate
Caproni Ca. 133 lo stadio di maggior successo di una formula riuscita
Il bombardamento di Bari
Il cavaliere texano che sfidò la flak tedesca
Larry Knight il ritrovamento
Il parere del pilota sul P-47
Quel pilota ero io una delle pagine d'aviazione più bella
Comanche l'elicottero invisibile
Proseguono i lavori sullo Heinkel He 115 di Sola

Aerei nella storia n°119 aprile maggio 2018
Gli aerei per la caccia ai corazzati quanto erano efficaci?
Jerry Jellin l'ultimo cacciatore della seconda guerra mondiale
L'ultimo volo del Cicogna
Gli Spitfire Mk.XIX dell battle of britain memorial flight
Arado Ar 234 blitz
L'ultima parola sulla fine di Amelia Earhart?
Loris Baldi l'asso che volava con Silva
Il B-24 di Lissa
Consolidated B-32 Dominator l'altra superfortezza
Incidente nucleare nel South Dakota

Aerei nella storia n°120 giugno luglio 2018
bombardieri e ricognitori strategici nella guerra fredda
memorabilia
Pierre Clostermanne la grande giostra
Il primo drone italiano
Il G-59-4B Ciao Bella torna all'aspetto originale
Horten H XVIII
I gemelli della RAF la carriera di Colin e Kenneth Gray
F-82 twin Mustang
Gheregheghez il grido di guerra degli aviatori italiani
Riconoscimento Landmark al museo Unispa
Il salto nel buio dal pilota al fly-by-wire
Un Folgore tutto rosso

Aerei nella storia n°121 agosto settembre 2018
Bombardieri italiani contro l'Austro Ungheria 1915-1918
Un Buchon molto longevo Ha partecipato ai film Battle of Britain e Dunkirk
Vergeltungswaffe 1 alias V1
Abbattete i doodlebugs! I caccia della RAF contro i missili da crociera tedeschi
Il primo francobollo di posta aerea
Lady be good il mistero del bombardiere scomparso
Me 262A-2A/U2
Il drago con le ali a delta Draken prodigio svedese
XC-142 A un nonno del V-22 anziché un tilt rotor era un tilt wing
Il B-52 e la doomsday bomb
L'impresa del tenente Cartosio

Aerei nella storia n°122 ottobre novembre 2018
1923-34 la Regia alla ricerca del bombardiere
Dalla caccia ai primati al volo di guerra
Messerschmitt 309 l'erede mancato del Bf 109
La guerra ignorata in Indonesia Veterani della Seconda guerra mondiale in azione negli anni '50
Il favoloso X-15 e i suoi eroi
Le guerre dimenticate dei G.91 il Gina combatté con le insegne portoghesi
Con l'U-2 nasce l'aereo spia
Il PD-808 di Parma adibito a monumento per ricordare i 50 anni del Northern Italy Pipeline System
Camberra una pietra miliare tra gli aerei della RAF

Aerei nella storia n°123 dicembre 2018 gennaio 2019
Motori: Allison V-1710 C15
B-25 in vendita e riflessioni
Prospero Nuvoli artigiano dell'aria
Junkers EF 132
Una disavventura di Fulco Ruffo di Calabria
J-21 il primo caccia Saab
I missili guidati del Kaiser
Lockeed P-80 Shooting Star
Flight 19 la squadriglia perduta
Un super Hustler da mach 4

Aerei nella storia n°124 febbraio marzo 2019
Rintracciato l'ultimo caccia di Visconti
Umberto Nobile e la conquista del Polo Nord
Il volo più lungo, la missione segreta da record del B-29
Giovanni Savonuzzi
Junkers EF 131
Arturo Dell'Oro
F-8F Bearcat
I Bearcat francesi in Indocina
La cannibalizzazione in ambito aeronautico
Un caccia tra cielo e mare: Convair XF2Y-1 Sea Dart
Esperienze di volo: il primo volo sullo Yankee non si dimentica
Muroc Field
Gli aerei da attacco dell'US Navy

Aerei nella storia n°125 aprile maggio 2019
Messerschmitt Me 262 PFEILFLÜGEL
Le basi aeree USAAF nel dintorni di Napoli 1943/1945
Il Piaggio P.7 un ambizioso idrovolante da corsa del 1929
Un ricognitore italiano al museo Pima di Tucson
Un B-25 strafer
Hawker Sea Fury
L'orologio dell'apocalisse, gli "occhi" della 3a aerobrigata e la crisi di Cuba
L'uomo che salvò il mondo
CL-300 Suntan
Recensioni - Buon volo, maggiore

Aerei nella storia n°126 giugno luglio 2019
Unternehmen Bodenplatt la decisa controffensiva della Lutwaffe in coincidenza con la battaglia delle Ardenne
Siai S. 73
La grande fuga da Adis Abeba
Il Meb262 con il cannone da 50 mm
Un balcone... Sull'eternità
Fokker Eindecker
Una tigre in agguato nella giungla vietnamita
Convair Kingfish
Assalto all'Europa
I 50 anni dell'Apollo 11

