MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7921
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti,

Da sempre appassionato, oltre che di aviazione e modellismo, anche della P.A.N., ho letto di recente della pubblicazione di un volume, edito dal "Circolo della P.A.N" (l'associazione composta dagli ex membri della Pattuglia Acrobatica Nazionale) su Mario Squarcina, il primo comandante delle Frecce, che in precedenza aveva comandato la pattuglia dei "Diavoli "Rossi".

Il vilume è curato dal Colonnello Assenzio Gaddoni (anch'egli ex pilota delle Frecce Tricolori), e se ne parla a questo link:

https://www.circolodellapan.org/index.html

È presente anche il link con le modalità di acquisto.

Ho appena ordinato una copia: spero di riuscire a scriverne una mini-recensione quando avrò modo di sfogliarlo. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da fabrizio79 »

Aspettiamo recensione Mario! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

così ci induci in tentazione. Resisterò fino alla recensione. Dopo mi è impossibile garantire! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7921
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 27 novembre 2021, 18:09 Ciao Mario,

così ci induci in tentazione. Resisterò fino alla recensione. Dopo mi è impossibile garantire! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ciao Paolo,

Per una volta sono io ad istigare gli altri. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7921
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera,

Il libro è arrivato oggi, ed ho potuto sfogliarlo brevemente.

Fondamentalmente, il volume -dopo la prefazione del Gen. Bernardis (a sua volta ex comandante delle "Frecce") e l'introduzione del Col. Gaddoni (che ha curato il libro), riporta il curriculum di Squarcina, per poi passare in rassegna, nei vari capitoli le varie fasi della vita del primo comandante della P.A.N., a partire dai primi anni di vita, passando per la seconda guerra mondiale via via, fino alle vicende che portarono -nel succedersi delle formazioni acrobatiche create di volta in volta dai singoli stormi- alla nascita delle Frecce Tricolori" e del programma acrobatico.

Il tutto seguendo un ordine cronologico degli eventi, inframezzando il testo con un gran numero di foto e documenti.

Gli ultimi capitoli sono dedicati alle interviste rilasciate da Squarcina, e dai ricordi di coloro che lo hanno conosciuto ed hanno volato o lavorato con lui.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

come valuti la qualità del volume? Carta patinata o ordinaria? Risoluzione delle foto?

Grazie

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7921
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 4 dicembre 2021, 11:23 Ciao Mario,

come valuti la qualità del volume? Carta patinata o ordinaria? Risoluzione delle foto?

Grazie

microciccio
Ciao Paolo,

La carta mi sembra di buona qualità; riguardo alle foto, trattandosi spesso di immagini risalenti a 50 anni fa ed oltre, la risoluzione ne risente un po'.

Se posso fare un appunto, sarebbe forse stato preferibile dare un'impostazione diversa al volume, come un racconto, anziché distinguere le singole date dei vari eventi, ma dato che l'autore non è uno scrittore, forse è giusto così.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
mirkosil
Appena iscritto!
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 novembre 2022, 23:16
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da mirkosil »

Ciao a tutti, vi mando un caro saluto da mia moglie, cui ogni tanto faccio vedere quanto amore e onori vengono rivolti a suo
nonno. Grazie ancora per tutte le belle cose che avete scritto su Mario Squarcina!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da microciccio »

Ciao Mirko,

saluto che ricambiamo con piacere e grazie a te per averle riportato che la passione di molti di coloro che frequentano il forum consente, anche solo con poche righe, di offrire un tributo a chi ha contribuito alla storia del volo nel nostro Paese.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7921
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Libro "Biografia in memoria del Gen. B. A. Mario Squarcina"

Messaggio da siderum_tenus »

mirkosil ha scritto: 21 novembre 2022, 23:19 Ciao a tutti, vi mando un caro saluto da mia moglie, cui ogni tanto faccio vedere quanto amore e onori vengono rivolti a suo
nonno. Grazie ancora per tutte le belle cose che avete scritto su Mario Squarcina!!
Ciao Mirko,

Ricambio affettuosamente il saluto.

Ricordo che, poco più che ventenne, mi ritrovai fianco a fianco con Mario Squarcina mentre facevamo il check in nell'hotel nel quale casualmente entrambi alloggiavamo in occasione del 7° Raduno delle Pattuglie Acrobatiche per festeggiare i 35 anni della P.A.N. cui non avrebbe potuto mancare sia alla luce degli incarichi ricoperti nelle precedenti pattuglie (in particolare, nei Diavoli Rossi, che tra l'altro avevano compiuto un memorabile tour negli Stati Uniti), sia in qualità di primo comandante delle "Frecce".

Purtroppo però, allora non lo riconobbi, distratto dal gran numero di persone alla reception, e persi l'occasione di salutarlo ed esprimergli la mia ammirazione e gratitudine.

Perdonate l'OT. :-)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”