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F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

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Master Villain
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Re: F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Messaggio da Master Villain »

Starfighter84 ha scritto: 16 giugno 2021, 23:27 Calcola che il set è diventato molto raro ed è comunque molto ricercato (da chi conosce il suo valore... ultimamente ho visto un'asta su un noto mercatino Facebook dove si propongono kit a prezzi superiori a quelli di mercato ma dove, stranamente, c'era un annuncio per un pacchetto kit Hase + set CE a 70€ se non sbaglio). Diciamo che il prezzo potrebbe oscillare tra le 60 e le 70€ solo per il set...
Mi chiedo quanto sia durato quest'annuncio... Immagino nell'ordine dei picosecondi :-sbraco
Comunque che roba! Pensavo meno, tipo 40/50 massimo per il set. Davvero qualcuno compra questi oggetti a questi prezzi folli? :shock:
PhantomPhan
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Re: F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Messaggio da PhantomPhan »

ciao Valerio credo ti sia cuccato uno dei primi set di Daco se dici che le pannellature sono incerte sulle prese d'aria, ricordo che appena uscito il primo mini lotto di stampa Danny bloccò tutto quanto per altri lunghi mesi.. ricordo bene il fatto perchè si innescò un panico generalizzato fra gli appassionati , stavamo attendendo quel set da un decennio tipo il "deserto dei tartari".. qualcuno mandò in giro pure voci che erano emersi grossi problemi dal controllo qualità e che per sistemare il tutto andasse rifatto una parte dello stampo con costi di investimento talmente elevati che il siòr Danny fosse tentato di mandare tutto alle ortiche! (per la gioia di chi quel set del primo lotto l'aveva ricevuto che si sarebbe trovato per le mani il santo graal ... :-laugh )
Detto ciò, al netto che come dici tu il cutting edge "giù il cappello", il set daco in confronto facendo un mero confronto costi/benefici a mio avviso vince a mani basse, ha veramente un botto di roba in + anche solo per italiani che , se è vero che quasi tutto il di più si trova in aftemarket se ci fai 2 conti con il cutting+after si va a spendere una cifra folle.
Quello che c'è in più a mente: vano computer dietro abitacolo, scaletta, dettaglio di tutta la struttura interna del canopy (favoloso se lo devi fare aperto), parte per seggiolino IQ7 (clonato alla grande sul nuovo kinetic!!) , scarico allungato migliorato, aspide (che non si trova nemmeno nel kinetic!), luci e lucette per farci uno stormo...oltre ad altri armamenti, taniche, caschetti, parti hasegawa migliorate senza rivetti..

Certo se si vuole risparmiare ci si tappa il naso e si prende l'ultimo S kinetic sapendo che cmq le decals del nuovo kit sono una presa per i .... !!!
Il problema del raccordo posteriore con la fusoliera a mio avviso però con un po' di furbizia sul kinetic si può pure superare..(suspance)... :mrgreen:
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Carbo178
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Re: F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Messaggio da Carbo178 »

PhantomPhan ha scritto: 9 settembre 2021, 17:12 Il problema del raccordo posteriore con la fusoliera a mio avviso però con un po' di furbizia sul kinetic si può pure superare..(suspance)... :mrgreen:
Spiega, che magari ci faccio un pensierino :-SBAV
Ciao da Marco.

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Re: F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Messaggio da marturangel »

PhantomPhan ha scritto: 9 settembre 2021, 17:12
Il problema del raccordo posteriore con la fusoliera a mio avviso però con un po' di furbizia sul kinetic si può pure superare..(suspance)... :mrgreen:
Ciao Lucio, Suspance??? Qui non ci piacciono le suspance, fuori il rospo :-sbraco :-sbraco
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Re: F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera a tutti
Discussione molto interessante ☺️
Fermo restando il mio attuale blocco modellistico (non riesco a mettermi all'opera 😱), ho sia gli Hasegawa che il kinetik 104S, e non nascondo che mi ha affascinato la versione NASA : magnifica realizzazione! Per la quale però sembra che le decals non si riescano più a trovare 😢
Tornando ai nostrani "del Cuore", non è che ci siano rumors su altri kits in previsione di realizzazione?
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Re: F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Messaggio da Starfighter84 »

