MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
me lo vado a leggere.. in generale l'inglese lo leggo benone ma spero di poter cogliere le sfumature.
per il resto: Ipse dixit!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho appena letto avidamente la guida di sopravvivenza al Mc202 Italeri fatta dal collega (o ex collega, non so se Di Terlizzi sia già in pensione o meno) riuscendo così finalmente farmi un' idea.

Fondamentalmente ho capito una cosa:
la critica maggiore mossa a questo kit è quella che definiamo "sul rapporto qualità/prezzo". In parole semplici traspare come al prezzo del kit non corrisponda di contro una qualità tale che ci si aspetterebbe da un kit datato 2023. Ora, in questo periodo vi basta andare al supermercato, prendere un caffè o fermarsi ad una pompa di carburante per vedere che in generale c'è un aumento dei prezzi che ha colpito tutto, quindi, credo che il prezzo assegnato a questo kit sia anche figlio di questa situazione. Ma questo non lo posso affermare perchè non ho le prove.
Detto questo ho letto con piacere come le dimensioni del kit (ali e fusoliere) siano sostanzialmente esatte per la scala. E' già qualcosa :-oook .
Dalle successive note relative alle lagnanze sollevate circa la mancanza di rivetti qui per me è una questione di mode.. a me ad esempio piacciono :-SBAV i rivetti superficiali in un kit altri aborrono :-WHA tale scelta, quindi, alla fine, giudizio neutro per me.

Successivamente ho letto le problematiche relative alle ali, alettoni, piani di coda, timoni e pannellature varie. In generale ci sono mancanze ed omissioni in merito ad alcuni particolari. Però per fortuna e grazie, grazie, grazie alle foto di corredo (finalmente) mi sembra che non siano però niente che una buona carta abrasiva, raspa e incisore, con foto alla mano, non possano risolvere.
Carrello: stessa cosa, mancanza di fori di alleggerimento e cavetti vari, anche qui possiamo cavarcela credo.
Passando al cockpit leggo che in effetti è stata fatta un po' di confusione tra i vari allestimenti e le versioni proposte...qui non so che dire, personalmente, tenuto conto che non andrò a Telford, che il modello rimarrà in vetrina a mio uso esclusivo e consumo...fate voi.
Motore: difetti e mancanze varie nella rappresentazione.
Fin qui perciò diciamo che siamo abbastanza sull'umanamente correggibile.
I problemi però arrivano dopo:
1. lunghezza eccessiva dello spinner;
2. qualcosa di errato nella forma del muso dovuto alle referenze usate che sarebbero un Mc202 museale che però in realtà è un ex Mc205 .... qui però aiutatemi perchè forse ho frainteso l'inglese.
Qui purtroppo non ci siamo a quanto pare.

Che dire...in conclusione per me il kit lo comprerei pure anche se penso che sia troppo caro. Diciamo una 60/70ina di Euri sarebbero giusti. Anzi io avrei proposto una scatola in versione alleggerita economica (senza motore, meno decals e fotoinc.) ed una versione pesante (con tutti gli ammenicoli). Poi magari avrei proposto scatoline a parte (motore, decals e ammenicoli).

A questo punto aspetto un po' per trovarne uno sul mercato "usato sicuro"...magari qualcuno ne ha prese 10 scatole per montarne si e no una...gli altri 9 magari andranno a metà prezzo in qualche mercatino.

Sono però finalmente soddisfatto di avere letto una recensione come si deve e corredata di foto esplicative!!!

Ovviamente è un mio parere, quindi non sparate sul modellista! :-XXX

Grazie a Maurizio

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Piani di coda e timone non li sistemi Max... sono proprio errati nel numero delle centine e nella forma dei rinforzi della tela. m come li sistemi?

