MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Documentazione su P-47D, F4U, 190A, B-f109G, He-111H

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Documentazione su P-47D, F4U, 190A, B-f109G, He-111H

Messaggio da Stec74 »

Buongiorno a tutti!
Mi sono fatto prendere un po' dalla scimmia e ho ordinato qualche kit, tutti in 1/48 :

Tamiya 61090 P-47D
Tamiya 61070 F4U-1A Corsair
Eduard 84114 Focke Wulf Fw 190A-8/R2
Eduard 84173 Messerschmitt Bf 109G-6
ICM 48263 Heinkel He 111H-16

Scrivo qui perchè prima di cominciare ad assemblare mi sarebbe piaciuto documentarmi un po' come si deve su questi soggetti.
Mi interessano foto di mezzi, mimetiche e immagini con situazioni particolarmente interessanti da rappresentare in un diorama.
A livello storico invece mi piacerebbe, oltre a una panoramica di uso dei mezzi nei vari teatri bellici, qualche epiodio particolare magari legato a un pilota o a una missione per cui sono stati ricordati.

Banalmente ho cercato su amazon trovando alcuni volumi della Osprey, di cui però ignoro il valore:

F4U Corsair vs Ki-84 "Frank": Pacific Theater 1945 di Edward M. Young
He 111 Kampfgeschwader on the Russian Front di John Weal

Mi appello alla vostra esperienza :-V , cosa ne pensate dei volumi di cui sopra?
Avete qualcosa da consigliarmi, magari utilile anche a livello modellistico?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Documentazione su P-47D, F4U, 190A, B-f109G, He-111H

Messaggio da Starfighter84 »

Gli Osprey sono utili a livello storico per inquadrare il soggetto in quel determinato teatro... all'interno, ogni tanto, si parla pure di episodi specifici... ma a livello modellistico non sono il massimo.
Per i dettagli modellistici sono più utili gli Squadron Signal Walkaround, i Mushroom Model, i SAM Publications... e via dicendo.
In questo il nostro Paolo Microciccio saprà consigliarti ancora più approfonditamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Documentazione su P-47D, F4U, 190A, B-f109G, He-111H

Messaggio da sirsimons »

Ciao Stefano, nel mio piccolo posso dirti che ho trovato molto interessanti anche alcune pubblicazioni di questi due editori:
http://mmpbooks.com/shop2/
https://www.valiant-wings.co.uk/

Ti segnalo che gli MMP Books, nonostante si paghino in Sterline, vengono spediti dalla Polonia quindi arrivano abbastanza rapidamente e senza grossi problemi, mentre purtroppo se acquisti i Valiant direttamente da loro devi sottostare alle note problematiche degli acquisti dal Regno Unito...
Sper che questa info ti possa tornare utile.
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Documentazione su P-47D, F4U, 190A, B-f109G, He-111H

Messaggio da Stec74 »

Grazie ragazzi, sto frugando nei cataloghi su tutti gli editori che avete segnalato! :-oook
Nel frattempo vi segnalo anche Canfora Publishing (gli editori di Dioramag, per intenderci).
Ho visto diverse cosette, tra cui la serie Wingspan.
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”