MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Showtime ha scritto: 14 agosto 2023, 15:30 Salve,

se hai questo volume, non hai piu bisogno di nessun esperto, questo fascicolo basta e avanza ! :-laugh

https://www.abebooks.fr/edition-origina ... 5304540/bd
Un po' poca come documentazione... contando anche che quel volume non è neanche troppo recente.
Prima di tutto partirei dalle monografie di Maurizio Di Terlizzi edite da Aviolibri... tenderei a fidarmi più di lui sinceramente.

Giudicare il kit dai dettagli "esterni" è solo una parte del lavoro... va valutato anche dal punto di vista tecnico e storico.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Showtime
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 ottobre 2022, 22:08
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Showtime »

Se mi conoscessi non avresti scritto questa conclusione che trovo non pertinente : io gli ho risposto fornendogli un minimo di documentazione specialmente tenendo conto dei costi e della rarità che oggi raggiungono livelli stratosferici ! Da qualche decina d'anni accumulo a documentazione sul Macchi MC 202 (ne ho altrettanto sul 205).

In Francia tutti danno la loro opinione senza avere né il kit né la documentazione, spero che anche qui non sia il caso ?

Ribadisco che il volume N°15 della Aero Détail é quello che fornisce il miglior "Walk Around"...se poi vuoi altri dettagli ti resta abbastanza scelta fra gli altri 14 fascicoli mio caro Valerio.

Non ho messo tutta la documentazione perché penso che questa sia sufficiente...adesso tocca a voi di procurarveli perché non é facile e lo so purtroppo, come tutto quello che non é più prodotto !

Avrei voluto fare un'analisi approfondita del kit ma non ho il tempo purtroppo né lo spazio, lascio questa ardua impresa agli altri, anche perché non mi va di mettere in avanti tutti gli eventuali difetti :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Showtime ha scritto: 15 agosto 2023, 0:08 Ribadisco che il volume N°15 della Aero Détail é quello che fornisce il miglior "Walk Around"...se poi vuoi altri dettagli ti resta abbastanza scelta fra gli altri 14 fascicoli mio caro Valerio.
Allora saprai che la maggior parte delle foto si riferiscono dall'esemplare di Vigna di Valle che è un ibrido di più cellule con pezzi rifatti non proprio a regola d'arte... quindi già non è il massimo su cui basarsi.
Showtime ha scritto: 15 agosto 2023, 0:08 Non ho messo tutta la documentazione perché penso che questa sia sufficiente...adesso tocca a voi di procurarveli perché non é facile e lo so purtroppo, come tutto quello che non é più prodotto !
Non preoccuparti... più di qualcuno di noi, come il nostro Paolo Microciccio, è già più che corazzato.
Showtime ha scritto: 15 agosto 2023, 0:08 Avrei voluto fare un'analisi approfondita del kit ma non ho il tempo purtroppo né lo spazio, lascio questa ardua impresa agli altri, anche perché non mi va di mettere in avanti tutti gli eventuali difetti
E perché?
in realtà un giudizio già lo hai dato qualche risposta sopra... basato non si sa bene su cosa, ma ne hai parlato bene.
Adesso dici che non vuoi mettere avanti difetti... per quale motivo?

A questo punto, visto che sei ben fornito di documentazione e mi pare di capire che il 202 sia un soggetto su cui ne sai particolarmente... e visto che hai già il kit sotto mano... penso che qui in parecchi si aspettino una tua recensione basata sui libri che possiedi.
Quando la potremo leggere?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 15 agosto 2023, 9:28 A questo punto, visto che sei ben fornito di documentazione e mi pare di capire che il 202 sia un soggetto su cui ne sai particolarmente... e visto che hai già il kit sotto mano... penso che qui in parecchi si aspettino una tua recensione basata sui libri che possiedi.
Quando la potremo leggere?
Quoto Valerio, che in questo post è stato molto diplomatico (di solito è un po' più duro), e appoggio la richiesta, visto che ho intuito la tua conoscenza dell'aereo, visto che sei molto ben documentato (ottima bibliografia), visto che hai il modello a disposizione, facci una bella recensione, io ti ringrazierei moltissimo. :-oook :-love

Silvio the bear

PS: senza offesa Valerio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da microciccio »

Showtime ha scritto: 15 agosto 2023, 0:08... In Francia tutti danno la loro opinione senza avere né il kit né la documentazione, spero che anche qui non sia il caso ? ...
Ciao Alessandro,

spero che non tutti i modellisti in Francia si comportino come hai descritto. In ogni caso concordo con te perché mi par di capire che ritieni un simile atteggiamento quantomeno superficiale.

