MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da Stec74 »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un primo kit per un aereo WW2 ma avrei tante domande... :oops:
Premetto che non ho molta esperienza, ma una buona manualità per l'assemblaggio, anche se prediligo modelli "grandi" per problemi di vista.
Innanzitutto sono un po' confuso sulle scale. Ho tutti i modelli in 1:35 , ma la maggiorparte degli aerei sono in 1:32 :wtf: e mi domando il perchè di questa scelta.
Detto questo, non so quanta differenza ci sia nella realtà dei modelli finiti tra questa e l'1:35.

Parlando delle altre scale, le ho scartate semplicemente perchè un modellino di 10cm non è proprio nelle mie corde, ma immagino che se prendessimo un b52 in 1:48 o 1:72 il discorso sarebbe diverso.

Tornado alle mie preferenze... beh, non ne ho sulla scelta del modello di aereo, ma mi piacerebbe comunque un bel modello, un kit fedele, con il massimo dei dettagli possibili (come tutti immagino :-D ) e una buona qualità delle plastiche in fase di assemblaggio. C'è qualcosa che mi consigliereste? :)

Recentemente ho visto che Steelmodels ha in prevendita lo Stuka della Border e ci sto facendo un pensierino, ma sarà disponibile da febbraio e vorrei regalarmi qualcosa per natale ma non so scegliere...
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da pitchup »

Ciao
diciamo che tradizionalmente l' 1/35 è una scala carristica mentre l'1/32 è più aeronautica. La differenza non è che sia poi così grande però numericamente c'è. Perchè tali scelte per i due soggetti???? Boh... non saprei.
soggetti aeronautici WW2 2^ Gm ne trovi quanti ne vuoi ed alcuni sono veri gioielli come gli ultimi kit Tamiya: personalmente non è una scala che frequento almeno per ora ma un '109 Revell (che poi è Hasegawa) l'ho fatto. Prima o poi ne farò un altro ma questa volta un '190 a muso corto appena il mio pusher me lo troverà. In futuro però sicuramente mi accatterò un '104 Italeri.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45986
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da Starfighter84 »

Se avevi adocchiato i prodotti della Border, fanno anche il Bf.109 nella stessa scala... ed è già uscito.
Altrimenti in 32, tutta la serie dei Tamiya WW2 sono dei gioiellini... Spitifire, Corsari, Mustang... molto belli.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
The night flyer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 novembre 2010, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Mirco
Località: Somma lombardo

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da The night flyer »

Ciao, anche tralasciando la questione dei gusti personali, sulla scelta di un modello influiscono un sacco di fattori più oggettivi ma che dipendono sempre da noi.
Le dimensioni, anche a parità di scala, cambiano molto: un aereo della prima guerra mondiale è di norma più piccolo di uno della seconda guerra mondiale che è a sua volta
più piccolo di uno moderno. Quindi occupano uno spazio ben diverso. Un Fokker Dr.I (il tripano del Barone Rosso per intendeci) è grande quanto il muso di un F-14! (l'aero di Maverik di Top Gun...sempre per intenderci).



Qui è accanto ad un P-51 Mustang...



E il costo di un kit, anche se cambia anche di molto da una marca all'altra, sarà quasi sempre più alto se si tratta di un jet moderno rispetto ad un aereo
della seconda guerra mondiale o di uno della prima guerra mondiale. Se poi vuoi comprare anche qualche set di dettaglio figuriamoci...

Detto questo, come qualcuno ti ha già detto, se vai sulla Tamiya vai quasi sul sicuro. Di norma sono kit stupendi, ben dettagliati ma soprattutto ben "pensati" per essere
montati con facilità. Questo è sicuramente vero per quelli usciti negli ultimi anni. Se prendi un Tamyia di 30 o più anni fa non è detto che sia così.
Per gli aerei della prima guerra mondiale fino a un pò di tempo fa c'erano quelli della Wingnut wings che erano davvero stupendi! peccato che la ditta non esista più ma
forse in qualche negozio online ne trovi ancora.
Se poi vuoi esagerare la Airfix ha di recente fatto uscire un paio di modelli "monstre" di aerei della seconda guerra mondiale in scala 1/24!
Le altre marche magari hanno modelli dalla qualità più variabile, magari un kit è ben riuscito e si monta pure bene e un altro no. Quello che ti posso consigliare è di sceglierne uno e chiedere se qualcuno conosce quel particolare kit e sa dirti come si monta e se è fedele. Oggi poi sul web si trova quasi tutto a livello di recensioni e wip.

