MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Moderatore: microciccio
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16500
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Bene come anticipato da questa "bellissima" foto
IMG-20170612-WA0005
Ho avuto modo di mettere le "zampe" su questo kit. Veniamo alle foto delle stampate:
_DSC0015
_DSC0016
_DSC0017
_DSC0018
_DSC0019
_DSC0020
_DSC0021
_DSC0022
_DSC0023
_DSC0024
_DSC0025
_DSC0026
_DSC0027
_DSC0028
_DSC0029
_DSC0030
_DSC0031
_DSC0032
_DSC0033
_DSC0034
_DSC0035
_DSC0036
_DSC0040
Come tutti i modelli recenti sulla carta è spettacolare come definizione del dettaglio e come impressione generale.
Ma spegnamo l'entusiasmo e vediamo di analizzarlo al meglio. Prima di tutto come ogni cosa al mondo ha dei pro ,dei conto e quelli che chiamo "grigi" ossia delle mancanze che magari non danno fastidio ma che se ci fossero state sarebbe stato meglio.
Partiamo proprio da quest'ultime:
1) Ruote in Gomma, a me non danno fastidio e so che si colorano molto bene ma c'è chi non le tollera
2) Aereofreni chiusi. Nonostante a terra nel 99% dei casi siano chiusi sarebbe stato bello averli aperti
IMG_20170617_212126
3) Prese d'aria Ausiliarie chiuse, anche in questo caso sarebbe stato bello averle potute "aprire" (anche se sono chiuse a motore spento)
IMG_20170617_212355
4) Flap e Stabilizzatori orizzontali in posizione Neutra (anche in questo caso corretti se fatto a terra )
Passiamo ai Contro
1) Mancanza della pannellatura nella zona del cannone
2) Raccordo ala fusoliera da rivedere
Unisco questi primi "Contro" perchè essendo la zona molto vicina mi aiuto meglio con le foto
Nell'originale si presenta così
_DSC9555
Mentre nel kit così
IMG_20170617_212639
Prima di tutto il cannone andrebbe buttato e sostituito con una siringa oppure preso il set Master, ma come si nota, nell'originale non si fonde con la radice alare ma lascia un minimo di "vuoto" oltre a questo manca la pannellatura "semicircolare" presente attorno al cannone. Per il raccordo andrebbe fatta una pannellatura sopra l'ala e carteggiato appena appena quella sulla fusoliera
_DSC9517
IMG_20170617_212211
La placca del cannone invece è corretta
3) "alette" sul dorsale alare andrebbero assottigliate leggermente oppure, ancora meglio, sostituite con le P.e. che sicuramente usciranno
IMG_20170617_212920
4) Sfogo d'aria sulla deriva
_DSC9511
In un primo momento pensavo che non ci fosse nel kit ma dopo averlo visto ho notato che è rappresentato chiuso ( quasi sempre è aperto invece) andrebbe aperto
Passiamo ai Pro
1) Montaggio molto semplice, a ulteriore prova alcune prove a secco hanno mostrato un fitting generale molto buono
IMG_20170617_212443
IMG_20170617_212515
IMG_20170617_212530
IMG_20170617_212612
2) presenza di 2 ali, una per farlo tutto chiuso mentre l'altra a freccia minima con la possibilità di fare gli slat abbassati
IMG_20170617_212856
IMG_20170617_213118
3) non è proprio un Pro ma mi ha colpito favorevolmente ossia la correttezza di queste parti qui
IMG_20170617_213210
IMG_20170617_213237
_DSC9515
4) oltre a questo gli interni sono ben riprodotti, così come i vani carrello e si sono "sprecati" con dettagli inutili quali questo
IMG_20170617_212403
Infine passiamo al Parabrezza, si è letto molto sulla non correttezza ma invece con le foto e dopo averlo visto dal vivo devo dire che mi convince sempre di più
ecco com'è nel kit e quello originale
IMG_20170617_213349
IMG_20170617_213541
IMG_20170617_213601
_DSC9625 by Jacopo Ferrari, su Flickr
In conclusione a me sembra un buon kit, non credo che prenderò mai il kitty sia per spazio sia perchè non è che sia molto facile da montare..... comunque questi sono i pro/contro che ho trovato io, spero che possano aiutare.. per avere una recensione accurata devo montarlo e so che non resisterò a lungo... tempo che escano i primi after e mi ci butto
IMG-20170612-WA0005
Ho avuto modo di mettere le "zampe" su questo kit. Veniamo alle foto delle stampate:
_DSC0015
_DSC0016
_DSC0017
_DSC0018
_DSC0019
_DSC0020
_DSC0021
_DSC0022
_DSC0023
_DSC0024
_DSC0025
_DSC0026
_DSC0027
_DSC0028
_DSC0029
_DSC0030
_DSC0031
_DSC0032
_DSC0033
_DSC0034
_DSC0035
_DSC0036
_DSC0040
Come tutti i modelli recenti sulla carta è spettacolare come definizione del dettaglio e come impressione generale.
