MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tettuccio Fiat G55 1/48

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
grunf
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 novembre 2021, 8:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Tettuccio Fiat G55 1/48

Messaggio da grunf »

Salve , ho appena acquistato un kit Special Hobby Fiat g55 1/48 il quale ha un tettuccio chiuso ,volendolo fare fare aperto c'è qualcuno che ha esperienza con il prodotto della Falcon Clear Vax Canopy n.37 1/48 ( http://www.prontomodel.com/DettaglioArt ... erno=FA137 ) ?
Grazie, un saluto
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tettuccio Fiat G55 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao grunf,

più che col prodotto specifico, la Falcon commercializza trasparenti termoformati da molti anni ed i loro prodotti sono solitamente di buona qualità, ti segnalo una discussione sulla gestione di questo tipo di accessorio.

Nella presentazione sei stato estremamente sintetico, quindi ignoro se tu abbia o meno esperienze pregresse nel campo del modellismo statico.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tettuccio Fiat G55 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao, se provassi tu a separare le parti con uno di quei micro seghetti fotoincisi?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
grunf
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 novembre 2021, 8:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Tettuccio Fiat G55 1/48

Messaggio da grunf »

Grazie delle risposte; non sono proprio alle primissime armi , ma non mi sono mai cimentato con trasparenti termoformati; per quanto riguarda il taglio con micro seghetti foto incisi , potrei avere qualche indirizzo per acquistarli ?
Grazie ancora
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tettuccio Fiat G55 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao grunf,

in attesa di conoscere il tuo nome ti dico che, in generale, preferisco che chi vuole acquistare possa scegliere dove farlo in totale libertà.

Considera che la maggior parte dei negozi on-line specializzati (li segnalo senza escludere i negozi fisici, naturalmente) solitamente vendono, oltre alle scatole dei modelli, anche attrezzature, quindi ti sarà semplice trovare il rivenditore che riterrai maggiormente idoneo secondo i tuoi parametri.

Mi orienterei maggiormente sul tipo di prodotto.
Il seghetto cui, credo, fa riferimento Aurelio si vede in una foto di questo suo post. Si tratta di un attrezzo molto utile per molte attività ed ha la caratteristica di essere dotato o applicabile ad un manico che ne consente una salda impugnatura o ammorsamento. Le lame fotoincise sono di solito in vendita separatamente e si trovano di più tipi, dalle sottilissime a quelle più grandi.
L'esemplare della foto dovrebbe essere della RB Production, ahimè :.-( , ormai chiusa ma puoi trovare diverse alternative come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le CMK (il manico viene venduto a parte lasciandoti la possibilità di usarne uno tuo come mi pare abbia fatto Aurelio).

Immagine

Ci sono poi lame dalle forme diverse per gli usi più disparati come ad esempio queste Tamiya.

Ti segnalo anche una proposta Trumpeter che vende insieme alle lame anche i reggi lama in plastica.

Ne troverai molte altre in commercio con le forme e i costi più disparati. Se ti avvicini a questo attrezzo per la prima volta il tipo suggerito da Aurelio è sicuramente un buon investimento, anche per il futuro, cui si aggiunge una certa praticità d'uso che non guasta. La sua forma e robustezza lo rendono ideale per cominciare ad utilizzarlo mentre le altre forme, indubbiamente utili in vari casi, scontano la delicatezza delle fotoincisioni incrementando il rischio di piegatura durante l'uso (intendiamoci bene: se correttamente usate anch'esse danno comunque ottimi risultati).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
grunf
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 novembre 2021, 8:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Tettuccio Fiat G55 1/48

Messaggio da grunf »

Ti ringrazio sei stato molto esauriente
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”