MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Quale libro per un A-10C?

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Quale libro per un A-10C?

Messaggio da DavideV »

Salve a tutti!

Mia moglie mi ha regalato questo kit dell'Italeri che permette di fare un A-10C e ho bisogno di un consiglio sulla documentazione.

Premetto che a me piacerebbe tantissimo fare l'A-10A del Capt. Kim "Killer Chick" Campbell... la conversione da C ad A non mi pare sia un grosso problema perché dalle informazioni in rete sembra che si tratti delle solite modifiche ai sistemi di armamento che dal punto di vista pratico si traducono in un cruscotto diverso e qualche antenna/pannello da modificare, il grosso problema sono le decal introvabili e quindi mi trovo in un certo senso costretto a virare su una delle tre versioni proposte dal kit, magari aprendo il cofano motore (l'autocostruzione è un aspetto a cui tengo moltissimo e su cui mi voglio concentrare per migliorare).

Mi vorrei comunque tenere aperta l'opzione di fare un A nella remota ipotesi che riesca a trovare le decal, quindi mi servirebbe un libro che:

1) Sia ben ricco di walkaround e dettagli fotografici che mi consenta di dettagliare tramite autocostruzione;
2) Prenda in considerazione le differenze tra A e C

Inoltre, siccome vorrei anche "toccare con mano" prima di acquistare, il libro deve potersi trovare in una libreria fisica e siccome ho la fortuna di vivere a Roma, deve essere uno tra questi disponibili da Aviolibri.

Quale mi consigliate di prendere?? Altre considerazioni da fare?

Grazie!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da Starfighter84 »

Partendo dal presupposto che l'Italeri è più un A che un C (visto che, come al solito, la ditta nostrana non fa bene i compiti)... il miglior volume è il "The Modern Hog Guide" di Melampy (più votato al C ovviamente). Ma tutto quello che cerchi non c'è in un solo libro... quindi devi essere disposto a spendere qualcosa di più.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da DavideV »

Starfighter84 ha scritto: 13 aprile 2022, 18:51 Partendo dal presupposto che l'Italeri è più un A che un C
Ti pareva :-coccio

Vabbè credo che iniziero col Melampy e poi vediamo un po', magari mi faccio guidare dal libro anche per la scelta del modello
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da Maddux71 »

Per esperienza personale posso dirti che l'A-10C di Italeri non è il massimo come kit, più che mai per incastri ed assemblaggio.
Mi permetterei di suggerirti l'HB che sarà sicuramente un A ma che ti potrà permettere di fare un C con le dovute modifiche. Per le modifiche da fare occhio perchè non tutti i "grigioni" sono veri e propri C ma alcuni sono A+. Devi vedere lo specifico velivolo vhe vuoi replicare.
Per la documentazione mi sento di consigliarti degli assoluti MUST HAVE per chi vuole fare un A-10.
Qui vengono chiaramente descritte tutte le varie versioni, dall'A, al'A+ fino al C puro. Spiega esattamente le singole armi montate sui piloni e pure su quale specifico pilone venissero montate.
https://aviolibri.com/negozio/the-moder ... g-exposed/
Questo invece è stato fatto da un ex pilota e copre i vari gruppi, in special modo della Guardia Nazionale, che adottano l'A-!0.
https://aviolibri.com/negozio/a-10-thun ... y-warthog/

Stai molto attento alle varie versioni e modifiche varie. Di lavoro per fare un A-10 degno ce n'è parecchio ma nulla di irraggiungibile. Forse il pezzo più difficoltoso è il cruscotto. So però che Quinta Studio l'ha appena fatto per il 48.

Mario
gunter

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da gunter »

Maddux71 ha scritto: 14 aprile 2022, 11:13 Per esperienza personale posso dirti che l'A-10C di Italeri non è il massimo come kit, più che mai per incastri ed assemblaggio.
Mi permetterei di suggerirti l'HB che sarà sicuramente un A ma che ti potrà permettere di fare un C con le dovute modifiche. Per le modifiche da fare occhio perchè non tutti i "grigioni" sono veri e propri C ma alcuni sono A+. Devi vedere lo specifico velivolo vhe vuoi replicare.
Per la documentazione mi sento di consigliarti degli assoluti MUST HAVE per chi vuole fare un A-10.
Qui vengono chiaramente descritte tutte le varie versioni, dall'A, al'A+ fino al C puro. Spiega esattamente le singole armi montate sui piloni e pure su quale specifico pilone venissero montate.
https://aviolibri.com/negozio/the-moder ... g-exposed/
Questo invece è stato fatto da un ex pilota e copre i vari gruppi, in special modo della Guardia Nazionale, che adottano l'A-!0.
https://aviolibri.com/negozio/a-10-thun ... y-warthog/

