MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da Dioramik »

Ciao ragazzi, scrivo questo post per chiedere informazioni ma può anche essere una utile fonte per chiunque.
Come da oggetto i libri di Cesare Gori sullo Sparviero S.79.

Per la precisione sto cercando di capire da quali volumi è composta la sua "trilogia" sul SIAI Savoia Marchetti S.79 Sparviero.

Posso dire per certo che il terzo e ultimo volume è il seguente:
Il Savoia Marchetti S.M.79 nel secondo conflitto mondiale (Bombardamento terrestre - Ricognizione strategica - Aviazione sahariana), edito dall'Aeronautica Militare - Ufficio Storico, autore Cesare Gori, anno pubblicazione 2004.
Lo affermo per certo perché ce l'ho e viene descritto come "terzo volume".

Foto copertina del certamente Terzo Volume:

Immagine inserita a scopo illustrativo - Fonte: Aeronautica Militare


Quindi sono alla "disperata" ricerca (disperata* vedi nota piè di pagina) del primo e del secondo volume ma, se non sono nemmeno sicuro di quello che devo cercare diventa ancora più difficile e disperata questa ricerca! :-oook


Forse e dico forse uno potrebbe essere il seguente:
Il Savoia Marchetti S.M. 79 (Produzione - Evoluzione Tecnica - Versioni), edito dallo Stato Maggiore Aeronautica - Ufficio Storico, autore Cesare Gori, anno pubblicazione 1994
Dalla descrizione del titolo potrebbe essere il primo volume perché solitamente si parte con la descrizione tecnica del velivolo (produzione, tecnica e versioni) e anche perché è sempre edito dall'aeronautica Militare, Ufficio Storico.

Foto copertina del probabile Primo Volume:

Immagine inserita a scopo illustrativo - Fonte: Di Mano in Mano


Per il "probabile" Secondo Volume le cose sono più difficili, non ho alcuna certezza, ci sono alcuni libri di Cesare Gori, di cui uno scritto a due mani con Alberto Borgiotti ma non sono sicuro faccia parte della trilogia, l'editore non è lo stesso.
Non ho trovato traccia di un probabile secondo volume edito dall'Aeronautica militare e scritto da Gori.


Qualcuno ha maggiori informazioni?
Ringrazio infinitamente.

Nota:
*Disperata perché sono introvabili, qualcosa si trova, magari nei mercatini e nelle bancarelle o spulciando a fondo il web, non mi do per vinto.


PS: questo post l'ho scritto dopo aver consultato il nostro mitico Paolo "microciccio", la nostra libreria vivente, mi ha già dato ottimi consigli e mi ha consigliato di aprire questa discussione. Qui sotto copio/incollo la sua risposta così da avere una fonte informativa condivisa con tutti voi.
Off Topic
Re: Cesare Gori e i suoi tre volumi sullo Sparviero S.79
BUTTON_DELETE BUTTON_REPORT Cita
Inviato: 12 aprile 2021, 21:18
Da: microciccio
A: Dioramik

Ciao Silvio,

Le opere di Gori sullo Sparviero di cui conosco l'esistenza sono:
  • Il Savoia Marchetti S.M. 79 Sparviero 1933-1940 - Progetto - Collaudi - Sviluppo militare - Servizio nella Regia Aeronautica. Volume del 1980 che credo facesse parte della collana "Le macchine e la storia";
  • Il Savoia Marchetti S.M. 79 - Produzione - Evoluzione tecnica - Versioni (1994);
  • Il Savoia Marchetti S.M. 79 nel secondo conflitto Mondiale (2004).
Se sono effettivamente tre volumi che raccontano in sequenza la storia del velivolo non lo so. La reperibilità dei primi due mi sembra che possa essere possibile solo sul mercato dell'usato salvo colpo di fortuna. Il terzo, come immagino avrai visto, si trova anche a prezzo ragionevole (quando fu pubblicato costava poco meno del doppio).
Mi spiace non poter raccontare di più ma i primi due nemmeno li ho sfogliati.

