MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Embraer EMB-312 Tucano HB 1/48 - Uno sguardo al muso

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Embraer EMB-312 Tucano HB 1/48 - Uno sguardo al muso

Messaggio da davmarx »

Buongiorno gente.
Le recenti belle foto mostrate dal nostro buon amico Jacopo, che se vi siete perse trovate qui, mi hanno dato l'idea di controllare velocemente il kit del Tucano prodotto da Hobby Boss. Al momento mi sono limitato al muso perciò ho chiesto a Jac il permesso di usare e modificare alcune sue fotografie, permesso che mi è stato gentilmente concesso.

Partiamo dal lato sinistro, quello da cui salgono e scendono i piloti.





Dall'estrema sinistra: manca un pannello d'ispezione che ho indicato con la freccia viola. Manca il taglio di separazione del cofano motore, tratteggio e freccia rossa (su entrambi i lati del muso). Passiamo poi ai due sfoghi d'aria alettati indicati con le frecce blu, nel vero sono quasi a filo col cofano mentre nel kit sono incassati di 0,6 mm che in scala fanno quasi 30 mm. :-000
Scendendo si notano le luci di formazione, devono essere 2 come giustamente riprodotte dalle decal presenti nel kit, quindi la terza incisione (freccia nera) non esiste.
Procedendo ancora verso la coda si trova un portello d'accesso (freccia verde) che è riprodotto troppo alto, dovrebbe fermarsi allo sfogo d'aria di fianco.

Passando al fianco destro dove è incernierato il tettuccio...





Sempre partendo dall'elica stavolta a destra: anche qui manca il portello (freccia viola) ed il taglio del cofano. Arretrando incontriamo uno sfogo d'aria quadrato simile a quello presente sul fianco sinistro... stavolta nel modello c'è un semplice buco passante (freccia rossa). Invece quello rettangolare più indietro (freccia blu) non esiste proprio! :shock:
Sotto a quest'ultimo si vede ancora la stessa terza incisione rettangolare che segue le 2 luci di formazione, oltre a non esistere al suo posto ci deve essere un tubetto di spurgo o roba simile carenato che se osservate l'ombra proiettata ha una forma ben precisa a profilo Naca con un piattello davanti con la stessa forma ma più grande (freccia nera). Procedendo poi verso la coda è presente nel modello un portello che ho indicato con la freccia verde e le lettere A+B perché in realtà i portelli sono due, appunto A e B. Salendo si trovano altri 2 portelli ovali (frecce gialle e lettere C e D) che sono sbagliati. Sono stati riprodotti come sul fianco sinistro mentre qui a destra sono invece molto più stretti.

Al momento mi fermo qui, sono certo di aver notato alcune imprecisioni e mancanze anche sul ventre di fusoliera nella zona fra le ali ma non riesco a trovare fotografie decenti che mi permettano chi chiarire i dubbi dando risposte certe.
Ringrazio Jac per le sue foto e vi auguro un buon fine settimana, le previsioni meteo parlano di temperature assurde, vedremo che succederà. XX-X
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Embraer EMB-312 Tucano HB 1/48 - Uno sguardo al muso

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema più grande, quando mi informai sull'uscita del kit (il Tucano è uno di quei soggetti che mi piace parecchio), è la "magrezza" della fusoliera dietro al cockpit se non ricordo male... è proprio troppo stretta...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Embraer EMB-312 Tucano HB 1/48 - Uno sguardo al muso

Messaggio da Jacopo »

Ottima recensione Davide, :-oook :-oook :-oook Aspetto le altre! peccato non averci potuto girare attorno e sotto come volevo, purtroppo era recintato.....

Io sto iniziando a studiarmi il Super Tucano, ci sarà da piangere ho già visto 200 pannelli mancanti. Appena posso faccio pure io il post... oppure diretto il Wip, il problema è trovare foto postabili o magari un Super Tucano da fotografare :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Embraer EMB-312 Tucano HB 1/48 - Uno sguardo al muso

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

nella freccia nera della prima foto del lato sinistro del velivolo reale manca la luce di formazione ma c'è qualcosa. Uno stencil grigio scuro? Somiglia a quelli che si vedono sopra (riquadri rossi nell'immagine).



Nella foto di destra del velivolo reale in mezzo al cofano si nota un rettangolo scuro e dentro mi pare ci sia scritto Tucano (ingrandimento riquadrato di rosso nell'immagine).



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Embraer EMB-312 Tucano HB 1/48 - Uno sguardo al muso

Messaggio da davmarx »

microciccio ha scritto: 17 giugno 2022, 19:06 ... nella freccia nera della prima foto del lato sinistro del velivolo reale manca la luce di formazione ma c'è qualcosa. Uno stencil grigio scuro? Somiglia a quelli che si vedono sopra (riquadri rossi nell'immagine).
Concordo con te Paolo, anch'io l'ho identificato come uno stencil, per questo ho suggerito di eliminare l'incisione rettangolare. :-oook

Se vuoi ingrandire le foto per vedere meglio i dettagli ti consiglio di farlo su quelle originali di Jac perché io le ho tagliate e rimpicciolite per praticità. :-D

Starfighter84 ha scritto: 17 giugno 2022, 13:19 Il problema più grande, quando mi informai sull'uscita del kit (il Tucano è uno di quei soggetti che mi piace parecchio), è la "magrezza" della fusoliera dietro al cockpit se non ricordo male... è proprio troppo stretta...
Ciao Valè, purtroppo questo problema non si può verificare semplicemente osservando le foto dei fianchi... non resta che fidarsi di chi ha buoni disegni in scala o quote precise da misurare. :(

Jacopo ha scritto: 17 giugno 2022, 14:15 Ottima recensione Davide, :-oook :-oook :-oook Aspetto le altre! peccato non averci potuto girare attorno e sotto come volevo, purtroppo era recintato.....

Io sto iniziando a studiarmi il Super Tucano, ci sarà da piangere ho già visto 200 pannelli mancanti. Appena posso faccio pure io il post... oppure diretto il Wip, il problema è trovare foto postabili o magari un Super Tucano da fotografare :-sbraco :-sbraco
Grazie Jac. Allora aspettiamo anche le tue annotazioni relative al fratellone Super Tucano. :-oook :-oook

Ciao a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Embraer EMB-312 Tucano HB 1/48 - Uno sguardo al muso

Messaggio da Fly-by-wire »

Grazie per questo confronto Davide :-oook
Non oso immaginare il resto del kit :think:

Mi salta all’occhio anche la mancanza delle cerniere del cofano motore, le prese d’aria naca troppo corte e rivetti troppo accentuati :.-(
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Embraer EMB-312 Tucano HB 1/48 - Uno sguardo al muso

Messaggio da davmarx »

Esatto Fabio, tutto vero. :-oook
Per chi vuole riprodurre gli sganci rapidi del cofano motore aggiungo al tuo commento che sono tre per lato, uno in alto appena dietro l'ogiva e due in basso.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”