MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

AMX: il "Topone" in 1/72 di Italeri

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

finalmente si avvicina il momento in cui questa scatola sarà messa in distribuzione e venduta. Alcune voci speravano in una anteprima veronese che la ditta di Calderara di Reno non ha concretizzato.

Il Topone mi è sempre piaciuto per le linee semplici anche se alcune scelte progettuali, legate soprattutto al lato economico, lo hanno secondo me penalizzato rendendolo ciò che è, o meglio, ormai possiamo cominciare a dire ciò che è stato.

Vediamo cosa conterrà questa nuova scatola.









pitchup ha scritto: 21 maggio 2023, 11:54... le incisioni mi sembrano un po' pesanti ma vabbè...Airfix fa di peggio.
Poi peccato per non avere le superfici mobili. :-disperat
vedo poi una stampa con due tettucci :think: ...biposto in programma???
Ora, non appena disponibile, non rimane che mettere gli stampi su dei disegni precisi e vedere se le linee sono fedeli, poi decideremo se contare anche i rivetti o fermarci. ...
Per le linee di pannellatura preferisco attendere di averlo sottomano prima di esprimere un giudizio rammentando che anche troppo sottili comportano dei lavori in più per il modellista.
Le superfici mobili le ritengo invece superflue nel modello di base se servono a far guadagnare maggior fedeltà in altri dettagli. Per questa categoria di modelli Italeri offre solitamente due stampate e offrirlo con le superfici aerodinamiche separate avrebbe probabilmente richiesto maggior spazio a scapito di altri particolari. Infine, anche se non è un velivolo dalla grande diffusione qualche artigiano nostrano o brasiliano potrebbe offrirle come after market. Noto invece la gradita presenza del POD Orpheus che in passato fu offerto nella riedizione del 104 ESCI ri-inscatolato senza però generare l'entusiasmo che sarebbe stato logico attendersi in quanto ritenuto approssimativo.
Speriamo che il biposto sia oggetto di un'altra scatola mentre mi sembra manchi la possibilità di realizzare un esemplare brasiliano. Forse il mercato carioca ha dimensioni più modeste del nostro e l'azienda ha reputato sufficiente la realizzazione degli esemplari nostrani. Anche in questo caso un artigiano di oltre oceano potrebbe realizzare quanto occorre per la conversione.
La fedeltà delle linee sarà un aspetto da tenere in considerazione. Secondo me un modellista dovrebbe andare oltre l'accontentarsi del fatto che un modello somigli ragionevolmente al velivolo che sta realizzando avendo comunque la libertà di decidere se gli sta bene così o se è opportuno intervenire per ottenere una maggior fedeltà.
Fly-by-wire ha scritto: 21 maggio 2023, 13:54... Da verificare il foglio decals perchè alcune scritte e simboli più che grigio scuro a me sembrano tendere al viola :think:
Un vero peccato poi che non abbiano fatto anche le cinture del seggiolino fotoincise...toccherà rifarsele da zero a quanto pare.

Ora aspettiamo il Tornado in 72 adesso ;)
Per il colore delle decalcomanie spero sia un problema legato alle sole immagini riportate sul sito altrimenti sarebbe davvero una delusione da una ditta che, in passato, ha offerto scatole di modelli ormai superati con fogli di decalcomanie che, da soli, valevano l'acquisto.
In effetti fatto 30 con le fotoincisioni avrebbero potuto fare 31 e magari integrare altri particolari ma preferisco attendere di averlo tra le mani. Piuttosto si spiega così il prezzo probabile che, rispetto ad altre scatole simili, appare più alto.
Il Tornado spero che lo faccia Tamiya! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Wow!
Anche io lo prenderò
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Come sempre alternano cose buone ad altre meno. Il musetto separato per realizzare le versioni pre e post ACOL (Aggiornamento Capacità Operative e Logistiche) è una buona cosa, ad esempio. Ironia della sorte, qualcuno su di un forum nostrano si è lamentato di questa soluzione perchè,a suo avviso, bastavano i soliti "due colpi di lima" per portare il musetto alle dimensioni e forme dell'ACOL e la scelta di offrire un pezzo separato, invece, rende la vita più difficile ai modellisti... mah, rimango sempre più perplesso! :-sbraco

Al contrario, per le versioni ACOL non sono previste le piastre di rinforzo (e sono tante) da applicare sul dorso di ali e fusoliera, e neanche (almeno da quello che vedo dalle stampate) il cruscotto aggiornato.
La mancanza di superfici separate, per me, è da considerare di fatto un errore perchè il Topone. a terra, le ha sempre estese:



Immagine inserita a scopo di discussione - fonte aviastore.it

Per le pannellature... solito stile Italeri, niente di nuovo su questo fronte. In 72, però, appaiono ancor meno all'altezza...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grande Marco!
Sono curioso di sapere le tue sensazioni
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

rullo di tamburi nell'attesa! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fulcrum18
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 giugno 2009, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico-praticamente fermo. :-(
Aerografo: no
colori preferiti: acrilici
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Udine
Contatta:

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da fulcrum18 »

E decals per il 2’ stormo niente? Per quello brasiliano poi il muso è diverso se non ricordo male per il cannoncino…
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto: 1 giugno 2023, 18:43 Preso.
Vediamo quando arriva, cosa arriva.
.. ma ne hai presi due quindi???... ma dopo i ben 4 EFA consecutivi non hai imparato nulla vedo :-prrrr

In effetti sono curioso più che altro perchè oramai in giro vedo solo riedizioni ed un kit nuovo è sempre una buona notizia.

Quanto allo slattino e biancheria aperti capisco avrebbe comportato un aggravio dei costi...però averli sarebbe stato tutto molto bello!! :-SBAV

sull'AMX brasilero, ed al mercato, pensavo che in Brasile invece i numeri potenziali potessero essere più altini. Inoltre quel po' di verde della mimetica lo fa sembrare pure più bellino. :-oook

per tutte le due cose, slattino e brasile prevedo che qualcuno ci penserà!

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

:-sbrachev :-sbrachev
pitchup ha scritto: 2 giugno 2023, 12:42... ma ne hai presi due quindi???... ma dopo i ben 4 EFA consecutivi non hai imparato nulla vedo :-prrrr
Scemo si ma non due volte. La lezione l'ho imparata... L'altro è per un amico del club.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: AMX Italeri 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Geometrino82 ha scritto: 1 giugno 2023, 18:43 Preso.
Vediamo quando arriva, cosa arriva.
Molto bene Marco!

Posso chiederti, se puoi, di verificare e nel caso fare foto ravvicinate al foglio decals per vedere se quelle viste nelle foto del modello finito sono davvero tendenti al viola?
Spero sia solo un effetto delle foto XX-X
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”