yak 36, 38, 41 . li conoscevate?

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: yak 36, 38, 41 . li conoscevate?

Messaggio da Cox-One »

Si jacopo il 33 ha un rapporto spinta peso invidiabile. Cosa che ha contraddistinto tutta la famiglia dei Su 27 sin dagli esordi.
Perdonami se dopo 30 anni di attesa di una aviazione di marina russa degna di questo nome sono ancora dubbioso. Di proclami e di prototipi i russi sono prolifici .... ma alla fine una portaerei la hanno dovuta vendere.
Comunque sia a oggi aerei convenzionali .... in configurazione combat, e non pulita, capaci di decollo autonomo sono praticamente inesistenti ...Gli unici sarebbero il mig 29 imbarcato e il su 33 ...... ma siamo lontani anni luce da quello che è stato fatto e stanno facendo in campo occidentale .... hornet, rafale per dire i più recenti (sto escludendo i prototipi tipo JFS .....
Vedremo nel futuro come procederà lo sviluppo della componente imbarcata .... la curiosità non manca.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5113
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: yak 36, 38, 41 . li conoscevate?

Messaggio da fearless »

Domenica a Novegro, tra le altre scatole, ho preso lo Yak-38 biposto, che devo dire mi piace un sacco a differenza del mono... Volevo chiedere a chi sa, i codici colori... Ho provato a scaricare una scannerizzazione del foglio hobbyboss con i codici gunze, ma non si vedeuna cippa... Qualcuno che sa? Grazie
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: yak 36, 38, 41 . li conoscevate?

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Luca
Io ho la scatola della versione M monoposto, il biposto è davvero brutto :-sbraco.

Al di la di questo posso linkarti un WIP di un forum JAM - Japanese Aircraft Models che ho tra i preferiti, però il modellista non indica i colori purtroppo.
http://www.razyboard.com/system/morethr ... 526-0.html

edit: ho trovato questi riferimenti se vuoi la versione "scura" : Gunze H303 "Green FS34102" per la pancia. Gunze H54 "Navy Blue" per il dorso.

Questo è la pagina di un altro modellista che secondo me ha azzeccato i colori se prendi come riferimento la foto reale nella stessa pagina.
ModelArt Gallery
Immagine
Immagine inserita a solo scopo illustrativo, tutti i diritti riservati Wayne Hui.

Cercando altre foto su internet ho notato che il blu è molto più carico, se riferito agli esemplari nuovi, ma se guardi le foto dei velivoli ormai dismessi, il mix del modellista lo trovo ottimo.
Per il dorso un mix Gunze H54 Navy Blue, H25 Sky Blue, H67 RLM65 Light Blue. Per la pancia invece 70967 Olive Green.
Ultima modifica di Madd 22 il 23 giugno 2015, 15:22, modificato 3 volte in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: yak 36, 38, 41 . li conoscevate?

Messaggio da Cox-One »

Bello .... davvero bello ..... come aereo non è cosi brutto, almeno non più del Harrier .. :-prrrr
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5113
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: yak 36, 38, 41 . li conoscevate?

Messaggio da fearless »

Ue' grazie Luca! Ci do un'occhiata...

Beh si, diciamo che come bellezza non sia il massimo, però ripeto preferisco il biposto... Nella sua bruttezza li trovo affascinante...XD
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”