MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

mb339 mimetica nato

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 200
Iscritto il: 13 giugno 2015, 14:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: si
Nome: daniele

mb339 mimetica nato

Messaggio da dani1997asam »

ciao a tutti,guardando delle foto ho notato che
i primi mb339 avevano ancora la mimetica nato grigio-verde e delle parti arancioni e i numeri col contorno bianco.
Poi sempre sulla stessa mimetica le parti arancioni sono diminuite e i numeri e lo stemma del 61 stormo sono diventati tipo "low viz".
E infine sono passati al monogrigio.
Sapete in che anni sono avvenuti questi cambiamenti?
Grazie.
Avatar utente
dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 200
Iscritto il: 13 giugno 2015, 14:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: si
Nome: daniele

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da dani1997asam »

Per meglio spiegarmi allego delle foto della 1' e 2' versione mimetica ,quella + vecchia e' quella con piu' parti arancioni.(quella monogrigio odierna penso la conoscano tutti..)
Immagini inserite a solo scopo di discussione. Fonti:ww.pitispotterclub.it e http://www.windridge.co
Della prima avrei anche una foto con i numeri 61-44 low viz ma non me la carica... :-WHA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da davmarx »

Spiacente ma le uniche foto databili con certezza in mio possesso riprendono gli esemplari consegnati con la (a mio parere) bellissima colorazione bianco/rossa nel febbraio 1981 al 8°Gruppo Radiomisure di Pratica.
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Dunque....ieri ho dato uno sguardo a un pò di roba...calcola però che vado per deduzione in base alle date delle foto che ho visto....la colorazione con le estremità in arancione è stata in uso sicuramente fino al 1983.... la colorazione in monogrigio dai primi anni 90 (nel 94 c'erano già ma c'erano anche ancora esemplari mimetici...)
Per le bande direi l'intervallo tra una e l'altra data....
Dippiù ninnzò
P.s. per complicare ulteriormente le cose...ci sono anche foto con i "tip tanks" con le bande dritte anziché oblique.. :) :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da Starfighter84 »

Anche queste info sono contenute nel libro "Mimetiche e Coccarde" edito da Stato Maggiore Aeronautica... appena ho un attimo do un'occhiata e ti faccio sapere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 200
Iscritto il: 13 giugno 2015, 14:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: si
Nome: daniele

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da dani1997asam »

Innanzitutto ringrazio tutti x le info :-D
Starfighter84 ha scritto:Anche queste info sono contenute nel libro "Mimetiche e Coccarde" edito da Stato Maggiore Aeronautica... appena ho un attimo do un'occhiata e ti faccio sapere.
Il volume che citi si trova ancora in commercio?
Gia' immagino la risposta... :-disperat
O magari me lo venderesti? :-sbrachev
Cmq ogni volta citi dei libri molto interessanti,immagino casa tua come una specie di mecca x ogni appassionato di aerei e modellismo :-sigsi :-V
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da Starfighter84 »

Esiste ancora... e si trova in commercio. Lo vendono anche direttamente allo Stato Maggiore... se conosci qualche militare potresti parlare con lui.
Non vorrei dire una stupidaggine ma, se non ricordo male, i due tomi venivano una sessantina di Euro.... e vale la pena averli a casa, te lo posso assicurare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
dani1997asam
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 200
Iscritto il: 13 giugno 2015, 14:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereonautico
Aerografo: no
colori preferiti: HUMBROL
scratch builder: si
Nome: daniele

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da dani1997asam »

Starfighter84 ha scritto:Esiste ancora... e si trova in commercio. Lo vendono anche direttamente allo Stato Maggiore... se conosci qualche militare potresti parlare con lui.
Non vorrei dire una stupidaggine ma, se non ricordo male, i due tomi venivano una sessantina di Euro.... e vale la pena averli a casa, te lo posso assicurare.
:-SBAV :-SBAV :-SBAV
ma lo si puo' comprare come civile o solo tramite militari?(che naturalmente non conosco :.-( )
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da siderum_tenus »

Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra di non averlo comprato dal sito dell'A.M.

...EUREKA!!!

http://aviolibri.it/prodotti/4735_cosci ... =1&ordina=

Prova anche su qualche altro sito, magari ;)


P.s. Info sui vari colori, poi, sono indicati anche nella monografia di Maurizio Di Terlizzi, edita da Aviolibri


OT: oggi (con un leggero ritardo rispetto all'uscita :-prrrr ) mi è arrivata la monografia di Stefano Cosci (sempre Aviolibri) sull'F-104: e' bellerrima!!! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mb339 mimetica nato

Messaggio da Starfighter84 »

Ovviamente si può acquistare anche nelle normali librerie... allo SMA non si può acquistare come "civili" ma i militari hanno uno sconto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”