In estrema sintesi, su MT, insieme al team di moderazione, facciamo il possibile per evitare che accada intervenendo, ove le nostre conoscenze lo consentono, a correggere eventuali inesattezze basandoci sulle fonti più accreditate a noi note. Se ci sono documenti o altro a supporto, anche se non sempre, è più semplice indirizzare le discussioni sul forum verso la strada più coerente coi fatti.

L'opinione in se invece resta comunque legata al giudizio personale dipendendo da molteplici fattori ed è possibile, e mi limito ad un singolo esempio, che un neofita consideri eccellente un modello che, per chi ha un po' più di esperienza, è molto meno entusiasmante.

Ci dispiace che tu non sia nella condizione di recensire il modello perché sarebbe stato utile a tutti, ma ti capiamo perché anche per noi gli impegni quotidiani pongono delle limitazioni a quanto tempo possiamo dedicare al forum.

Riguardo la documentazione che ci hai mostrato ti faccio i complimenti perché è parecchia e consente una disamina del soggetto ed il confronto tra le fonti per selezionare quelle di maggior attendibilità.
Poiché Valerio mi ha citato e, visto che ne stiamo parlando, senza la pretesa di essere esaustivo, aggiungo qualche ulteriore riferimento bibliografico - non necessariamente già disponibile - per ampliare la possibilità di scelta degli amici del forum.







microciccio

Nota: immagini tratte da qui, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Bene, oggi si chiudono definitivamente i giochi.
Erano giorni che attendevo l'uscita di questo articolo, nell'ambiente romano ne parlavamo già dal fine settimana scorso.
In rete, e ovviamente in particolare sui social, si è vomitato di tutto... tifosi e personaggi (soliti noti) hanno difeso a spada tratta la nuova uscita Italeri, anche a costo di farsi da scudo umano pur di lodare e incensare il lavoro della ditta nostrana.
Il tempo, però, è galantuomo e alla fine dà ragione a chi, allo strillare da gallinacci, oppone competenza e studio dell'argomento. Come detto, volevamo farla noi una recensione completa e scientifica sul kit... invece ci ha FORTUNATAMENTE anticipato Maurizio Di Terlizzi, così non vi saranno neanche dubbi sulla competenza e sullo spessore di chi ha redatto la guida che vi lasci come link sotto.

In definitiva, come già sapevamo, dubbi e perplessità sul nuovo Macchi 202 sono stati ampiamente confermati e, anzi, se ne sono aggiunti anche altri che a più di qualcuno erano sfuggiti.
Leggete bene... lo so, è in inglese, ma ne vale la pena sia per chi voleva acquistarlo e non ne era completamente sicuro, sia per chi lo ha acquistato e oramai dovrà affrontare e correggere i tanti (troppi) errori dello stampo.
MODELER'S GUIDE MACCHI 202 ITALERI 1/32 BY MAURIZIO DI TERLIZZI
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GhiaCCioNoVe
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 settembre 2011, 17:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da GhiaCCioNoVe »

Forse è fuori tema come domanda, ma a questo punto se uno volesse intraprendere il duro cammino di un kit del 202 quale sarebbe il meno peggio ?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da FreestyleAurelio »

GhiaCCioNoVe ha scritto: 20 settembre 2023, 12:13 Forse è fuori tema come domanda, ma a questo punto se uno volesse intraprendere il duro cammino di un kit del 202 quale sarebbe il meno peggio ?
In che scala?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
GhiaCCioNoVe
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 settembre 2011, 17:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da GhiaCCioNoVe »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 settembre 2023, 12:18
GhiaCCioNoVe ha scritto: 20 settembre 2023, 12:13 Forse è fuori tema come domanda, ma a questo punto se uno volesse intraprendere il duro cammino di un kit del 202 quale sarebbe il meno peggio ?
In che scala?
quello in questione è in 32 ma sarei curioso anche per le altre scale, tieni conto che io son uno "tutto da scatola" :-)
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Hai visto l'alba stamattina???? nuovo MC.202 Italeri

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”