Per quanto riguarda le scale del modellismo:
da quel che ricordo di aver letto i primi modelli in scala 1/72 furono realizzati prima della seconda guerra mondiale (anni '30) e poi durante la seconda guerra mondiale venivano usati per farli vedere ai piloti in modo da poter riconoscere più facilmente dalla sagoma gli aerei dei nemici in combattimento.
La scala 1/72 era abbastanza piccola ma non troppo piccola da permettere di realizzare tutti i tipi di aerei dal più piccolo biplano al più grande bombardiere nella stessa scala senza avere un modello eccessivamente piccolo o eccessivamente grande (se cerchi su Wikipedia dovresti trovare tutta la storia).
Tieni conto che il modellismo è nato in Inghilterra e la scala scelta è figlia del sistema di unità imperiali.
In questo sistema di unità di misura un piede (1 feet) è pari a 12 pollici (12 inches).
Quindi un modello in scala 1/72, cioè 72 volte più piccolo del vero, corrisponde ad una scala "imperiale" di 1/6 di pollice.
Nel sistema metrico un metro reale corrisponde in scala 1/72 a 1.389 cm ovvero un numero assurdo!
Nel sistema imperiale inglese un piede reale corrisponde in scala 1/72 a 1/6 di pollice, misura per loro normale.
Se chiedi a un idraulico la misura di un raccordo o di un tubo te la dice in frazioni di pollice, chiediti perché...
(comunque 1ft=12inches, 12in/72=1.666 e 1/6"=1.666)
La scala 1/48 non è altro che una volta e mezzo più grande della 1/72 e in questa 1 piede reale corrisponde in scala a 1/4 di pollice.
La scala 1/32 allo stesso modo è una volta e mezzo più grande della 1/48 e 1 piede reale corrisponde in scala a 3/8 di pollice
La scala 1/24 è il doppio della 1/48 quindi 1piede reale corrisponde a 1/2 pollice.
La scala 1/12...lascio a te dirlo, ormai è facile!

La scala 1/35 dei "carri armati" è nata con la Tamiya.
Quando hanno prodotto il primo carro armato era motorizzato e le dimensioni furono scelte per poter ospitare nel modello un certo tipo di batterie.
Quando, visto il successo riscosso, hanno deciso di produrne altri hanno misurato la scala del primo ed hanno visto che era circa 1/35 e quindi l'hanno
scelta come scala per quella linea di prodotti.
Siccome sono stati i primi e hanno avuto successo tutti gli altri produttori sono stati "costretti" a seguirli su questa scala, pena l'insuccesso commerciale...
Oggi si trovano molti modelli di carri armati in scala 1/48 perché comunque offrono un buon dettaglio ed un ingombro ben più gestibile.

Ciao
Mirco
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da Stec74 »

Ragazzi, grazie mille per tutte le informazioni che mi state dando!
Ovviamente di recensioni ne sto leggendo a tonnellate ;)
Ad esempio, per quanto riguarda il kit 1/24 di Airfix mi piaceva il Grumman F6F-5 Hellcat.
Leggendo poi alcune recensioni salta fuori che il kit ha i soliti problemi di Airfix, tipo gli spot delle srpue ovunque che vanno sistemati e stuccati, più innumerevoli altri.
Cosa che compare solo in una recensione di un tipo che se l'è effettivamente costruito, mentre tutte le altre sono degli unbox.
Che poi è il motivo per cui chiedo a voi in base alla vostra esperienza :)


@Mirco
Il confronto con i modelli uno accanto all'altro è davvero splendido per me!

@Tutti
Leggendo in giro per il web, osservando un mucchio di foto e letto le misure dei kit finiti (quando le ho trovate) mi rendo conto che in realtà la scala 1:48 non è affato troppo piccola come credevo :)
Grazie al cielo, visto la quantità enorme di modelli presentati!