Ma spegnamo l'entusiasmo e vediamo di analizzarlo al meglio. Prima di tutto come ogni cosa al mondo ha dei pro ,dei conto e quelli che chiamo "grigi" ossia delle mancanze che magari non danno fastidio ma che se ci fossero state sarebbe stato meglio.
Partiamo proprio da quest'ultime:
1) Ruote in Gomma, a me non danno fastidio e so che si colorano molto bene ma c'è chi non le tollera
2) Aereofreni chiusi. Nonostante a terra nel 99% dei casi siano chiusi sarebbe stato bello averli aperti
IMG_20170617_212126
3) Prese d'aria Ausiliarie chiuse, anche in questo caso sarebbe stato bello averle potute "aprire" (anche se sono chiuse a motore spento)
IMG_20170617_212355
4) Flap e Stabilizzatori orizzontali in posizione Neutra (anche in questo caso corretti se fatto a terra )
Passiamo ai Contro
1) Mancanza della pannellatura nella zona del cannone
2) Raccordo ala fusoliera da rivedere
Unisco questi primi "Contro" perchè essendo la zona molto vicina mi aiuto meglio con le foto
Nell'originale si presenta così
_DSC9555
Mentre nel kit così
IMG_20170617_212639
Prima di tutto il cannone andrebbe buttato e sostituito con una siringa oppure preso il set Master, ma come si nota, nell'originale non si fonde con la radice alare ma lascia un minimo di "vuoto" oltre a questo manca la pannellatura "semicircolare" presente attorno al cannone. Per il raccordo andrebbe fatta una pannellatura sopra l'ala e carteggiato appena appena quella sulla fusoliera
_DSC9517
IMG_20170617_212211
La placca del cannone invece è corretta
3) "alette" sul dorsale alare andrebbero assottigliate leggermente oppure, ancora meglio, sostituite con le P.e. che sicuramente usciranno
IMG_20170617_212920
4) Sfogo d'aria sulla deriva
_DSC9511
In un primo momento pensavo che non ci fosse nel kit ma dopo averlo visto ho notato che è rappresentato chiuso ( quasi sempre è aperto invece) andrebbe aperto
Passiamo ai Pro
1) Montaggio molto semplice, a ulteriore prova alcune prove a secco hanno mostrato un fitting generale molto buono
IMG_20170617_212443
IMG_20170617_212515
IMG_20170617_212530
IMG_20170617_212612
2) presenza di 2 ali, una per farlo tutto chiuso mentre l'altra a freccia minima con la possibilità di fare gli slat abbassati
IMG_20170617_212856
IMG_20170617_213118
3) non è proprio un Pro ma mi ha colpito favorevolmente ossia la correttezza di queste parti qui
IMG_20170617_213210
IMG_20170617_213237
_DSC9515
4) oltre a questo gli interni sono ben riprodotti, così come i vani carrello e si sono "sprecati" con dettagli inutili quali questo
IMG_20170617_212403
Infine passiamo al Parabrezza, si è letto molto sulla non correttezza ma invece con le foto e dopo averlo visto dal vivo devo dire che mi convince sempre di più
ecco com'è nel kit e quello originale
IMG_20170617_213349
IMG_20170617_213541
IMG_20170617_213601
_DSC9625 by Jacopo Ferrari, su Flickr
In conclusione a me sembra un buon kit, non credo che prenderò mai il kitty sia per spazio sia perchè non è che sia molto facile da montare..... comunque questi sono i pro/contro che ho trovato io, spero che possano aiutare.. per avere una recensione accurata devo montarlo e so che non resisterò a lungo... tempo che escano i primi after e mi ci butto
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pankit
- Undead User
- Messaggi: 2585
- Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- scratch builder: si
- Nome: Mattia
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
ooooh che bello!!! sono il primo a commentare, fantastico questo soggetto Jacopo!!! E complimenti per l'analisi preliminare che hai avuto l'accortezza di fare di questo kit! Spettacolo!
