MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24 - Aggiornamento

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da s_tringa »

Confesso che sono innamorato pazzo della Statos sin da quando mio papà, da ragazzino, mi regalo un modellino die-cast proprio della versione Safari con livrea Alitalia.

La Stratos fu l'indiscussa dominatrice del campionato mondiale rally a metà degli anni 70.

Questa è la versione Safari Rally 77 di Munari/Sodano che arrivo solo 3° in quella gara, ma poi Munari quell'anno riusci a vincere il titolo piloti, mentre quello marche andò alla FIAT che aveva già cominciato a sostituire la Stratos con la 131 Abarth

Sandro Munari racconta....."Era l’anno 1977 e fu l’ultimo Safari che corsi con la Stratos. A condividere con me quell’avventura c’era Piero Sodano, anche lui contagiato dal mal d’Africa. Fu il Safari più bagnato e fangoso delle 10 edizioni alle quali ho partecipato. La pioggia incessante durò quasi tutti i cinque giorni interi di corsa, mettendo a dura prova sia piloti che vetture, trasformando strade e terreni molto insidiosi e pericolosi.
Con simili condizioni, così difficili ed imprevedibili, le qualità velocistiche del pilota non erano più determinanti per conseguire un buon risultato. Era necessario infatti, trasformarsi anche in un esperto “geologo” per riuscire a “studiare” e capire dove l’acqua fosse più insidiosa in funzione del terreno che incontrava."

In realtà questo modello l'ho già completato, avevo perso le foto ma le ho ritrovate di recente in un back-up del telefono ma ho piacere di condividere con voi i passaggi della sua costruzione.
Sara quindi un WIP molto veloce.

E' stato in assoluto il mio primo modello di auto, quindi paga l'inesperieza.....


Qualche foto dell'originale:

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.storiedirally.it

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.storiedirally.it


e ora partiamo con il modello Hasegawa con fotoincisioni Studio27 (indispensabili per griglie, coperchi carburante, tergicristallo, fermi cofano ecc.) .....

Immaginekr


qualche rapida ripresa ai segni degli estrattori sul pianale e poi il materassino antirombo posteriore con la sua trama trapezoidale, simulato con il fondo di un piattino di plastica.........

Immagine


e si passa a primerizzare tutto con il fido Mr Surface 1500 nero......

Immagine



qualche lavoro di dettagli ai terminali di scarico............

Immagine



cerchi con una miscela di vari gialli Tamiya con relativo weathering ad olio.
E qui esce fuori l'aeroplanaro che è in me, infatti li ho lasciati opachi mentre erano lucidi............

Immagine



nel frattempo, ho aggiunto qualche particolare disegnato e stampato in 3D
Il bull-bar anteriore e posteriore.........

Immagine

Immagine


e poi varie levette e pulsanti dell'abitacolo oltre agli estintori portatile e fisso....

Immagine

Immagine

Immagine


poi cinture con in solito sandwich di nasto di carta e lamina metallica ricavata dal collo delle bottiglie di prosecco e sedili........

Immagine

Immagine


e si monta tutto.......

Immagine

Immagine


prossimo step la verniciatura della livrea Alitalia sulla carrozzeria, perchè di usare le decals.....non se ne parla

Sebastiano
Ultima modifica di s_tringa il 4 aprile 2024, 17:22, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da ponisch »

Interessante modello, come sempre. Hai notato che nel frontale c'è una rete? potresti usare quelle reti da tagliare a misura.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da DavideV »

Come prossimo step verniciatura? E tutta la parte di modifica con l'apposizione di tutto quel ben di Dio fotoinciso non ce lo fai vedere??