Per altra bibliografia dai uno sguardo a questo post. I link andrebbero aggiornati ed anche i prodotti più recenti sono già diventati di difficile reperibilità o vengono venduti a caro prezzo come rarità.
Di questi posso dirti che ho apprezzato "Gli archivi ritrovati" di cui ho conosciuto uno degli autori, Paolo Miana, e sono rimasto colpito dalla passione e la dedizione per la ricerca.
Anche "SM-79 il gobbo maledetto" di Spaggiari e D'Agostino, pur datato (1979) e mai seguito dal successivo secondo volume, l'ho trovato piacevole. Inoltre è un volume compatto che, avendolo letto da ragazzo, era facile da portare in uno zaino per il poco spazio occupato.
Ali d'Italia immagino sia una collana che conosci e ritengo superflue le presentazioni.

Prima di concludere consiglio sicuramente l'apertura di una discussione sul forum nella quale potresti ricevere più riscontri di quelli che sono stato capace di fornirti io, in fondo uno dei vantaggi del forum è proprio questo. A fronte di chi non può, o non sa c'è qualcun altro che può colmare i vuoti.

Buona serata

Paolo/microciccio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da Starfighter84 »

Qui il più titolato a livello letterario è il nostro Paolo... se non ti può aiutare lui, la vedo dura Silvio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

dopo il tuo mp ho fatto anch'io una rapida ricerca sui libri di Gori dedicati al SM 79 di cui abbiamo parlato.
Il volume con la copertina blu è il più difficile da reperire. Ne ho visto uno in vendita qualche giorno fa in una libreria greca a 60 euro + 14 di spedizione, volevo segnalartelo ma è già andato (non mi esprimo sul prezzo).
L'altro invece sembra più abbordabile e rintracciabile. Tra l'altro credo abbia avuto due differenti copertine nel corso della sua vita editoriale. Quella a sinistra è la più nota, mentre quella a destra la vedo per la prima volta. Non sono in grado di dire se il contenuto sia il medesimo (cambiano gli anni nelle copertine).



Il volume che hai già è ancora di facile reperibilità a costo ragionevole.

Ho trovato anche il libro di Spaggiari e D'Agostino in varie edizioni a prezzo molto variabile. Il mio, con copertina flessibile, costò la bellezza di 28.000 Lire dei bei tempi andati! :lol:



Gli altri li lascio cercare a te se sei interessato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da Dioramik »

Grazie Paolo, mi eri stato già di grande aiuto e con questo post hai ampliato ulteriormente gli orizzonti.
So che non hai molto tempo in questo periodo e per questo ti ringrazio ancora di più.

Dal canto mio sto facendo ricerche, io purtroppo il tempo invece ce l'ho, sono semi immobilizzato per ore a fare fisioterapia, per fortuna la posso fare anche al computer cosi posso frugare internet in lungo e in largo e ho trovato un sacco di roba interessante che voglio, voglio, voglio, voglio, voglio, purtroppo non ho abbastanza soldi! :.-( :.-( :,-( :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Grazie ancora e se vengo a capo dell'arcano vi aggiornerò, se non altro per curiosità.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da microciccio »

Dioramik ha scritto: 14 aprile 2021, 10:40...
Off Topic
... ho apprezzato "Gli archivi ritrovati" di cui ho conosciuto uno degli autori, Paolo Miana, e sono rimasto colpito dalla passione e la dedizione per la ricerca. ...
Ciao Silvio,

scrivendo l'mp un paio di mesi fa la reperibilità de Gli archivi ritrovati era stata difficoltosa e i singoli volumi individuati erano costosi. Adesso, mentre cercavo altro, ho rilevato che sembra esserci disponibilità presso Milistoria. Se può interessare a te o qualcun altro ecco i link:
  1. Capitolo I - I Sorci Verdi;
  2. Capitolo II - I-MAGO e I-ALAN;
  3. Capitolo III - S.79K, la prima serie produttiva;
  4. Capitolo IV - Storia sconosciuta dei prototipi della nuova serie.
Da diverso tempo ormai la serie è ferma su questi quattro titoli, nè sul sito mi è parso di trovare notizie di nuovi volumi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 3 luglio 2021, 17:40
Dioramik ha scritto: 14 aprile 2021, 10:40...
Off Topic
... ho apprezzato "Gli archivi ritrovati" di cui ho conosciuto uno degli autori, Paolo Miana, e sono rimasto colpito dalla passione e la dedizione per la ricerca. ...
Ciao Silvio,