Buon lavoro e viva i Sukhoi (TUTTI)
Buon lavoro e viva i Sukhoi (TUTTI)
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
- denis
- Highlander User
- Messaggi: 2195
- Iscritto il: 16 maggio 2012, 17:52
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Sembra un kit abbastanza valido, ma nel quale bisogna avere qualche accortezza. L'aereo poi è di una ignoranza stratosferica!
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16500
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Grazie ragazzi!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Biscottino73
- Jedi Master
- Messaggi: 4844
- Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Vercelli
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Grazie per la condivisione delle immagini e commenti
ciao ciao
luca
ciao ciao
luca
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33973
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Ciao Jacopo
secondo me questo kit ti calza a pennello..... è il genere di soggetto con cui ti vedo a tuo agio!
Buon lavoro e saluti
secondo me questo kit ti calza a pennello..... è il genere di soggetto con cui ti vedo a tuo agio!
Buon lavoro e saluti
-
- Super Extreme User
- Messaggi: 346
- Iscritto il: 7 febbraio 2015, 12:35
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Picchiatelli
- Nome: Stefano
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Ottima recensione!!!!
Mi sa che prenderò anch'io questo kit al posto del kitty hawk
Secondo te quali Aftermarket sarebbero necessari?......seggiolino, fotoincisioni?
Grazie mille
Ciao
Mi sa che prenderò anch'io questo kit al posto del kitty hawk
Secondo te quali Aftermarket sarebbero necessari?......seggiolino, fotoincisioni?
Grazie mille
Ciao
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24896
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Ciao Jacopo,
una bella recensione, ben fatta, che presto evolverà nel WIP!
microciccio
una bella recensione, ben fatta, che presto evolverà nel WIP!
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Sembra il solito cugino povero di kit più dettagliati ma più incasinati nel montaggio. Gli aerofreni chiusi e la zona del cannone (che proprio non va a mio avviso) sono il risultato di questa semplificazione troppo estrema.
Insomma... il kit non costa neanche poco e bisognerebbe comunque investire altri soldi per portarlo a standard, a mio avviso, accettabili. Mi tengo il Kopro... ho capito!
Insomma... il kit non costa neanche poco e bisognerebbe comunque investire altri soldi per portarlo a standard, a mio avviso, accettabili. Mi tengo il Kopro... ho capito!
-
- Supreme User
- Messaggi: 689
- Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
- scratch builder: no
- Nome: mauro
- Località: Novara
Re: Su-17 M4 Fitter K 1/48 Hobby boss
Ma, le foto delle polacche? Bella recensione. Ma, dimensionalmente parlando, com'e'? Non dico che debba essere preciso al millimetro ma, le forme generali, dettagli a parte, sono azzeccate? Se piu' o meno ci siamo, un pensiero ce lo faccio, visto che non sono uno che a prescindere, debba fare ricorso all'aftermarket, con qualche semplificazione ci posso tranquillamente convivere.