Stai molto attento alle varie versioni e modifiche varie. Di lavoro per fare un A-10 degno ce n'è parecchio ma nulla di irraggiungibile. Forse il pezzo più difficoltoso è il cruscotto. So però che Quinta Studio l'ha appena fatto per il 48.

Mario
questo Maddux non mi è nuovo......poi quando se n'è uscito col cruscotto ho capito...ciao Mario!!!!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da DavideV »

Maddux71 ha scritto: 14 aprile 2022, 11:13 Per esperienza personale posso dirti che l'A-10C di Italeri non è il massimo come kit, più che mai per incastri ed assemblaggio.
Mi permetterei di suggerirti l'HB che sarà sicuramente un A ma che ti potrà permettere di fare un C con le dovute modifiche. Per le modifiche da fare occhio perchè non tutti i "grigioni" sono veri e propri C ma alcuni sono A+. Devi vedere lo specifico velivolo vhe vuoi replicare.
Per la documentazione mi sento di consigliarti degli assoluti MUST HAVE per chi vuole fare un A-10.
Qui vengono chiaramente descritte tutte le varie versioni, dall'A, al'A+ fino al C puro. Spiega esattamente le singole armi montate sui piloni e pure su quale specifico pilone venissero montate.
https://aviolibri.com/negozio/the-moder ... g-exposed/
Questo invece è stato fatto da un ex pilota e copre i vari gruppi, in special modo della Guardia Nazionale, che adottano l'A-!0.
https://aviolibri.com/negozio/a-10-thun ... y-warthog/

Stai molto attento alle varie versioni e modifiche varie. Di lavoro per fare un A-10 degno ce n'è parecchio ma nulla di irraggiungibile. Forse il pezzo più difficoltoso è il cruscotto. So però che Quinta Studio l'ha appena fatto per il 48.

Mario
Per quanto riguarda il kit è un regalo e quindi ce l'ho già in "magazzino", per quanto riguarda il velivolo direi che sono ormai quasi orientato a fare uno di quelli proposti dal foglio decal presente nel kit, che sono tutti inquadrati in squadroni appartenenti all'Air National Guard. E qui mi aggancio anche al discorso documentazione, visto che appunto il secondo libro che mi hai consigliato copre proprio i gruppi dell'ANG.

Quinta Studio non se ne parla, mi tolgono tutto il divertimento ;)

Grazie dei consigli :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da pitchup »

Ciao
personalmente ho proprio fatto un A10 qualche tempo fa partendo dalla scatola Italeri (anche se in 1/72 ma alla fine pregi e difetti sono simili alla 1/48). Alla fine mi è stato utilissimo il WEB per carpire le differenze tra una versione desert storm per capirci ed una più moderna "C" operante in Afghanistan o più attualmente presso i reparti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 15 aprile 2022, 18:57 Ciao
personalmente ho proprio fatto un A10 qualche tempo fa partendo dalla scatola Italeri (anche se in 1/72 ma alla fine pregi e difetti sono simili alla 1/48). Alla fine mi è stato utilissimo il WEB per carpire le differenze tra una versione desert storm per capirci ed una più moderna "C" operante in Afghanistan o più attualmente presso i reparti.
saluti
Se ti trovi ancora qualcuno dei link che hai usato, saresti così gentile da condividerli? Grazie in anticipo!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da pitchup »

Ciao
DavideV ha scritto: 15 aprile 2022, 20:53 Se ti trovi ancora qualcuno dei link che hai usato, saresti così gentile da condividerli? Grazie in anticipo!
....ahimè purtroppo non ho conservato i link vari però ti aggiungo il link del mio wip perchè sotto le foto trovi i riferimenti dei vari siti:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=20600
inoltre ci sono elencate alcune modifiche.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Quale libro per un A-10C?

Messaggio da DavideV »

Perfetto grazie mille!

EDIT: l’aereo della prima foto di apertura, il 661, è proprio tra quelli che il kit mi consentirebbe di fare!
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”