MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Initial Point

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Initial Point

Messaggio da Starfighter84 »

Ha ragione Massimo, c'è stata un pò di confusione su alcune risposte... e non sò perchè! vedo che i lavori procedono, e questo mi fa molto piacere. Mi chiedevo... come farai a "sanare" il punto debole di ogni kit di Tornado: la zona di retrazione dell'ala.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Initial Point

Messaggio da CoB »

si si aspetto di vedere come le risolverete voi campioni le magagne!!!poi, io da bravo apprendista prenderò appunti... :-V :-V :-V
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Initial Point

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Come farò per la zona di retrazione delle ali? Bella domanda! Probabilmenmte taglierò a 3/4 della zona latero/posteriore del bordo di attacco il quale mediante un perno di rotazione passante per l'esatta mediana dell'ipotenusa costruita su un ipotetico angolo della zona di rotazione che costituirà lo zenith celeste calcolato da un mio amico astrofisico,il quale come appunto vi stavo dicendo sfruttando il principio relativistico della contemporaneità degli eventi, quindi dell'ala.. :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr
....semplice le posizionerò a freccia massima :-)tiè :-)tiè :-)tiè per tutto il resto c'è Mastercard!
saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Initial Point

Messaggio da CoB »

ahaahah e bravo massi!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Initial Point

Messaggio da Starfighter84 »

Ottima spiegazione Fanta.... scientifica!! grande Massimo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Initial Point

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Dopo la convincente spiegazione della soluzione del "teorema della zona di retrazione delle ali dato un Tornado", torniamo al montaggio :-yahoo
Seeeee... magari :-asp
Altra magagna: i piloni dei carichi alari più interni sono decisamente sottodimesionati, in pratica troppo schiacciati e poco alti.
La cosa più semplice da fare è aggiungere al pezzo originale (nella parte inferiore)uno spessore di circa 5mm di plasticard stuccare, lisciare e sagomare. Per chi fà il Tornado in 1/48 le dimensioni corrette dei piloni interni alla fine saranno (immaginateli come un trapezio):
Base maggiore: 4,7 cm / base minore: 2,7 cm / lato bordo d'attacco anteriore: 1,9 cm / lato bordo di uscita: 1,5 cm / altezza: 4,7 cm;
saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Initial Point

Messaggio da Ale85 »

pitchup ha scritto: ....semplice le posizionerò a freccia massima :-)tiè :-)tiè :-)tiè per tutto il resto c'è Mastercard!
saluti ;)
Massimo da Livorno
Io invece la posaizionerò al minimo, per tutto il resto c'è..Eduard!!!
Massi se vuoi ti posso dare a tua scelta o quelle i nresian di Paragon d izone retrazione oppure quele in footincsione Flightpath!
ciao
Ale
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Initial Point

Messaggio da aspide85 »

se ti avanza qualcosa di zona di retrazione me le prendo io ale se pitch nn le vuole..cosi pi pago anche le fotoinc dell'abitacolo..
thanks
piergiuseppe in riciclaggio.. :-cavocchio
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Initial Point

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ringrazio per la disponibilità ma non temete per me ed il Tornado, inoltre la scelta della freccia massima delle ali è dovuta a:
1) ottimizza anche lo spazio sempre tiranno in vetrina Tomcat docet!
2) ho provato ad inserire a secco le ali sui perni e mi sembra che trovare il diedro corretto di queste è una missione quasi impossibile perchè ogni ala se ne va per fatti suoi. La cosa risulta molto più accentuata con le ali aperte (freccia minima) mentre con le ali chiuse (massima) la svergolatura diviene meno evidente nonchè più facilmente correggibile vista la posizione obbligata in fusoliera.
Quindi divertitevi pure con resine e fotoincisioni varie :-prrrr
Aggiornamento: la parte posteriore degli scarichi nel kit Italeri è in effetti mooolto spoglia ma dalle foto dei velivoli veri si vede come siano presenti in questa zona (trai due scarichi ed alla base della deriva)i vari meccanismi dell'inversore di spinta. Ho provveduto allora con pezzetti di plasticard sagomato a dare una aria più complessa al tutto oltre ad aggiungere altri pezzettini sui petali degli scarichi dei reattori per renderli un pò più accentuati e meno piatti.
Alla fin fine tutto sti lavoretti dove bastano una buona foto, un taglierino, colla, fogli di plasticard mi rilassano e pertanto me li godo prima di arrivare all'odiosa fase di stuccatura e carteggiatura :-bleaa :-bleaa :-bleaa
saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Initial Point

Messaggio da CoB »

evvabene allora se non la fa massimo un'autocostruzione per la zona di retrazione dell'ala la farò io! cmq sembrava facile sto tornado invece sto vedendo sia qui che nei post di pier c'è da lavorare!!! per la zona degli scarichi avevo pensato anche io la stessa cosa massi!!
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”