MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Moderatore: Rosario
-
- Brave User
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Ciao a tutti,questa volta metto mano ad un modello per me inusuale,la Ligier di F-1 che lottò con la Ferrari per la conquista del campionato mondiale del 1979.Il modello ,come potete vedere dalle foto,è coevo della macchina per cui ci sarà molto lavoro da fare
Purtroppo il kit da solo la possibilità della macchina con le pance chiuse ma quello che mi piace in una macchina è la meccanica per cui ho racimolato molte foto su internet ed ho deciso di autocostruire quello che non c'è
Questo è il kit prima dei tagli
E questo dopo i tagli,devo ricostruire tutta la parte inferiore del telaio.
Per ora è tutto
Purtroppo il kit da solo la possibilità della macchina con le pance chiuse ma quello che mi piace in una macchina è la meccanica per cui ho racimolato molte foto su internet ed ho deciso di autocostruire quello che non c'è
Questo è il kit prima dei tagli
E questo dopo i tagli,devo ricostruire tutta la parte inferiore del telaio.
Per ora è tutto
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46070
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Questo WIP me lo gusto, sono curioso di vederti all'opera su un modello senza le ali!
-
- Brave User
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
In realtà le ali le ha Valerio anzi! la macchina stessa è un 'ala girata al contrario che genera depressione e la tiene incollata all'asfaltoStarfighter84 ha scritto:Questo WIP me lo gusto, sono curioso di vederti all'opera su un modello senza le ali!
http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_car
-
- Ancient User
- Messaggi: 5337
- Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
- Località: Adria (RO???)
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Molto, molto interessante, Paolo!
Seguirò con occhio attento questa particolare "ala"
Seguirò con occhio attento questa particolare "ala"
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Messaggi: 3005
- Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
aaah,un altra F1 in costruzione,che bello!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- matteo24
- Knight User
- Messaggi: 894
- Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Ho già visto dal vivo una vettura di F-1 realizzata da Paolo (se non sbaglio una Renault), pur non piacendomi il genere, ci sono rimasto così
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24984
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Ciao Paolo,
una variante al solito tran-tran aeronautico!
Le domande sono di prammatica: quale esemplare di JS11 rappresenterai? Depailler, Ickx o Laffite? In quale GP del 1979? Nuova di pacca o zozza come nel parco chiuso per i controlli post-gara?
Nonostante le vittorie nelle prime due gare del campionato con Jacques Laffite che sembravano lasciar presagire un dominio incontrastato, ad una analisi più approfondita e con tutta la simpatia che ho per Gérard Ducarouge, la JS11 si dimostrò un progetto fragile (alle volte per cause esterne come ad esempio gli pneumatici - ma la sostanza resta inalterata) e di messa a punto difficoltosa.
Sia i piloti che il team erano poi di caratura medio alta. Bravi ma lontani dall'essere dei veri campioni i primi, dotato di risorse adeguate ma null'altro il secondo. Il patron Guy Ligier* potrebbe essere considerato una brav'uomo, mentre per emergere in un mondo estremo come era già allora quello della Formula 1 sarebbe stato necessario un pescecane.
Ti direi che fu più la Williams**, che passò dalla tutto sommato modesta FW06 alla ben più performante FW07 (a memoria la prima wing car che produsse), con Alan Jones più che con Clay Regazzoni, a tentare di contrastare efficacemente il duo Ferrari composto dall'occasionale campione Jody Scheckter e dall'amatissimo Gilles Villeneuve che proprio quell'anno fu protagonista di uno spettacolare duello ...
https://www.youtube.com/watch?v=zpTfOYk74VA
... per la seconda posizione, nel Gran Premio di Francia a Digione, con René Arnoux e la sua Renault RS10 turbo reputata, all'epoca, tanto più potente quanto fragile della Ferrari 312 T4*** del canadese.
microciccio
* La sigla delle Ligier, JS, erano le iniziali del nome di un caro amico di Guy Ligier, lo scomparso pilota Jo Schlesser.
** Frank Williams, meno romantico di Ligier, anzi, decisamente più pragmatico utilizzò le proprie iniziali nella sigla delle monoposto di sua produzione.
*** La 312 T4 fu una vettura decisamente competitiva perché fu portata alla vittoria dalla Scuderia Ferrari in ben 6 delle 13 gare durante le quali fu schierata.
una variante al solito tran-tran aeronautico!
Le domande sono di prammatica: quale esemplare di JS11 rappresenterai? Depailler, Ickx o Laffite? In quale GP del 1979? Nuova di pacca o zozza come nel parco chiuso per i controlli post-gara?
Nonostante le vittorie nelle prime due gare del campionato con Jacques Laffite che sembravano lasciar presagire un dominio incontrastato, ad una analisi più approfondita e con tutta la simpatia che ho per Gérard Ducarouge, la JS11 si dimostrò un progetto fragile (alle volte per cause esterne come ad esempio gli pneumatici - ma la sostanza resta inalterata) e di messa a punto difficoltosa.
Sia i piloti che il team erano poi di caratura medio alta. Bravi ma lontani dall'essere dei veri campioni i primi, dotato di risorse adeguate ma null'altro il secondo. Il patron Guy Ligier* potrebbe essere considerato una brav'uomo, mentre per emergere in un mondo estremo come era già allora quello della Formula 1 sarebbe stato necessario un pescecane.
Ti direi che fu più la Williams**, che passò dalla tutto sommato modesta FW06 alla ben più performante FW07 (a memoria la prima wing car che produsse), con Alan Jones più che con Clay Regazzoni, a tentare di contrastare efficacemente il duo Ferrari composto dall'occasionale campione Jody Scheckter e dall'amatissimo Gilles Villeneuve che proprio quell'anno fu protagonista di uno spettacolare duello ...
https://www.youtube.com/watch?v=zpTfOYk74VA
... per la seconda posizione, nel Gran Premio di Francia a Digione, con René Arnoux e la sua Renault RS10 turbo reputata, all'epoca, tanto più potente quanto fragile della Ferrari 312 T4*** del canadese.
Off Topic
Valè, te proprio de Formula 1 ce capisci come de modellismo!!!!!fishpot69 ha scritto:In realtà le ali le ha Valerio anzi! la macchina stessa è un 'ala girata al contrario che genera depressione e la tiene incollata all'asfaltoStarfighter84 ha scritto:Questo WIP me lo gusto, sono curioso di vederti all'opera su un modello senza le ali!
http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_car
* La sigla delle Ligier, JS, erano le iniziali del nome di un caro amico di Guy Ligier, lo scomparso pilota Jo Schlesser.
** Frank Williams, meno romantico di Ligier, anzi, decisamente più pragmatico utilizzò le proprie iniziali nella sigla delle monoposto di sua produzione.
*** La 312 T4 fu una vettura decisamente competitiva perché fu portata alla vittoria dalla Scuderia Ferrari in ben 6 delle 13 gare durante le quali fu schierata.
-
- Brave User
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Ciao Paolo,in realtà non ho ancora deciso che variante fare,la scelta comunque è tra Laffite e Depailler,Purtroppo non ho la decal per fare quella di Ickx che sostituì Depailler dal gran premio di Monza visto che il pilota francese si era fracassato le gambe in un incidente di deltaplano .Di sicuro sarà lucida e pulita visto che intendo provare a fare la finitura lucida usando il trasparente bicomponente che usano i carrozzieri e che comunque sarà smontata e con la meccanica in vista
- errico
- Brave User
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: errico
- Località: nettuno
-
- Burning User
- Messaggi: 2922
- Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
- Località: Messina