Non hai parlato del foglio Decal... che è zeppo di errori marchiani.
È un kit da 50€... massimo 60. A quel prezzo pochi si sarebbero lamentati.
GhiaCCioNoVe ha scritto: 20 settembre 2023, 12:52
FreestyleAurelio ha scritto: 20 settembre 2023, 12:18
GhiaCCioNoVe ha scritto: 20 settembre 2023, 12:13 Forse è fuori tema come domanda, ma a questo punto se uno volesse intraprendere il duro cammino di un kit del 202 quale sarebbe il meno peggio ?
In che scala?
quello in questione è in 32 ma sarei curioso anche per le altre scale, tieni conto che io son uno "tutto da scatola" :-)
Il Pacific Coast in 32 è sostanzialmente corretto in tutto, anche perché all'epoca fu lo stesso Di Terlizzi a fornire la consulenza tecnica e storica. Si monta male... quello sì... ma è figlio di un'altra epoca.

In 48 c'è poca scelta, Hasegawa. Dei Tautomodel neanche parlo... a parte che sono introvabili, già all'epoca erano dei kit da esaurimento nervoso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da miki68 »

Ho letto (velocemente) e mi sono fatto la stessa idea di Max pitchup.
In ogni caso io personalmente ho seguito questa discussione senza essere in realtà interessato al kit per due motivi: il primo è la scala 1:32 che non utilizzo, il secondo il prezzo (99 euri) che ritengo assolutamente esagerato, anche con tutte le attenuati possibili.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 20 settembre 2023, 23:58... È un kit da 50€... massimo 60. A quel prezzo pochi si sarebbero lamentati. ...
Ciao Valerio,

considerazione corretta ;) anche se, ad un modello del 2023, si può chiedere di essere già alla partenza preciso anche nei particolari inesatti segnalati da Maurizio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 20 settembre 2023, 23:58 Piani di coda e timone non li sistemi Max... sono proprio errati nel numero delle centine e nella forma dei rinforzi della tela. m come li sistemi?
... sicuramente il mio inglese arrugginito mi avrà portato fuori strada ma in merito alla coda penso di avere letto di errori nella rappresentazioni dei rinforzi in rilievo del timone (6 al posto di 8 mi pare non ricordo o viceversa)... modellisticamente io rasperei via tutto (tipo quello che si fa con la costolatura del SM79 Italeri troppo evidente).
poi leggevo di altri problemi sui piani di coda e sulle ali...fondamentalmente però anche qui non mi sembra di avere letto di errori di forme quanto di tanta confusione nelle versioni rappresentate.
Diverso è il problema spinner /muso invece che sarebbe complicatissimo risolvere.
decals.... purtroppo anche qui eventualmente in tanti provvederanno per conto loro.
E' chiaro che Di Terlizzi è espertissimo in materia quindi ognuno si farà i suoi conti. Già il fatto però di sapere tante cose è di aiuto a gente come me che mastica poco di Mc202 ma a cui piace questo velivolo.

Come ho già detto il problema sollevato è il prezzo troppo alto per il contenuto della scatola... se poi ci mettiamo l'acquisto di set correttivi (non parlo degli interventi modellistici fai da te) in prossima uscita magari per il muso e per lo spinner.... un foglio decals correttivo da altro produttore ...fotoincisioni migliori ...resine...cioè si arriverebbe virtualmente almeno a 200 Euri :-000


saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 31 marzo 2012, 10:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: valleyo
scratch builder: no
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca
Località: novara

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da zintus »