Aerei nella storia n°127 agosto settembre 2019
Gli sparvieri frusinati
1919: Locatelli sorvola le Ande
Kawasaki Ki.45 Toryu
La produzione aeronautica tedesca
L'aviazione sahariana e il Ca.309
Red Baron un mito
Whispering Death: Gli F-111 in Vietnam
Un volo tra nubi e pioggia con lo yankee
L'ultimo uomo, Apollo 17 mai andati oltre

Aerei nella storia n°128 ottobre novembre 2019
Chi ha abbattuto Italo Balbo?
L'offensiva delle forze aeree giapponesi 1941-1942
Il Focke-Wulf FW 190 visto da amici e nemici
Un volo nel passato
Lo JU 88 del monte Tambura
Ta 154: effetto Mosquito
Athos Maestri
L'A-26 in Corea
A 10.000 m con lo yankee
Il programma Isinglass

Aerei nella storia n°129 dicembre 2019 gennaio 2020
Chitarra romana, la lunga missione dell'S.79 del sottotenente Ramiro Angelucci
FW 190 con piloti stranieri, l'impiego operativo internazionale del caccia Focke-Wulf
Dagli abissi al cielo, gli aerei imbarcati sui sommergibili
Convair R3Y tradewind
Il museo aeronautico dove gli aerei rullano per decollare
La collezione Red Bull
McDonnel XP-67 Moonbat
La beffa di Mosca, la bravata di Mathias Rust
La minaccia dei bombardieri vietnamiti
Un volo mozzafiato!
Ultima modifica di Seby il 5 dicembre 2019, 15:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Rivista Aerei nella storia, sommari (dal 2016)

Messaggio da Dioramik »

Grazie Sebastian, ho alcuni numeri anch'io, prendo sporadicamente quelli che mi interessano maggiormente, un peccato non poterli prendere tutti ma non mi basterebbe la pensione. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivista Aerei nella storia, sommari (dal 2016)

Messaggio da Starfighter84 »

Un lavoro di archivio utile in effetti...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Rivista Aerei nella storia, sommari (dal 2016)

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 5 dicembre 2019, 11:19 Grazie Sebastian, ho alcuni numeri anch'io, prendo sporadicamente quelli che mi interessano maggiormente, un peccato non poterli prendere tutti ma non mi basterebbe la pensione. :-oook
Beh, sono 8,50€ a bimestre, quindi 4 al mese. Ma la verità è che se fai questo ragionamento per tutte le riviste/albi/fumetti/giornali che ti piacciono... Io ultimamente sto buttando o regalando cose che non guardo più e mi occupano spazio. Una lacrimuccia ai soldi spesi per comprarle...
Starfighter84 ha scritto: 5 dicembre 2019, 12:49 Un lavoro di archivio utile in effetti...!
Già, mi sono accorto che era il solo modo di rendere questi dati davvero utili, non puoi impiegare ore a cercare un dato articolo. Andrebbe fatto per ogni rivista che uno compra in modo continuativo secondo me.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Rivista Aerei nella storia, sommari (dal 2016)

Messaggio da Dioramik »

Seby ha scritto: 5 dicembre 2019, 15:15
Dioramik ha scritto: 5 dicembre 2019, 11:19 Grazie Sebastian, ho alcuni numeri anch'io, prendo sporadicamente quelli che mi interessano maggiormente, un peccato non poterli prendere tutti ma non mi basterebbe la pensione. :-oook
Beh, sono 8,50€ a bimestre, quindi 4 al mese. Ma la verità è che se fai questo ragionamento per tutte le riviste/albi/fumetti/giornali che ti piacciono... Io ultimamente sto buttando o regalando cose che non guardo più e mi occupano spazio. Una lacrimuccia ai soldi spesi per comprarle...
Ti capisco, prima di riprendere la passione per l'aeronautica e il modellismo aeronautico, ho fatto un po' di ordine alla mia raccolta di riviste di quando ero ragazzino, ragazzo e mezzo uomo, ho buttato via una collezione di Aerei Modellismo pazzesca e ora non c'è giorno che nn lo rimpianga, ho deciso che non butterò via più nulla, NULLA!!! :.-(
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Rivista Aerei nella storia, sommari (dal 2016)

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 5 dicembre 2019, 16:40 Ti capisco, prima di riprendere la passione per l'aeronautica e il modellismo aeronautico, ho fatto un po' di ordine alla mia raccolta di riviste di quando ero ragazzino, ragazzo e mezzo uomo, ho buttato via una collezione di Aerei Modellismo pazzesca e ora non c'è giorno che nn lo rimpianga, ho deciso che non butterò via più nulla, NULLA!!! :.-(
avendo lo spazio si Silvio.
Io non butterò mai cose che contengono informazioni (tranne eventuali doppioni). Ho ancora il numero di "Aeronautica e difesa" che comprai all'area di servizio durante la gita alla base di Sigonella (qui ho messo le foto) che feci con la scuola nel maggio 2001.
Articoli epici?
"Un pilota di F104 racconta gli scramble della guerra fredda", "E così ora abbiamo l'F16", "Il B1 è maturo", "Il prototipo Black Typhoon dell'EF 2000", "il primo C27 Spartan"...e tanti altri....

MAI LO BUTTERO' :-king
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”