MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da ilmelo »

Bene, raccolgo l'invito e inizio il wip.
Come dicevo, per fare esperienza e imparare sto modificando e ridipingendo un modellino in plastica di una slot inutilizzata di un mio amico.
Lo scopo è arrivare a un mezzo in stile film Mad Max o videogioco Rage.
Sono ancora alle primissime armi e quindi saranno super apprezzati i vostri commenti, critiche, consigli e suggerimenti.
Questa era la macchinina originale:
Immagine
Ultima modifica di ilmelo il 3 gennaio 2016, 22:17, modificato 3 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da ilmelo »

Questa automobilina è stata scelta per fare da campo di addestramento.
Ho iniziato togliendo le parti danneggiate che non mi piacevano (l'alettone posteriore aveva un montante spezzato).
Con fili di rame da elettronica ho costruito tubi e condotti sulla macchina, poi con il plasticard, con piccoli pezzetti avanzati da altri kit e con i profilati Evergreen ho aggiunto piastre, scudi, rivetti e dettagli: le parti principali sono la mitragliatrice ("sort of...") sul fianco sx, e il blocco motore maggiorato sul cofano. Volevo anche creare un parabrezza realisticamente incrinato da una collisione o da uno scontro, ma per provare l'ho irreparabilmente rotto e rovinato per quello che volevo fare, così ho deciso di eliminarlo del tutto e sostituirlo con delle reti simil protezione (di quelle arancioni per capirci) che dovrebbero rendere più interessante il tutto e anche più visibile l'interno (che è originariamente tutto e solo nero).
Per imparare a usare il Milliput ho deciso di inserire un telo/bandiera in qualche modo sulla macchina, e l'ho posizionato afflosciato e sporgente (o rimasto agganciato in malo modo) dal finestrino di destra (in una posizione che non aumentasse l'ingombro generale della macchina e che non desse fastidio al rotolamento della ruota posteriore dx) ma considerato che in teoria questa auto dovrebbe ri-correre su una pista (o almeno cerco di renderla comunque "funzionante"), non volevo fare pezzi troppo sporgenti che potessero impedirne la corsa... anche se penso che ai primi incidenti molti dei pezzi che ho attccato voleranno via come polvere di stelle.....)
Qui di seguito vedete il montaggio finito dopo una bella mano di primer Tamiya grigio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ilmelo il 3 gennaio 2016, 22:17, modificato 6 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da ilmelo »

Da poco tempo mi sono comprato un aerografo e devo ancora prendere confidenza.
Qui potete vedere una prima mano di colori acrilici flat brown XF-10 mischiato con nero opaco tamiya XF-1 per la base color ruggine (vorrei sperimentare la tecnica della lacca per le scrostature e questa sarà la base):
Immagine
Una volta asciutta la base, ho voluto provare un effetto metallo rovinato per blocco motore e mitragliatrice, così ho isolato i due elementi con il masking tape tamiya e li ho colorati (base nera opaca, un metallizzato tamiya X-11 chrome silver, e poi dei punti di ruggine con la spugnetta di colore copper XF-6):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ilmelo il 3 gennaio 2016, 22:18, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da ilmelo »

Dopodichè è successo il patatrac :-D .... potete leggere tutta la storia qui .....
Per la fretta di verificare la resa finale del blocco motore ho dato subito un lavaggio ad olio e il solvente ha fatto reazione con la colla del nastro tamiya ancora posizionato.....
Immagine
grazie ai consigli rapidissimi che ho ricevuto qui sul forum, invece di aspettare la lunghissima asciugatura di questa pappa, ho preso cotton fioc e acqua tiepida e ho ripulito il tutto meglio possibile:
Immagine
Ultima modifica di ilmelo il 3 gennaio 2016, 22:18, modificato 2 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da ilmelo »

Mentre risolvevo il problema della pappa appiccicosa sul motore, ho mandato avanti gli interni (la testa del pilota è andata smarrita....)
Visto che la tuta del pilota è bianca, pensavo di trasformarlo in un trooper imperiale corsaiolo e ammutinato (basta con la vita militare, meglio le corse e le scorribande... la ribellione non è così male in fondo) oppure un casco più in tema post-atomico, come dicevo nell'altro thread, qualcosa in stile bande motociclistiche dal film animato Akira di Otomo.
In generale è un semplice passaggio ad aerografo di toni polverosi, con un lavaggio e degli smalti per scurire i recessi e arrugginire bene tutto quanto.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ilmelo il 3 gennaio 2016, 22:18, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da ilmelo »