Vorrei condividere un pensiero con voi un merito alla questione. Senza voler giustificare errori grossolani su kit da case modellistiche più o meno storiche e bastonate, vorrei porre l'attenzione sul problema di fondo relativo alla delusione e/o la rabbia dell'appassionato dei vari modelli....ovvero quando ci sono alternative tutte le discussioni hanno senso; ad esempio f-35 ci sono diverse case che si sono cimentate e chi più chi meno ha omesso dettagli , confuso versioni o avuto difetti nello stampaggio. In questa condizione i vari modellisti a seconda delle proprie capacità e pignoleria possono scegliere da quale base partire e raggiungere il proprio obiettivo costruttivo.
Su altri velivoli questa opportunità non c'è perché non ci sono opportunità di scelta ed il macchi 202 in 32 fa parte di questa categoria se ti piace il soggetto o parti da questa scatola o non lo fai. Su questo forum ho visto tanti di voi trasformare la pupù in oro che non si sono tirati indietro a sventare un modello e creare un'opera d'arte.
Il rischio è che a cassare un kit in maniera troppo aggressiva si causi la scomparsa di soggetti che comunque nelle giuste mani (sono tutte giuste ma con pretese diverse) portano a risultati validi com e ad esempio il g91 in 1/48 kinetic mai più uscito perché in attesa di una correzione dello stampo che probabilmente non verrà mai effettuata e nel frattempo ci si trova a vedere vecchie scatole esci(non esenti da rogne ) in vendita a più di 100 euro perché introvabili. In questo caso forse non era meglio avere un kit magari usi 50-60 euro(prendo spunto dal prezzo del kit 104s kinetic anche lui non esente da errori) su cui lavorare e/o avere aftermarket da usare piuttosto che avere niente?
Concludo dicendo che è giusto mugugnare su qualcosa che non rispetta le aspettative ma entro certi limiti.
Ognuno di noi ha modelli preferiti di cui sa vita morte e miracoli e vorrebbe che fosse riprodotto fedelissimo per poter estrarre quella bellezza che gli attribuiamo ma non dimentichiamoci anche di chi è alle prime armi e che senza modelli non può migliorare. Molti modellisti iniziano perché vogliono avere un dato modello perché legati a quel velivolo e se non lo trovano magari non iniziano neanche.
Inoltre internet mette insieme degli artisti (credetemi quando vedo alcuni wip sul forum rimango impressionato di quello che molto di voi riescono a fare)su forum dedicati come questo su cui si può ricevere tutte le informazioni per risolvere magagne. Ed il bello o il brutto è proprio questo.
È solo un pensiero.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Come si può vedere, anche dall'intervento di Luca, l'argomento può presentare tantissime sfaccettature diverse e può prendere pieghe diversissime su punti vertenti costi, fedeltà, presenza sul mercato di altre scelte, compromessi, interessi modellistici ecc.
Diventa quasi impossibile mettere d'accordo tutti.
A me ciò che interessava era avere un giudizio tecnico su questo kit e mi sembra di averlo trovato. :-oook
Per quanto mi riguarda mi è piaciuta la discussione, perché abbiamo scritto di modellismo e senza polemiche ma, solo dando ognuno il proprio parere. :thumbup:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Dioramik »

