MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da heinkel111 »

Io carteggerei accuratamente per togliere l'eccesso di primer attorno alla freccia e facendola riemergere.. se vuoi provare a inspessire sarebbe meglio un pezzetto di plasticard ( ce ne sono di vari spessori).
In ogni caso non focalizzarti troppo su un piccolo particolare, tanto verranno altri dubbi ed errori. E' normale per chi comincia.
Ciaoo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
io credo che il risultato ottenuto dopo il tuo intervento sul lato destro dell'auto, sul bordo della freccia e maniglia portiera, sia tutto sul layer di primer. Quindi potresti sverniciare quelle zone sino alla plastica e ricominciare.
Purtroppo la bomboletta è difficile da gestire e ti suggerirei sin da subito il passaggio ad un aerografo.

Un caldo suggerimento che ti do è quello di sgrassare e pulire sempre le superfici prima di verniciarle.

Il resto, un passo per volta
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Eccomi ancora per condividere altri "ardui" progressi :-D
Ieri ser ho finito il montaggio delle sospensioni, la prossima tappa sarà il motore che ho già trattato con primer per avvantaggiarmi.
Vi metto qualche foto sui progressi





Ho faticato enormemente sulle decals dei dischi, tra l'altro avevo visto alcuni video in cui venivano messe solo con acqua e quindi non ho comprato nessun liquido. Le prime sono venute orribili, meglio le seconde



Qui il montaggio completo, con enorme fatica per inserire il braccetto anteriore in quanto almeno da istruzioni è indicato da montare dopo aver messo il pezzo nero che le copre



Per quanto riguarda il difetto sulla freccia, ho "rimediato" con plastic putty vallejo, ho creato una telaio con nastro e l'ho poi riempito, tutto sommato sono abbastanza soddisfatto ma magari poi lo perfezionerò



Per la carrozzeria, diciamo abbastanza soddisfatto anche se è venuta un pò di buccia d'arancia, o meglio direi effetto un pò polveroso





L'idea è dare il lucido e poi carteggiare ad acqua con 2000, 2500, 3000 e così via per poi dare polish, ma sono aperto a consigli.
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto chi ti ha consigliato di non usare il primer in bomboletta, è difficile dosare il getto e rischi di dare strati troppo corposi come è successo sulla tua Supra.
Comunque te la sei cavata abbastanza bene.
Il colore alluminio che hai scelto è una "brutta bestia", non facile da stendere e non facile ottenere una finitura convincente. Personalmente ti avrei suggerito un colore pastello per iniziare.. un nero, un blu... un rosso?
Ora darei una carteggiata con grande molto sottili (dalla 3000 in su) bagnate cercando di eliminare l'effetto polveroso, poi stenderei un'altra mano di alluminio.
Però, prima, abbiamo bisogno di sapere con cosa hai diluito la vernice e quanto diluente hai utilizzato... sono parametri molto importanti.

La pressione del compressore non te la chiedo perchè, se non erro, stai utilizzando quello a polmone da "nail art" che ha già delle limitazioni intrinseche difficilmente superabili. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Esatto per il compressore meglio non chiedere pressioni perchè non è possibile saperle :-laugh , si proverò a carteggiare.
Diluito lacquer paint con lacquer paint thinner + retarder tamiya proporzionenl diciamo 60 thinner 40 colore.
Posso chiederti, avevo letto da qualche parte che dopo le carteggiate è meglio non passare piu colore, tu invece dici che daresti un altra mano...è una scelta che faresti in questo caso o la intendi come regola in generale?
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende... non è una regola standard. Se la superficie è già abbastanza pulita, la carteggiatura serve solo per livellare e rifinire ulteriormente e non occorre (in teoria) ripassare uno strato leggero di vernice.
Nel tuo caso, dato l'effetto cipria, la superficie molto opaca e la natura del pigmento metallizzato, occorre almeno un'altra mano... ma più diluita, almeno al 70/80%.

Passate leggere e strati sottili... devi avere un movimento fluido della mano per evitare accumuli. Meglio se utilizzi il Mr.Leveling Thinner.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da heinkel111 »

Ciao, mi sono perso... che colore hai utilizzato per la carrozzeria??
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Starfighter84 ha scritto: 25 marzo 2024, 11:43 Dipende... non è una regola standard. Se la superficie è già abbastanza pulita, la carteggiatura serve solo per livellare e rifinire ulteriormente e non occorre (in teoria) ripassare uno strato leggero di vernice.
Nel tuo caso, dato l'effetto cipria, la superficie molto opaca e la natura del pigmento metallizzato, occorre almeno un'altra mano... ma più diluita, almeno al 70/80%.

Passate leggere e strati sottili... devi avere un movimento fluido della mano per evitare accumuli. Meglio se utilizzi il Mr.Leveling Thinner.
Quindi ricapitolando; carteggio wet da 3000 in su, lavo con acqua (giusto) per togliere polvere, lascio asciugare, ed 1 sola mano (inteso quindi 1 sola passata) di vernice diluita al 70/80? Poi? Lucido e poi compound fine e finish?

Il colore passato è tamiya LP70 corrispondente al TS17 gloss aluminium.
Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da heinkel111 »

Il colore passato è tamiya LP70 corrispondente al TS17 gloss aluminium.
Ciao ,molto strano sia così opaco...
Diliuisci con lacquer thinner? Tappo giallo tamiya? E il Paint retarder usi quello per lacquer? Occhio che c'è anche quello per acrilici.

Soluzione migliore è diluire con levelling thinner che contiene già il retarder e rallenta l'asciugatura
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Diluisco con laquer thinner tamiya tappo arancio, quello con il retarder gia incorporato
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”