MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da pitchup »

Ciao
leggo e mi commuovo.... i 50enni come me però non solo leggono ma l'hanno vissuto!
saluti
Ultima modifica di pitchup il 24 agosto 2018, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da Dioramik »

Letto tutto e che tristezza e nostalgia mi ha preso adesso. :.-(

Da ragazzo ero innamorato della ESCI. :thumbup:
Bella storia ma la storia è sempre bella. :-love
Grazie Michele per questo articolo di storia modellistica e italiana.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da fearless »

Grazie Michele... Per me, è stato un bel viaggio nella storia del modellismo, e ho appreso informazioni e curiosità che ovviamente non conoscevo...
Dal tuo racconto, si comprende quanto erano avanti, e quanta passione, ci mettevano le persone che avevano creato l'azienda...
Purtroppo, quando poi entrano persone a cui interessano solo i profitti e le speculazioni finanziarie, il "gioco" non può che finire male....

Anche io, da bambino, ho vissuto "dal vivo" la Esci (non scordero' mai il primo kit montato, l'F-8 Crusader, comprato da mia madre nel supermercato che all'epoca si chiamava Standa)...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da Cox-One »

Io mi sono avvicinato al modellismo alla fine degli anni 80, 1988/1989, quando la ditta stava scendendo di qualità.
Ricordo che nei primi anni 90 evitavo le scatole Esci e Revell, preferendogli Italeri, tamiya Hasegawa e con occhio ammirato alle prime Dragon con set di fotoincisioni. Della Esci ricordo un 104 in 48, credo fosse un G, fatto più per cominciare a trattare la scala in 48 .... alla fine mi divertii e lo trovai anche facile da montare.
Ricordo però che nel negozio che frequentavo per i miei acquisti il titolare ne parlava bene .... anche se io non ne capivo bene il perchè, ora però mi è più chiaro, in quel periodo non avevano prodotti in linea ne con i miei gusti ne, a volte, con la qualità, ma per lui quella era vista come una parentesi temporanea, visto quanto aveva fatto nel passato la ditta .....

Grazie per il racconto ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da Biscottino73 »

Anzitutto grazie per la lunga e dettagliata cronistoria questa Società fondatrice del modellismo moderno: non si possono che trarre amare conclusioni per il destino cui è andata incontro, con l’esperienza maturata avrebbe potuto essere ancor oggi un’eccellenza del settore.
Ho anch’io avuto la “fortuna” di cominciare, nei primi anni ‘80, con i suoi kit (e ancora conservo due croste in 1/48, un Tornado e un F-16A) e, proprio con la scatola del A-4M/N (di cui hai riportato la boxart), regalatami a Natale da un mio zio modellista, è scattata la passione per gli Scooters.

Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da Geometrino82 »

Sono troppo giovane per aver vissuto il periodo d'oro di questo marchio e un po' mi dispiace, ma quanto leggo mi basta per "vivere" i momenti non vissuti.
Come mi piacciono i due kit dei pit del 104 e dell'f-16. Ogni volta che mi capita di vederli, dal vivo in qualche mostra, rimango sempre imbambolato a fissarli e a fantasticare.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Michele,

Grazie davvero per aver condiviso questa miniera di informazioni su una delle aziende modellistiche italiane che hanno fatto storia.

Personalmente, dopo vari kit regalatimi quando ero alle elementari (montati senza neanche verniciarli), cominciai ad accostarmi al modellismo nella seconda metà degli anni '80 con il kit ESCI del Tornado del quale hai postato la boxart, e che mi risveglia sempre piacevoli ricordi...

Sarebbe carino raccogliere queste info in un formato scaricabile, magari leggibile in formato libro, ci hai pensato?
Ultima modifica di siderum_tenus il 26 agosto 2018, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da miki68 »

siderum_tenus ha scritto: 25 agosto 2018, 20:09 Ciao Michele,

Grazie davvero per aver condiviso questa miniera di informazioni su una delle aziende modellistiche italiane che hanno fatto storia.

Personalmente, dopo vari kit regalatimi quando ero alle elementari (montati senza neanche verniciarli), cominciai ad accostarmi al modellismo nella seconda metà degli anni '80 con il kit ESCI del Tornado del quale hai postato la boxart, e che mi risveglia sempre piacevoli ricordi...

