MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Decal Tridimensionali Quinta Studio

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da Vegas »

Tutti quei soldi per evitare di fare un cockpit non li spenderei mai!!
Personalmente ritengo che per amare.una cosa si debba provare piacere nel processo più che nel risultato, a me piace modellare per le tante fasi proprie della realizzazione di un modello, non amo particolarmente fare gli abitacoli ma non userei questo prodotto comunque,proprio perché mi toglie il senso del modellare.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da miki68 »

Io non la vedo così drastica. Il modellismo si evolve continuamente, ed i produttori sono sempre alla ricerca di novità per stimolare gli acquisti. Certo ci sono prodotti che nel tempo si sono affermati per quanto riguarda il valore aggiunto che hanno dato rispetto ai costi ed altri che sono spariti nel nulla. In trent'anni di modellismo più o meno praticato ne ho viste, che qui sarebbe lungo raccontare. In ogni caso questo prodotto è stato appena lanciato, bisognerà provarlo e verificarlo e se incontrerà il favore del pubblico i prezzi dovranno scendere altrimenti rimarrà un prodotto di nicchia. Poi si sà, ognuno farà le proprie considerazioni sia a livello di prodotto sia a livello economico.
Non credo che il modellismo ne risentirà se ci saranno prodotti che faranno risparmiare tempo per raggiungere certi risultati. Poi ognuno deciderà cosa fare. Le posizioni estreme sono sempre state smentite nel tempo!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da fabio1967 »

pitchup ha scritto: 4 ottobre 2021, 16:10 Ciao a tutti
Visto che si filosofeggia non potevo non intervenire sulla questione, anche perché, vedendo questi prodotti che definisco "taaaac" (come direbbe Pozzetto) viene spontaneo pensare fino a che punto ci spingeremo.
Mi viene però da dire subito che ognuno è figlio del suo tempo. Mi spiego: anche io ho vissuto i tempi (seconda metà anni '80, molti di voi non erano ancora nati) dell' uscita sul mercato delle prime fotoincisioni (Verlinden e Eduard) ed effettivamente, come dice Ivano, i commenti tra noi modellisti non furono del tutto molto positivi.
Ma ancora prima le Airwaves e le Model Technologies!!! Queste ultime non riuscivi a staccarle dai frames neanche usando un disco smerigliato :-incert :-incert
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da DavideV »

Io se devo essere sincero non vedo molte differenze sul piano puramente filosofico tra una decal Quinta Studio e un kit in resina, almeno dal punto di vista costruttivo. E' vero che i kit in resina vanno adattati, ma anche le QS, a vedere bene, sono realizzate per uno specifico modello di una specifica marca e per usarle sullo stesso modello di un'altra marca vanno adattate. Come non lo so, ma dubito altamente che tra un marchio e un altro le dimensioni delle stampate del cockpit siano precise al decimillimetro.

Secondo me dipende molto dal proprio carattere e dall'epoca in cui si ha avuto il primo impatto col modellismo. Per me, che ho conosciuto questo bellissimo hobby una quarantina di anni fa con mio nonno che quando ero nato aveva già fatto un'Amerigo Vespucci, anche i kit in resina sono una scorciatoia, che comunque non inficia sul giudizio che posso avere delle abilità di chi le ha montate perché, come già stato detto, il modello è la somma di tanti fattori.
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da moregas »

DavideV ha scritto: 6 ottobre 2021, 11:31 Io se devo essere sincero non vedo molte differenze sul piano puramente filosofico tra una decal Quinta Studio e un kit in resina.
Perdonami, ma come fai a paragonare le due cose? Il kit in resina va comunque verniciato, vanno aggiunte le decal e invecchiato. I quinta studio li attacchi e basta.
ImmagineImmagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da DavideV »

moregas ha scritto: 6 ottobre 2021, 11:52 Perdonami, ma come fai a paragonare le due cose? Il kit in resina va comunque verniciato, vanno aggiunte le decal e invecchiato. I quinta studio li attacchi e basta.
Ho scritto "sul piano puramente filosofico", anche i kit in resina sopperiscono alla mancanza di tempo/voglia/perizia necessaria per dettagliare e rendere più corretto un modello. E comunque né il kit in resina né la QS garantiscono un buon risultato a prescindere.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da Starfighter84 »

DavideV ha scritto: 6 ottobre 2021, 12:02
moregas ha scritto: 6 ottobre 2021, 11:52 Perdonami, ma come fai a paragonare le due cose? Il kit in resina va comunque verniciato, vanno aggiunte le decal e invecchiato. I quinta studio li attacchi e basta.
Ho scritto "sul piano puramente filosofico", anche i kit in resina sopperiscono alla mancanza di tempo/voglia/perizia necessaria per dettagliare e rendere più corretto un modello. E comunque né il kit in resina né la QS garantiscono un buon risultato a prescindere.
Non sono affatto d'accordo... le Quinta le incolli, basta... il cockpit è pronto. Standard... alto livello di definizione (grazie, sono stampate da una macchina), alto livello di dettaglio... tutte uguali, spersonalizzate, senza una tua firma. Non le puoi sbagliare... non c'è intervento da parte del modellista.
Al contrario, seppur il set in resina è un buon ausilio, il tuo intervento è fondamentale... se li vernici male la differenza nel risultato c'è e come.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1100
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da DavideV »

Forse non riesco a farvi arrivare quello che intendo: non metto in dubbio che siano più facili di un kit in resina, ma il concetto è lo stesso, ossia dal punto di vista costruttivo (come ho già scritto prima), anche il kit in resina è un accessorio precostruito grazie al quale si riesce ad aggiungere tantissimo dettaglio senza alcun reale impegno nell'autocostruzione.
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da aldo »

Ho già scritto la mia idea, ma vedo che si continua ad aggirare il problema, e mi trovo d'accordo con Davide.
E' come si volesse fare i puri ma con le dovute eccezioni.
Mi sfugge un dettaglio, ma per quale motivo accantoniamo le vecchie scatole con le pannellature in rilievo a favore dei new tools più realistici ?
Se domani i produttori di modelli ci proponessero stampate iper dettagliate per cui crollerebbe il mercato di resine, PE e compagnia briscola, alcuni smetterebbero di fare modellismo perchè è solo assemblaggio ?
Non lo credo.
Non si può essere talebani in questo hobby, certo ci sarà sempre che tifa Inter e chi Milan , con buona pace di tutti.
U3 Audacius audere
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da Starfighter84 »

Continuo a ripeterlo e cerco, nuovamente, di farlo in maniera più chiara e diretta possibile: non è una crociata contro gli ausili che normalmente utilizziamo, chi più, chi meno. La diffidenza è contro gli accessori "plug & play", quelli dove non occorre fare nulla se non staccarli dal loro supporto e applicarli sul modello con sforzo pari a zero. La diffidenza è contro tutto ciò che non stimola il cervello e mette in moto le mani, neanche per verniciare due pulsantini.
Spero di essere stato chiaro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”