MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Un nuovo Draken in 1/72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Un nuovo Draken in 1/72

Messaggio da microciccio »

Per la gioia di Max,

MikroMir ha appena immesso sul mercato un nuovo SAAB J-35F Draken. Diamo uno sguardo al contenuto della scatola che ha un nostalgico retrogusto old-style, come ci ha ormai abituati la ditta ucraina.



La scomposizione di fusoliera e ala è ormai un classico per questo velivolo (qui le estremità sono incluse, in altri casi sono separate).



Nelle stampate saltano subito all'occhio i condotti delle prese d'aria.



Ed anche un condotto di scarico profondo.



Le fotoincisioni presenti sono di tipo tradizionale (niente cinture che sono già incluse nelle plastiche).



Infine decalcomanie per un solo esemplare.





Il prezzo sul sito da cui ho tratto le foto è davvero accattivante (ci sono capitato per caso e per la prima volta, quindi per me è sconosciuto). Sarà da verificare se si manterrà tale visto che alcuni soggetti di questa ditta risultano abbastanza costosi.
Immaginando che il produttore abbia mantenuto lo standard qualitativo consueto dimentichiamoci di un assemblaggio Tamiya-style e prepariamoci ad un lavoro possibile ma che necessita di cura e attenzione per portare a casa un risultato valido.
Il livello di dettaglio pare tutto sommato gradevole anche se potrà essere giudicato solo quando finirà sul tavolo da lavoro.
Le fotoincisioni MikroMir, come anticipato, hanno uno standard produttivo anziano e, solitamente, sono lavorabili senza richiedere particolari virtuosismi.
I trasparenti in foto appaiono ... trasparenti! :lol:
Capitolo decalcomanie: nelle scatole ne ho trovate di tipi diversi, sintomo che la ditta ha più di un fornitore. Si può andare dal buono al disastro. Dovremo attendere o, più realisticamente vista l'univocità della scelta, ci procureremo il foglio di un'altra scatola (in questa scala il Draken è stato trattato piuttosto bene nel corso degli anni, prototipi sperimentali inclusi) o after market.

Attendiamo il primo eroe che lo realizzerà! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Un nuovo Draken in 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
scelta curiosa visto che, come fatto notare da Paolo, già esistono buone scatole di questo jet particolare.
Poi io questa ditta non l'ho mai sentita nominare!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Un nuovo Draken in 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 15 gennaio 2024, 8:13... Poi io questa ditta non l'ho mai sentita nominare! ...
Da te che pratichi la scala settantadue mi sarei aspettato che la conoscessi già da tempo. :o :lol:

Fa molti soggetti poco conosciuti, alcuni modellisticamente interessanti.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Un nuovo Draken in 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Credo che per il 2025 ci faccio un pensiero. Questo 2024 sarà di austerità
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Un nuovo Draken in 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 15 gennaio 2024, 8:53
Off Topic
pitchup ha scritto: 15 gennaio 2024, 8:13... Poi io questa ditta non l'ho mai sentita nominare! ...
Da te che pratichi la scala settantadue mi sarei aspettato che la conoscessi già da tempo. :o :lol:

Fa molti soggetti poco conosciuti, alcuni modellisticamente interessanti.
microciccio
... deh... ma io sono un modellista che vive nella periferia della galassia, lontano dal centro luminoso dell'universo :-no-no :,-(
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Un nuovo Draken in 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Abbastanza imbarazzante la qualità di questo stampo... soprattutto per essere un new tool 2024...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”