Al momento ho individuato questi kit, ditemi cosa ne pensate:

Junkers JU87 Stuka 1:32
https://www.bordermodel.com/en/Newprodu ... s/330.html

P-47D Thunderbolt bubbletop 1:48
https://www.tamiyausa.com/shop/148-airc ... etop/none/

In realtà sto guardando un po' tutti i kit Tamiya e leggendo recensioni in giro e pare proprio che per la maggior parte siano una spanna sopra tutti gli altri :shock:
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da pitchup »

Ciao
tanto per completezza e poter fare due chiacchiere, la scala 1/48 per i carrarmatari puristi non ha mai attecchito. Io credo sia stata una furbata Tamiya per consentire di attrarre modellisti aerei 48ari e consentire loro di affiancare mezzi terrestri ai velivoli. Infatti in alcune scatole hanno cominciato a fornire, insieme all'aereo, jeep, Kettenkrad, Kubelwagen a seconda .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45986
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da Starfighter84 »

Il Thunderbolt della Tamiya è un bellissimo kit.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da Stec74 »

Starfighter84 ha scritto: 6 novembre 2021, 18:47 Il Thunderbolt della Tamiya è un bellissimo kit.
WoW c'ho preso allora! :-D
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
The night flyer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 novembre 2010, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Mirco
Località: Somma lombardo

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da The night flyer »

Ciao Stec,
i modelli delle foto sono in scala 1/72. Ti ho messo le foto solo per darti un'idea di quanto possono variare le dimensioni tra un modello e un altro.
Ci sono aerei in scala 1/32 che magari sono uguali ad alcuni in scala 1/48...
Quello che cambia ovviamente è la dimensione dei dettagli.
I dettagli di un aereo in scala 1/48 saranno comunque più piccoli di quelli che trovi su uno in scala 1/32.
Quindi ti suggerisco di fare una prova, vai sul sicuro prendi un modello Tamiya in 1/48 che si monta senza problemi e da quello capisci come ti trovi con questa scala.
Se ti accorgi che a lavorare col dettaglio di questo kit non ti trovi bene passi alla 1/32.
Purtroppo non ho sotto mano i kit delle altre foto, ho con me solo il muso dello F-14, quindi ti metto un'altra foto che ti possa far capire le proporzioni:
si tratta di quel modello di F-14 (ancora incompleto) sul dorso della fusoliera di un Sr-71 (sempre in scala 1/72) con accanto un righello da 30cm e una penna.



E se pensi che un F-14 è lungo intorno ai 20m e pesa sulle 20 tonnellate a vuoto...

Ciao
Mirco
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo kit aereo in scala 1:32 / 1:35

Messaggio da Stec74 »

@Mirco
Grazie mille davvero foto davvero autoeplicativa! :-V

Nel frattempo mi sono perso sul forum e nel web alla ricerca di foto e recensioni e diciamo che questo potrebbe essere un buon elenco delle cose con cui vorrei iniziare.
Elenco super parziale perchè poi ho dovuto imbavagliare e legare la scimmia prima che mi travolgesse :mrgreen:
Il kit della Border è l'unico di cui non so nulla perchè deve ancora uscire, ma mi da molta fiducia. Gli altri portano tutti pareri di montaggio entusiastici.
Poi hai ragione tu, bisogna provare per capire come ci si trova con le varie scale ;)
Ad esempio di Revell sto guardando molti Kit di aerei di grande stazza in 1:72. Più avanti ne vorrei prendere uno, giusto da averne uno anche in questa scala.

Junkers JU87 Stuka 1:32
https://www.bordermodel.com/en/Newprodu ... s/330.html

Tamiya P-47D Thunderbolt bubbletop 1:48
https://www.scalemates.com/it/kits/tami ... op--106382

Tamiya BF109G-6 1:48
https://www.scalemates.com/it/kits/tami ... 6--1102954

HobbyBoss F4F-3 Wildcat (Early) 1:48
https://www.scalemates.com/it/kits/hobb ... ly--101319

Revell B-17F "Memphis Belle" 1:48
https://www.scalemates.com/it/kits/reve ... le--111423
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”