zintus ha scritto: 21 settembre 2023, 19:07 Vorrei condividere un pensiero con voi un merito alla questione. Senza voler giustificare errori grossolani su kit da case modellistiche più o meno storiche e bastonate, vorrei porre l'attenzione sul problema di fondo relativo alla delusione e/o la rabbia dell'appassionato dei vari modelli....ovvero quando ci sono alternative tutte le discussioni hanno senso; ad esempio f-35 ci sono diverse case che si sono cimentate e chi più chi meno ha omesso dettagli , confuso versioni o avuto difetti nello stampaggio. In questa condizione i vari modellisti a seconda delle proprie capacità e pignoleria possono scegliere da quale base partire e raggiungere il proprio obiettivo costruttivo.
Su altri velivoli questa opportunità non c'è perché non ci sono opportunità di scelta ed il macchi 202 in 32 fa parte di questa categoria se ti piace il soggetto o parti da questa scatola o non lo fai. Su questo forum ho visto tanti di voi trasformare la pupù in oro che non si sono tirati indietro a sventare un modello e creare un'opera d'arte.
Il rischio è che a cassare un kit in maniera troppo aggressiva si causi la scomparsa di soggetti che comunque nelle giuste mani (sono tutte giuste ma con pretese diverse) portano a risultati validi com e ad esempio il g91 in 1/48 kinetic mai più uscito perché in attesa di una correzione dello stampo che probabilmente non verrà mai effettuata e nel frattempo ci si trova a vedere vecchie scatole esci(non esenti da rogne ) in vendita a più di 100 euro perché introvabili. In questo caso forse non era meglio avere un kit magari usi 50-60 euro(prendo spunto dal prezzo del kit 104s kinetic anche lui non esente da errori) su cui lavorare e/o avere aftermarket da usare piuttosto che avere niente?
Concludo dicendo che è giusto mugugnare su qualcosa che non rispetta le aspettative ma entro certi limiti.
Ognuno di noi ha modelli preferiti di cui sa vita morte e miracoli e vorrebbe che fosse riprodotto fedelissimo per poter estrarre quella bellezza che gli attribuiamo ma non dimentichiamoci anche di chi è alle prime armi e che senza modelli non può migliorare. Molti modellisti iniziano perché vogliono avere un dato modello perché legati a quel velivolo e se non lo trovano magari non iniziano neanche.
Inoltre internet mette insieme degli artisti (credetemi quando vedo alcuni wip sul forum rimango impressionato di quello che molto di voi riescono a fare)su forum dedicati come questo su cui si può ricevere tutte le informazioni per risolvere magagne. Ed il bello o il brutto è proprio questo.
È solo un pensiero.
Quoto.
Non si dovrebbe mai fare dell'estremismo, in nessuna materia, men che meno negli hobby e nelle passioni da comuni mortali, a volte vedo accanimento su questo o su quello e per quanto sia giusto rimarcare errori e mancanze non si dovrebbe mai esagerare ma a volte noto prese di posizione molto "estremiste", molto marcate su un prodotto o su una ditta, secondo me è sbagliato, dovremmo tutti essere meno inflessibili e cercare il meglio da quello che abbiamo, tanto non possiamo fare nulla noi comuni mortali, dovremmo cercare il meglio anche dal peggio, dopotutto non c'è molta scelta su alcuni articoli e ci si deve accontentare.
Chi più e chi meno riuscirà a tirare fuori qualcosa da qualsiasi modello, ci sarà il maestro e qui in M.T. ce ne sono molti, che riusciranno a correggere anche gli errori e le mancanze più difficili e complicate, poi ci sarà il "pischello", il "pinguino" (come per per esempio) che non essendo in grado di ovviare a problemi grossi, si accontenta di creare quello che gli da la scatola ed è felice così.
Se ho detto delle eresie pazienza, io la penso così e non è un pensiero estremista è un pensiero da semplice modellista da quattro soldi che lo fa per diletto e per passione, cercando di portarsi a casa un modello al meglio delle sue possibilità e qui su M.T. sono sempre stato aiutato anche se immagino alcuni di voi mi avrebbero bacchettato il dorso delle mani per punizione. :-oook :-laugh :-sbraco