scrivendo l'mp un paio di mesi fa la reperibilità de Gli archivi ritrovati era stata difficoltosa e i singoli volumi individuati erano costosi. Adesso, mentre cercavo altro, ho rilevato che sembra esserci disponibilità presso Milistoria. Se può interessare a te o qualcun altro ecco i link:
  1. Capitolo I - I Sorci Verdi;
  2. Capitolo II - I-MAGO e I-ALAN;
  3. Capitolo III - S.79K, la prima serie produttiva;
  4. Capitolo IV - Storia sconosciuta dei prototipi della nuova serie.
Da diverso tempo ormai la serie è ferma su questi quattro titoli, nè sul sito mi è parso di trovare notizie di nuovi volumi.

microciccio
Grazie Paolo.
Ho dato un'occhiata, l'ultimo non è disponibile, ho chiesto informazioni sulla sua possibile disponibilità in tempi accettabili, vediamo cosa e quando mi rispondono.
Prendendoli tutti e quattro insieme si arriva alle zero spese di spedizione, vediamo cosa dicono del IV libro!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da microciccio »

Dioramik ha scritto: 14 aprile 2021, 10:40...
Quindi sono alla "disperata" ricerca (disperata* vedi nota piè di pagina) del primo e del secondo volume ma, se non sono nemmeno sicuro di quello che devo cercare diventa ancora più difficile e disperata questa ricerca! :-oook


Forse e dico forse uno potrebbe essere il seguente:
Il Savoia Marchetti S.M. 79 (Produzione - Evoluzione Tecnica - Versioni), edito dallo Stato Maggiore Aeronautica - Ufficio Storico, autore Cesare Gori, anno pubblicazione 1994
Dalla descrizione del titolo potrebbe essere il primo volume perché solitamente si parte con la descrizione tecnica del velivolo (produzione, tecnica e versioni) e anche perché è sempre edito dall'aeronautica Militare, Ufficio Storico.

Foto copertina del probabile Primo Volume:

Immagine inserita a scopo illustrativo - Fonte: Di Mano in Mano
...
Nota:
*Disperata perché sono introvabili, qualcosa si trova, magari nei mercatini e nelle bancarelle o spulciando a fondo il web, non mi do per vinto.
...
Ciao Silvio,

per dare consolazione alla tua disperazione :-prrrr :-sbraco , pur senza aver ri-trovato il volume, ho casualmente individuato delle biblioteche dove è disponibile.
Se sei interessato, per la consultazione a distanza, sentile direttamente. In alcuni casi è possibile specialmente se i testi sono stati riportati in formato elettronico.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da zipper »

su ebay al momento c'è questo ad un buon prezzo persino ribassabile con proposta:

https://www.ebay.it/itm/363490154959?_t ... %7Ciid%3A1
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da Dioramik »

Vi ringrazio.
Ho sollecitato il sito di Millistoria e prenotato l'unico mancante, chissà se si faranno vivi?
L'ultimo tentativo poi... o abbandono il progetto amen... abbandono il progetto.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cesare Gori e i suoi libri sul S.79 Sparviero (la trilogia)

Messaggio da microciccio »

Prego Silvio.

Se capisco bene hai sollecitato Milistoria per Gli archivi ritrovati mentre io e Riccardo facciamo riferimento al secondo volume di Gori, quello con la copertina blu. Ricordo che spiegasti perché eviti ebay, quindi immagino lo lascerai ad altro acquirente.
Riguardo il contatto con le biblioteche ci hai pensato o hai deciso di lasciar perdere anche questa possibilità?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”