Dettaglio sulla mitragliatrice laterale (chissà i pezzi che voleranno via al primo giro in pista.....), anche qui ho dovuto pulire come sotto al motore una colatura appiccicosa di colla+solvente .....
Immagine
Per ora è tutto, a presto per altri sviluppi !

CIAOOOOOOO
Ultima modifica di ilmelo il 3 gennaio 2016, 22:18, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da Psycho »

Mi piacciono molto le corazzature che hai messo, invece non mi convince il colore della mitragliatrice laterale, sembra fatta di rame! Perchè non la fai in un metallizzato scuro (tipo gun metal appunto)? Userai la tecnica del sale per le scrostature?
Off Topic
Immagino che tu abbia visto anche la serie di Death Race (e mi auguro anche Death Race 2000! ;))
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da nannolo »

a parte il fatto che sei stato piu' sf...ortunato di me con reazioni varie della plastica, mi piace molto come sta venendo :-oook . Concordo con Emanuele per quanto riguarda il colore della mitragliatrice e ti prego.... non farla correre. Al pensiero di rovinarla mi piange il cuore..... Al limite un giretto di pista ma piano piano..... :oops:
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da ilmelo »

Eccomi.... poco tempo per modellare... tengo il momento di relax per il week-end.... Rispondo:

@Psycho: la mitragliatrice in effetti era un pò troppo "di rame", ma non mi dispiaceva... Dico era perchè poi gli ho dato una mano diluita di gun metal (che era la primissima scelta iniziale abbandonata per l'effetto che ho poi realizzato) e dopo un flat black appena sporcato di dark grey.... Ci devo lavorare ancora....
Per le scrostature volevo usare la tecnica della lacca.... E qui altra lezione: ho spruzzato la lacca, poi volevo vedere se funzionava anche con gli spray AS tamiya (ho un bel colore grigio chiaro AS-16 (il grigio "millennium falcon", dice FineMolds) che volevo usare perchè a mio avviso avrebbe fatto risaltare il colore ruggine del fondo e l'invecchiamento generale, proprio come sullo scafo del falcon). Ma ne è venuta via pochissima: ho lavorato i vari passaggi appena asciugati (come ho letto praticamente ovunque su internet e su carta) ma anche usando acqua molto calda e un pennello piatto a setole dure (in più tagliato) per portare via il colore chiaro ho fatto una fatica immane e in alcune zone non c'è proprio stato verso... Quindi, o non ho steso bene la lacca (mi pareva di avere dato una mano uniforme controllando più di una volta la copertura anche in controluce) oppure lo spray AS chiude tutto ed è troppo "pesante" da rimuovere... Un pò me lo aspettavo, non ero proprio tranquillo al momento di spruzzare, ma vabbè.... Per il momento ho ripreso con un pennellino molto fino e un colore uguale al fondo ruggine.... è tutto ancora in lavorazione e in divenire (praticamente sto improvvisando al momento, ma non voglio che diventi un "lavoro"...), vedrò poi alla fine come riuscirò a uniformare tutto, con spugnetta, lavaggi, ecc. ecc. (ora sto facendo la parte frontale dell'auto e il fianco destro....)

@nannolo: ehehehe, la macchinina poi la ridarò probabilmente al mio amico, vedrà lui cosa farci, a me serve per imparare soprattutto, mi basta fotografare tutti i passaggi e il modello finito :) anche secondo me comunque a correre in pista durerà due giri o poco più... gli metto i pesi dentro così va piano :-D

Siamo ancora lontani dalla fine :-D
Immagine
Ultima modifica di ilmelo il 3 gennaio 2016, 22:19, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Post Atomic Slot Car - Melo's Modified

Messaggio da Psycho »

Non male! Anche se a me continua a non convincere quel color rame...
Rispondi

Torna a “Officina”