Bei lavori fin qui, i sedili mi sembrano giusto un po' troppo "finti", forse l'imbottitura è troppo "squadrata": va bene l'incisione per simulare la cucitura ma poi la parte imbottita andrebbe un po' incurvata sennò così piatta si perde l'effetto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da Jacopo »

Che bella che è! non vedo l'ora di vederti alle prese con la "camo" :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da heinkel111 »

ciao Sebastiano, tra stampante 3d, fotoincisioni studio 27, autocostruzione e verniciatura senza uso di decal, siamo molto oltre le mie modeste capacità, buon lavoro e divertimento! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastiano
Come si fa a rimanere indifferenti alle linee della Stratos in assetto rally con la colorazione Alitalia??? Magari i più giovani avranno delle difficoltà nel riconosce una tale opera d'arte ma per noi attempati è un mito.
Chi non aveva un modello Burago della Stratos in casa???
Ti seguo con sommo e religioso interesse.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da s_tringa »

ponisch ha scritto: 20 marzo 2024, 12:43 Interessante modello, come sempre. Hai notato che nel frontale c'è una rete? potresti usare quelle reti da tagliare a misura.
Nicola
Ci avevo provato..................
Immagine

ma poi ho preferito prendere il set di fotoincisioni che conteneva molti altri dettagli oltre alla griglia frontale


DavideV ha scritto: 20 marzo 2024, 12:50 ...............................
Bei lavori fin qui, i sedili mi sembrano giusto un po' troppo "finti", forse l'imbottitura è troppo "squadrata": va bene l'incisione per simulare la cucitura ma poi la parte imbottita andrebbe un po' incurvata sennò così piatta si perde l'effetto.
In realtà non erano troppo cicciotti, ma si forse avrei potuto arrotondare i bordi delle cuciture.........
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da s_tringa »

Come detto wip molto rapido.....................

Veniamo alla verniciatura della carrozzeria, di usare le decals non avevo proprio voglia, perchè tendo a fare pasticci, quindi preferisco provare a realizzare la livrea Alitalia direttamente con l'ausilio di mascherine adesive fatte da me.

Prima i colori, anche se gli acrilici non sono i miei preferiti, ho preferito seguire i suggerimenti delle istruzioni Hasegawa ed utilizzare il rosso H-86 e il verde H-26 che hanno la stessa tonalità dei colori delle decals.
Questo perchè comunque una minima parte di decals dovrò usarla e non volevo differenze di tonalità con i colori verniciati............

Immagine


Ho scansionato le desals originarie, le ho ripassate al cad e ho ricavato dei "template" che ho stampato e trasferito sul nastro da mascherature. Il nastro è poggiato su un supporto di carta forno per poterlo facilmente staccare una volta tagliato.........

Immagine

Immagine



tagliate le mascherine le ho applicate sulla carrozzeria sulla quale avevo steso prima un paio di mani di bianco GX-1 Gunze.
Ho applicato sia le parti che copriranno il bianco, sia quelle che copriranno il rosso..............

Immagine

Immagine



poi prima mano di verde senza esagerare sui bordi delle mascherature per evitare scalini..........

Immagine

Immagine


dopo qualche giorno a verniciatura ben asciutta ho coperto il verde e tolto le maschere che coprivano le parti da verniciare in rosso............

Immagine



e poi via di rosso................

Immagine

Immagine



ancora un paio di giorni ed è ora di togliere le mascherine e pregare che tutto sia andato bene.......................

Immagine

Immagine

devo dire che pensavo peggio, qualche punto da ritoccare ma nel complesso non male.



Nel frattempo che la carrozzeria asciughi per bene prima del lucido, mi dedico agli ultimi dettagli come cruscotto, volante, estintori ecc....

Immagine

Immagine

per ora è tutto. Prossimo step; lucido e decals.

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Sebastiano ☺️
Per me è mitica, dal vivo la ho vista solo due volte, la prima a sfrecciare davanti a me in un Rally, in Liguria; la seconda invece era parcheggiata ad Alassio e stranamente in quel momento non c'era nessuno intorno! Così me la sono accarezzata, purtroppo non esistevano i cellulari e non era che la gente girava con la macchina fotografica H24, per cui la ho solo nella memoria!
E sono contento della tua realizzazione! Grazie! :-oook

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Messaggio da ponisch »

Nella seconda foto il verde ha dei punti non definiti. Prova a sistemarli. Anch'io sono dell'idea di colorare ok invece di usare le decal
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”