Sarebbe carino raccogliere queste info in un formato rilevabile, magari leggibile in formato libro, ci hai pensato?
Si l'articolo è stato impaginato come dici tu, ma purtroppo, come mi ha confermato Valerio, il sito non è in grado di gestire file PDF oltre i 600 kb ed un articolo del genere pesa almeno 9 Mb in formato compresso, così ho dovuto riconvertirlo nel sistema del forum, lavoro non facile che mi ha portato via una giornata intera. Da rilevare che tempo addietro avevo pure proposto a Bruschi di Auriga (MOdel Time, Sky Model) un estratto per la sue riviste, ma lui mi ha detto che non gli interessava!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da siderum_tenus »

miki68 ha scritto: 26 agosto 2018, 14:18
siderum_tenus ha scritto: 25 agosto 2018, 20:09 Ciao Michele,

Grazie davvero per aver condiviso questa miniera di informazioni su una delle aziende modellistiche italiane che hanno fatto storia.

Personalmente, dopo vari kit regalatimi quando ero alle elementari (montati senza neanche verniciarli), cominciai ad accostarmi al modellismo nella seconda metà degli anni '80 con il kit ESCI del Tornado del quale hai postato la boxart, e che mi risveglia sempre piacevoli ricordi...

Sarebbe carino raccogliere queste info in un formato rilevabile, magari leggibile in formato libro, ci hai pensato?
Si l'articolo è stato impaginato come dici tu, ma purtroppo, come mi ha confermato Valerio, il sito non è in grado di gestire file PDF oltre i 600 kb ed un articolo del genere pesa almeno 9 Mb in formato compresso, così ho dovuto riconvertirlo nel sistema del forum, lavoro non facile che mi ha portato via una giornata intera. Da rilevare che tempo addietro avevo pure proposto a Bruschi di Auriga (MOdel Time, Sky Model) un estratto per la sue riviste, ma lui mi ha detto che non gli interessava!
Ciao Michele,

Dopo essere riuscito a ricostruire cosa avessi scritto e come il correttore automatico avesse modificato ( :-D ), ti lancio un'idea (il mio vuol essere un mero suggerimento, uno spunto): potresti -avendone voglia e tempo, ma dato che il file originario era già in pdf, la cosa dovrebbe facile e veloce- caricarlo su uno dei siti gratuiti di hosting, in modo che chi volesse potesse scaricarlo.

...Ciò vale, ovviamente, nel caso in cui non vi siano problemi di copyright e/o altro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: ESCI: storia di una azienda modellistica italiana

Messaggio da miki68 »

Grazie per i commenti espressi. Anch'io come molti di voi ha cominciato a fare modellismo "vero" negli anni '80 e con le scatole della ESCI. Poi era sparita e solamente nel 2012 grazie a questo forum sono riuscito a mettermi in contatto con Dino Coppola e da lì è partito il mio spirito da ricercatore e siamo arrivati ad oggi. Per la verità ci sarebbe da indagare ancora acquisendo i dati della visura camerale completa della ESCI in formato solo cartaceo nella Camera di Commercio di Milano. Li ci sarebbero ulteriori dettagli interessanti (non esiste in formato elettronico). Chi fosse di Milano e vorrebbe fare un giro, sarebbe un grande aiuto! Sono riuscito a trovare il numero della partita IVA dell'azienda.

Tornando alla sua storia devo rilevare come Dino Coppola, con il suo spirito degli affari sia stato in grado di cogliere l'attimo ben due volte. La prima volta quando ha capito che il settore del modellismo era molto promettente agli inizi degli anni '70 (decennio d'oro) iniziando l'attività e poi la seconda volta quando è riuscito a vendere, con buona soddisfazione economica, la società nel 1987. Purtroppo i manager americani ed inglesi troppo spregiudicati e rampanti dell'epoca (eravamo in pieno periodo Yuppies) hanno distrutto una società che con un gruppo solido alle spalle avrebbe potuto tranquillamente rimanere saldamente sul mercato, solamente dando fiducia a chi stava già lavorando, come era successo nei primi tre anni di esistenza della ESCI-ERTL. Purtroppo la finanza spregiudicata dell'epoca ha fatto scuola, vista la situazione attuale. Della bontà degli uomini e dei mezzi alla fine ne ha fatto buon uso la Italeri, che a discapito di quanti la criticano, è da 56 anni sul mercato e sta sfruttando ancora il lavoro prodotto da Coppola e dalla ESCI!
Ultima modifica di miki68 il 26 agosto 2018, 14:42, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”