Se è troppo forte quello che ho scritto, cancellate tutto e bannatemi, :-ban

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

zintus ha scritto: 21 settembre 2023, 19:07 ....ovvero quando ci sono alternative tutte le discussioni hanno senso;
Anche in questo caso l'alternativa c'è, ed il Pacific Coast. Lo stampo è corretto e storicamente curato... ma è vecchio e più complicato da montare.
Ovviamente la massa preponderante dei modellisti preferirà comunque uno stampo nuovo e con più gingilli accattivanti (vedi motore a vista, ad esempio), piuttosto che un kit più complesso ma ben più corretto. Il mercato di questo hobby funziona così... ed è proprio su questo aspetto che le ditte produttrici basano i loro guadagni oggi.
zintus ha scritto: 21 settembre 2023, 19:07 Il rischio è che a cassare un kit in maniera troppo aggressiva si causi la scomparsa di soggetti
Se il tuo ragionamento fosse riportato anche nella realtà (e non sai quanto lo spero da anni), vorrebbe dire che le ditte sarebbero pronte e con l'orecchio teso ad ascoltare le critiche e i suggerimenti dei modellisti. Vorrebbe dire poter disporre solo di stampi corretti (pochi forse? non lo so... non credo neanche a questo...), forme azzeccate, misure perfettamente riportate, dettagli pari al reale (nei limiti del possibile, ovviamente)... insomma, sarebbe un mondo utopico perfetto per noi modellisti.
Invece, al contrario, continuano ad apparire sul mercato prodotti mediocri venduti a caro prezzo. Morale della favola, i produttori a noi ci si filano poco o niente...
zintus ha scritto: 21 settembre 2023, 19:07 nelle giuste mani (sono tutte giuste ma con pretese diverse) portano a risultati validi come ad esempio il g91 in 1/48 kinetic mai più uscito perché in attesa di una correzione
Per mia indole parto sempre dal presupposto che se una cosa la devo fare, tanto vale farla bene da subito... principio che, ovviamente, i produttori applicano quasi mai perchè per fare le cose bene bisogna investire più tempo e più soldi...
Dopo questa premessa, ti lascio uno spunto di riflessione: hai mai pensato a quanti quattrini facciamo risparmiare noi modellisti quando scriviamo cosa non va sul rendering di un nuovo prodotto? migliaia di € secondo me...
Invece di pagare un consulente che indichi alla ditta cosa c'è da modificare e cosa rifare completamente perchè errata, buttano fuori i CAD del progetto e si leggono i commenti... tanto, nella pletora di modellisti che frequentano i social, prima o poi quello che è malato di quel determinato soggetto, e che vorrebbe fosse realizzato a regola d'arte, lo trovano e prendono spunto per sistemare. Il problema è che troppo spesso gli interventi da realizzare per correggere il progetto, che quando viene mostrato è già in avanzato stato di completamento, comporterebbero lo slittamento delle uscite di mesi con conseguente perdita di denaro... e, quindi, viene lasciato così com'è... tanto, alla fine, il guadagno c'è comunque.
Esempio pratico? il Mirage 2000 Kinetic; già dai rendering si era notata la forma sbagliata della sezione dei canopy... il produttore ammise che l'errore era voluto per risparmiare sulla creazione dello stampo.
zintus ha scritto: 21 settembre 2023, 19:07 Ognuno di noi ha modelli preferiti di cui sa vita morte e miracoli e vorrebbe che fosse riprodotto fedelissimo per poter estrarre quella bellezza che gli attribuiamo ma non dimentichiamoci anche di chi è alle prime armi e che senza modelli non può migliorare. Molti modellisti iniziano perché vogliono avere un dato modello perché legati a quel velivolo e se non lo trovano magari non iniziano neanche.
Il mercato è sempre più saturo di kit da quando, soprattutto, si sono inserite le ditte cinesi i cui costi di sviluppo e produzione sono ridicoli rispetto al resto del mondo. Il loro break even point è talmente basso che possono permettersi di tirare fuori anche soggetti di nicchia e poco blasonati, tipo lo IAR 80 in 1/48 della Hobby Boss (costruito in 236 esemplari... in pratica il numero di scatole di montaggio supera il numero di aeroplani realmente costruiti...) . E di sicuro il neofita che si avvicina a questo passatempo non lo fa perchè è innamorato dello IAR 80... ma dei classici F-14... F-15... Mig 21 (più raramente)... Spitfire... e di quelli ne troverai sempre a pacchi perchè sono soggetti universalmente apprezzati.
I problemi iniziano quando, finalmente, esce il kit del soggetto meno battuto e di cui esiste poco e niente... ed è lì che monta l'arrabbiatura perchè nel 2023, con le tecnologie e la disponibilità di documentazione, certi errori marchiani non possono essere accettati.
zintus ha scritto: 21 settembre 2023, 19:07 Inoltre internet mette insieme degli artisti (credetemi quando vedo alcuni wip sul forum rimango impressionato di quello che molto di voi riescono a fare)su forum dedicati come questo su cui si può ricevere tutte le informazioni per risolvere magagne. Ed il bello o il brutto è proprio questo.
Anche se i modellisti sono "skillati", non è sempre detto che siano contenti di soffrire a prescindere! il masochismo in questo hobby esiste... ma, insomma, è giustificato fino ad un certo punto secondo me. Riaffermo il concetto che, di base, un produttore dovrebbe fare di tutto per offrire un prodotto valido di base... metterebbe tutti d'accordo, neofiti (che monterebbero un kit di qualità) ed esperti (che potrebbero portare a livelli superiori una base già ottima). E c'è già chi questo obiettivo lo ha raggiunto: TAMIYA.

Non lamentare difetti e mancanze di un kit perchè "o mangi sta minestra, o salti dalla finestra" è assolutamente controproducente a mio avviso. Il fatto è che, purtroppo, la massa dei modellisti informati/tecnici/attenti è ridicola rispetto alla massa di modellisti che si accontentano/divertono.... di conseguenza le ditte avranno sempre margine per risparmiare e trarre maggiori profitti. E dato che i kit avranno prezzi sempre più importanti (questa è la tendenza)... i modellisti, a mio avviso, dovranno essere sempre più esigenti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”