MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Il Tornado è da sempre un mio pallino specie nella versione IDS. In generale tutti i kit (in tutte le scale) in giro secondo me hanno problemi concentrati, soprattutto, nella zona tra radome e parabrezza.
L'altra sera spippolando un po' mi è capitato di fare un raffronto tra Tornadi vero e Revell 1/48. In particolare quest'ultimo mi ha sempre dato vibrazioni negative circa le dimensioni del "naso": secondo me nel kit Revell è troppo lungo, snaturandone la forma.
Alla fine vi posto quello che ne esce:
Immagine

prendete le linee A B C e D del velivolo vero (foto a sx) e confrontate le stesse linee sul modello Revell (foto a dx). Secondo me sul kit c'è un pezzo in più (B - x sulla foto) situato tra radome e parabrezza :o
Che ne dite??? Gentilmente e accoratamente chiedo se qualcuno ha un Tornado vero a disposizione può prenderne le misure (misura compresa tra B - D in particolare ed il radome) per poter verificare le cose sul modello?
Grazie
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da Vegas »

Cioa MAx, il pezzo in piu deve essere quello che manca nell'Hoby Boss, ora tutto torna :-laugh
Da tuo raffronto noto anche altre differenze, come il fato che nel kit non si veda chiaramente la piastra di sfogo del cannone, che sul velivolo vero invece raggiunge il pannello D.
Non è che semplicemente il radome dovrebbe arrivare al punto che hai indicato con la X, allora mi sembrerebbe piu simile a vero.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da Starfighter84 »

La foto del kit è di un ECR? perchè, effettivamente, non vedo la piastra del cannone che è un ottimo elemento per avere un riferimento completo...
Comunque c'è effettivamente una pannellatura in più, la C, che andrebbe eliminata. la B, al contrario, andrebbe riempita e reincisa nuovamente con la corretta inclinazione.

Il 18/12 potrei andare a prendere qualche misura a Pratica... dovrei studiare al meglio la questione.

Edit: ho trovato il modello.. è un Gr.4... per questo manca il cannone!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da pitchup »

Ciao
Esatto è un ECR ma le cose non cambiano quanto a misure. La pannellatura D è quella di riferimento (oppure è ben visibile il pannellino del pitot se vi piace di più).
La parte incriminata quindi è la distanza tra B e D, cioè dalla linea del pannello al radome.
Vegas ha scritto: 29 novembre 2019, 18:17 Non è che semplicemente il radome dovrebbe arrivare al punto che hai indicato con la X, allora mi sembrerebbe piu simile a vero.
...
potrebbe essere come dice Michele... però a questo punto allora bisognerebbe misurare il radome. Personalmente secondo me bisogna segare via il pezzo B - x dal kit.
Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2019, 18:23 Il 18/12 potrei andare a prendere qualche misura a Pratica... dovrei studiare al meglio la questione.
... ottimo questo toglierebbe ogni dubbio. Hai anche il modello a casa?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me è solo un problema di pannellature... le misure a occhio sembrerebbero giuste. Piuttosto mi pare di vedere che il muso scende troppo rapidamente verso il radome nella parte superiore davanti il parabrezza... dovrebbe essere più dritto e poi raccordarsi al cono
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 29 novembre 2019, 20:40 Secondo me è solo un problema di pannellature... le misure a occhio sembrerebbero giuste. Piuttosto mi pare di vedere che il muso scende troppo rapidamente verso il radome nella parte superiore davanti il parabrezza... dovrebbe essere più dritto e poi raccordarsi al cono
… e qui allora ci vuole il metro… se vai a Pratica e te lo consentono prendi la misura del radome e poi dal pannello del radome fino alla pannellatura prima dei cannoni. In questo modo avremo misure universali certe per raffrontare qualsiasi kit :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da Vegas »

Top! Così poi facciamo un correct Nose in resina per il Tornato, firmato MT!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da AleFencer85 »

Vegas ha scritto: 30 novembre 2019, 7:53 Top! Così poi facciamo un correct Nose in resina per il Tornato, firmato MT!
fosse solo quello il problema...
io ogni volta che apro quella scatola mi chiedo se chi ha disegnato il kit la sera prima di farlo si sia fermato a lungo all'oktoberfest.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da Starfighter84 »

Ragazzi... siamo giunti alla quadra. Oggi, armato di metro e Tornado scala 1:1 alla mano.... ho preso le misure del muso!









Come riferimento ho preso la piastra del cannone per poi rinominare la pannellatura che parte proprio da questo elemento col numero 1... mentre la pannellatura obliqua che corre più avanti è stata numerata col 2.








La piastra del cannone, invece, misura in totale 66 cm...







Passando al kit...









A parte le due pannellature quadrate inesistenti sul velivolo reale e che vanno eliminate, la sezione del muso è più lunga di quasi 3mm. Aveva ragione Max...
La sezione in disavanzo è proprio quella subito dietro il radome evidenziata dal colore arancio e che andrebbe asportata per riportare le dimensioni ad un valore accettabile in scala.
Per riprova, la piastra del cannone sul kit è abbastanza precisa... segno che comunque il riferimento dei pannelli incisi è corretto...
Ho fatto anche delle prove pratiche per capire se il cono del radome calzerebbe comunque con la fusoliera tagliata e accorciata... ci sarebbe un disavanzo di circa mezzo millimetro sul diametro (il radome sarebbe, quindi, leggermente più piccolo) ma l'intervento è gestibile a mio avviso.

Insomma... c'è da tagliare e cucire anche in questo caso.... :-Scoccio

Comunque, colpo di scena, il muso del Tonka Italeri misurato negli stessi punti arriva ad 1 cm tondo tondo... è più corretto del Revell (è più lungo di 1 mm)!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PhantomPhan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 11:56
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: xtracolor, gunze
scratch builder: si
Nome: Lucio

Re: Tornado IDS Revell 1/48 perplessità sul profilo del naso

Messaggio da PhantomPhan »

Bravo Zactovalerio! :-king
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”