PhantomPhan ha scritto: 9 settembre 2021, 17:12 ciao Valerio credo ti sia cuccato uno dei primi set di Daco se dici che le pannellature sono incerte sulle prese d'aria,
Non lo escludo, l'ho preso appena uscito in effetti. Ma anche altri amici romani che li hanno acquistati più di recente hanno riscontrato lo stesso problema alle pannellature (se non ricordo male).
PhantomPhan ha scritto: 9 settembre 2021, 17:12 ha veramente un botto di roba in + anche solo per italiani
Di roba ce n'è tanta, ma molta non utile per un esemplare italiano. Coreman non ha mai voluto creare dei set dedicati... sicuramente una scorciatoia commerciale. La mancanza più "grave" è quella dei cruscotti dedicati per ogni versione... ma per Coreman i '104 italiani si fermano all'S, degli ASA e ASA-M non ha mai avuto contezza.
PhantomPhan ha scritto: 9 settembre 2021, 17:12 vano computer dietro abitacolo
Buono solo per i G e, forse, per gli S (e non credo neanche per i CBO).
PhantomPhan ha scritto: 9 settembre 2021, 17:12 dettaglio di tutta la struttura interna del canopy
C'è tutto, è vero.. ma ricordiamoci sempre che è un set in plastica ad iniezione e la finezza di queste parti molto piccole non è il massimo (ovviamente per limiti tecnologici). La resina offre dei pezzi molto più in scala.
PhantomPhan ha scritto: 9 settembre 2021, 17:12 parti hasegawa migliorate senza rivetti
Vero anche questo ma prova ad accostare i pezzi Daco all'Hasegawa... la differenza delle pannellature è evidente e bisogna lavorarci.
PhantomPhan ha scritto: 9 settembre 2021, 17:12 Certo se si vuole risparmiare ci si tappa il naso e si prende l'ultimo S kinetic sapendo che cmq le decals del nuovo kit sono una presa per i .... !!!
Argomento su cui mi sono ampiamente espresso... un kit new tool, per il costo che ha, non può avere i noti problemi (ammessi dallo stesso produttore) e mancanze di dettagli importanti.
VorreiVolare ha scritto: 10 settembre 2021, 0:47 non è che ci siano rumors su altri kits in previsione di realizzazione?
Nessuno Domiziano... :cry:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Messaggio da Spillone »

Mi intrometto perchè anch'io ho comprato praticamente tutto quello che esiste sul 104 ma, essendo più vecchio di Valerio di un bel po', da molto prima di lui :-laugh
La modifica CE l'ho usata su un vecchio modello che vinse la mostra di Arzignano nel 2004 e che poi regalai al compianto Paolo Francois (scusate la digressione, è un modello a cui sono molto affezionato). Ricordo che il mio set non era perfetto ma riuscii a usarlo ugualmente, ho ancora le parti avanzate nella banca dei pezzi che non si sa mai :cool:
Tornando a noi, vi metto le foto delle 3 prese d'aria.


DACO primissima release al pubblico - la comprammo a Telford direttamente da Danny Coremans. Da quello che so fu il primo batch ufficiale rilasciato al pubblico ma con istruzioni e scatola provvisoria, fatte al volo per portarle in fiera.


Edizione standard, acquistata nel 2018 dal sito DACO


Presa d'aria dal set CE, modello realizzato nel 2004

Come vedete, non ci sono differenze apparenti tra i due set DACO, il set CE è sicuramente più dettagliato. Dal mio punto di vista, visti i prezzi esorbitanti raggiunti dalla conversione CE il set DACO è una buona alternativa. Alcune parti le ho usate per il 104 NASA ma come dice Valerio non è tutto oro quello che luccica.
- i frame del canopy e il demist sono fragilissimi, le parti curve sono praticamente inutilizzabili. I dettagli del canopy (maniglie, blocco del canopy) invece sono buoni. Gli specchietti stampati con la struttura sono un altro problema, sono troppo troppo spessi.
- le ali e il piano di coda senza rivetti sono buoni, la differenza nelle pannellature non è eccessiva. Carteggiandole leggermente diventa praticamente indistinguibile dal pezzo Hasegawa
- piloni, pinnette e pinna sono buoni ma non eccezionali
- lo scarico è corretto ma poco dettagliato
- nel set completo ci sono gli Aspide e i serbatoi subalari
Ala fine, per fare un 104S italiano dall'Hasegawa bisogna mettere in conto:
- cockpit + seggiolino
- scarico
- conversione per S/ASA
- decals + stencils
- pitot
- tanta tanta pazienza
Di certo è un lavoretto impegnativo :shock:
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Re: F-104S in 48, Daco vs Cutting Edge vs modifiche fai-da-te

Messaggio da VorreiVolare »

Spillone ha scritto: 10 settembre 2021, 13:01 ..... Alcune parti le ho usate per il 104 NASA ....

Ala fine, per fare un 104S italiano dall'Hasegawa bisogna mettere in conto:
- cockpit + seggiolino
- scarico
- conversione per S/ASA
- decals + stencils
- pitot
- tanta tanta pazienza
Di certo è un lavoretto impegnativo :shock:
Ciao Fulvio,
ovviamente il mio riferimento al 104 NASA era al Tuo 👏😄👍
Domanda: cockpit, scarico, ecc. ecc. mi stanno bene ma la tanta tanta pazienza doverla trovo? E quanto costa? Alcune voci dicono di cercare dove vendono anche l'olio di gomito , ma secondo me sono false e tendenziose ... 🤔
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