MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24 - Aggiornamento

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da Cox-One »

Una opera d'arte tutta italiana!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao
le mascherature ed il risultato finale mi provocano un orgasmo visivo!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da rob_zone »

Ciao Sebastiano

Che impresa!!! Lavoro davvero stupendo. Ti copierò la tecnica del disegno delle decals e della carta forno come supporto..geniale.. :-D
Davvero un bellissimo lavoro.

Saluti
Rob
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da s_tringa »

Grazie a tutti per l'apprezzamento!
rob_zone ha scritto: 22 marzo 2024, 10:33 ..............Ti copierò la tecnica del disegno delle decals e della carta forno come supporto..geniale.. :-D
Saluti
Rob
Il forum serve proprio a questo, scambiarsi impressioni ed esperienze....., almeno questa è la mia visione del modellismo! ;)

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

Oramai sei il re delle mascherature impossibili (o quasi)... se ti prendi un plotterino fatichi meno però! ;)
Il verde mi sembra un pò più chiaro della decal... si nota la differenza alla fine?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da Rosario »

Che lavoro Fantastico Sebastiano! Grande l' idea del fondo del piattino
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da s_tringa »

Asciugata la carrozzeria e fatti alcuni piccoli ritocchi, sono passato all'applicazione delle decals.
Le ho scontornate il più possibile per evitare sorprese e le ho applicate con i soliti accorgimenti e i soliti liquidi ammorbidenti.
Decals ottime, unica pecca il bianco poco coprente che mi ha costretto ad utilizzare sotto una doppia decal bianca ricavata da un foglio monocolore.
Ma nulla di tragico...................

Immagine

Immagine

Immagine



Un paio di mani di lucido Gunze GX100 diluito 60/40 con MrLevelingThinner per livellare le decals, intervallate da carteggiatura 4000->8000, ultima mano di lucido diluito 70/30.
Consiglio inizialmente di stendere un velo leggero di clear sulle decals per evitare sorprese e una volta sigillate, procedere con mani più pesanti.
Una settimana di attesa per aspettare che il tutto sia perfettamente asciutto e poi lucidatura con spugnetta 3M e paste abrasive (compound) Tamiya...................

Immagine



Per cercare di aumentare il realismo e mostrare meglio gli interni, ho eliminato i trasparenti laterali del kit, in un sol pezzo con il parabrezza ed ho rifatto i finestini in posizione aperta con dell'acetato trasparente.
Le foto spiegano bene come ho cercato di fare........................

Immagine

Immagine

Immagine



Ultimi dettagli esterni come fanali, luci di posizione, targhe ecc.......................

Immagine



e si passa all'assemblaggio finale..................

Immagine

Immagine

Immagine


Per l'applicazione di piccoli particolari, fotoincisioni e trasparenti, consiglio questa colla bianca della MIG, che permette di posizionare con calma i pezzi, asciuga dopo una decina di minuti e gli eccessi possono essere grattati via con la punta di uno stuzzicadenti senza alterare la verniciatura di base.................

Immagine



Alla prossima con le foto del modello finito.

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da rob_zone »

Ciao Sebastiano,
ottimi lavori come ci hai sempre abituati. :-oook
Visto che hai optato giustamente per il finestrino abbassato, ti consiglio di simulare il vetro dei singoli indicatori presenti nel cruscotto...se non lo hai gia fatto.. ;)

Saluti
Rob
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Come al solito lavori sempre di fino Sebastiano. Stavo notando la larghezza del battistrada... erano veramente piccole ste ruote per il rally africano! scelta dovuta alla presenza di fango?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da s_tringa »

Starfighter84 ha scritto: 7 aprile 2024, 11:07 .......................Stavo notando la larghezza del battistrada... erano veramente piccole ste ruote per il rally africano! scelta dovuta alla presenza di fango?
Esatto Valerio, il cerchio stretto lo usavano sugli pneumatici da neve o fango.
rob_zone ha scritto: 4 aprile 2024, 22:07 Ciao Sebastiano,
.......visto che hai optato giustamente per il finestrino abbassato, ti consiglio di simulare il vetro dei singoli indicatori presenti nel cruscotto...se non lo hai gia fatto.. ;)
Saluti
Rob
Rob, in realtà da tempo quando faccio i cruscotti delle auto con la decals dello strumento, per rapidità e semplicità, sono solito riempire il cerchio con diverse passate abbontanti di Future, che una volta asciutta simula molto bene il vetro.
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”