MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

contenitore per il vuoto/pressione 2

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46051
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti il volume è troppo grande Gianni... dentro bisogna per forza infilarci qualcosa per ridurre il volume d'aria da immettere/togliere! appena fai delle prove di sottovuoto/pressione facci sapere!
Guardando le foto, però, mi viene un dubbio: il contenitore non è trasparente... quindi, come fai a controllare i pezzi durante le operazioni? il controllo visivo è importante... ti fa regolare in base alle bolle che escono dalla resina...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
cloniglio
Modeling Time User
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 10:54

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da cloniglio »

Appena lo provo vi faccio sapere...
Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da diego.nello »

PVC? okkio che in caso di rotture il PVC è velenoso...

Consiglio: vai al supermercato e compri una pentola il più possibile robusta e della dimensione voluta. Ho provato con un bricco del latte e come pompa a vuoto ho utilizzato il motore di un compressore... ho collegato al contrario il circuito: al foro di entrata al compressore, eliminato il filtro aria ho collegato un tubo metallico ad alta pressione che ho inserito in un coperchio di plexiglass alto 2 cm (formato da più fogli di questo materiale). Ovviamente ho eliminato il serbatoio di recupero dell'aria per evitare inutili resistenze... In meno di 40 sec riesco a degassare circa 200cc di gomma siliconica... per la resina serve qualche secondo in più... ma quando la vedi schiumare in superficie e abbassarsi di livello capisci che è catalizzata... Piccolo rabbocco, rifai l'operazione ed il pezzo è pronto.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da johnnycere »

diego.nello ha scritto:...plexiglass alto 2 cm (formato da più fogli di questo materiale)...
Ciao iouso una pentola a pressione eurospin modificata con cui raggiungo senza problemi le due atmosfere e mezzo, ma vorrei trasformarla in una pentola del vuoto usando come coperchio del plexiglass trasparente molto alto: con cosa hai unito i fogli di plexiglass? Bulloni passanti o colla, biadesivo trasparente?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
onosendai
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 392
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 20:19
Che Genere di Modellista?: Resin Casting
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Piemonte
Contatta:

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da onosendai »

Teoricamente si può fare pressure/vacuum nello stesso contenitore (non quel coso in plastica....) ma è materia che necessita molta esperienza lavorare "al buio", il setup corretto, come ho già detto altre volte è contenitore per il vacuum+pompa per il vuoto (pentola a pressione modificata con lastra in lexan trasparente almeno 1cm sopra) e pressure pot seria garantita per 80 PSI (circa 6bar) almeno, utilizzando resine con potlife sui 5 minuti è possibile fare il passaggio da un contenitore all'altro senza problemi.
Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da diego.nello »

johnnycere ha scritto:
diego.nello ha scritto:...plexiglass alto 2 cm (formato da più fogli di questo materiale)...
Ciao iouso una pentola a pressione eurospin modificata con cui raggiungo senza problemi le due atmosfere e mezzo, ma vorrei trasformarla in una pentola del vuoto usando come coperchio del plexiglass trasparente molto alto: con cosa hai unito i fogli di plexiglass? Bulloni passanti o colla, biadesivo trasparente?
Ho usato una cornice metallica tonda. I fogli sono appoggiati uno sull'altro. La cornice metallica e la valvola avvitata conferiscono solidità al tutto. Importante è farsi una guarnizione con un giro di silicone sul bordo del contenitore
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Officina”