MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »





Ciao a tutti, ieri ho cominciato il mio primo modello, ho iniziato a carteggiare carrozzeria con carta 1000, poi lavata e asciugata,stessa cosa fatta per il chassis. Le parti più piccole (sospensioni anteriori e dischi dei freni)non li ho carteggiati. Poi ho passato una mano di primer tamiya grigio sul tutto. Immagino che per le parti più piccole mi sarei potuto risparmiare di dare il primer ma è il mio primo modello ed ho voluto farlo per vedere il risultato.
Oggi vorrei verniciare la carrozzeria e il chassis, il colore che ho scelto è il gloss aluminium che ho preso nella formulazione lacquer sempre tamiya. Passerò il grosso ad aerografo (prima esperienza) e per i dettagli più piccoli andrò di pennello.
Mi piaceva condividere con voi questo work in progress e sarò ancora più contento di sentire un consiglio da chi me lo vorrà dare.
Scusate per la rozzezza degli strumenti del mestiere ma mi sto arrangiando il più possibile essendo agli inizi 🙂
Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da s_tringa »

Benvenuto.......
Hai fatto bene a dare il primer anche sui pezzi piccoli, ti aiuta a vedere eventuali difetti da correggere.
Se noti qualche imperfezione nella carrozzeria correggi con stucco liquito o in pasta, carteggia e ripassa il primer.
Questa è un'operazione fondamentale per la buona riuscita della vernicatura.
Inoltre togli bene tutte le bave di spampaggio dai pezzi con l'aiuto di un taglierino e poi di cartavetrata.

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da rob_zone »

Ciao,
Bella scelta! Ti sei scelto un kit semplice dal quale però potrai imparare tante cose. I tamiya fanno tanta scuola in questo senso.
Detto questo, giusta la scelta di primerizzare tutto. ;)
Valuta in corso d'opera l'utilizzo del pennello per le parti più piccole perché le auto, in termini di pulizia non perdonano e l'utilizzo dell'aerografo può aiutarti ad ottenere finiture più omogenee e pulite. Ad ogni modo, aspettiamo le prossime foto e buon lavoro!! :-oook
Se hai dubbi chiedi pure. ;)

Saluti
Rob
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

@sebastiano grazie per il consiglio, in effetti sulla portiera cè proprio una piccola sbavaturina che voglio correggere...
@rob grazie anche a te, lo sai che ci stavo pensando? Però onestamente ci sono delle parti da colorare (la voglio fare come da scatola) che mi sembrano veramente troppo piccole per essere verniciate ad aerografo...ad esempio sullo chassis ci sarebbero da fare una striscetta ed un altro pezzetto nero opaco (credo ora non ho le istruzioni sottomano) e la striscetta potrebbe essere fatta nastrando, ma quell'altro pezzo non saprei proprio come fare a farlo ad aerografo perchè oltretutto non è attaccato completamente allo chassis e quindi sporcherei sotto lo chassis stesso (non so se mi spiego) che invece va fatto di un altro colore, se hai un consiglio su come aerografare una parte del genere sarà ben accetto (quando torno a casa magari metto una foto), anzi scusa te la metto ora visto che si vede anche nella foto che avevo postato, e che ora ho sottolineato...

Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da heinkel111 »

Ciao !
Se i pezzi non sono particolarmente grandi puoi andare a pennello sotto lo chassis per evitare di complicarti la vita, essendo il primo modello.
La cosa più importante in ogni caso è la carrozzeria, la parte sotto difficilmente la vedrà qualcuno 😅.
Ottimo il primer ( bomboletta tamiya?)
Adesso attendiamo le tue domande e i tuoi progressi sul wip
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

È proprio quello che pensavo, sto capendo che alla fine ognuno di noi ha le sue "fisse" e modi di lavorare quindi è utilissimo scambiarsi pareri e vedere poi quello con cui uno si trova meglio. Sì sì per il primer mi sono affidato alla bombola tamiya.
Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Ciao a tutti, ieri prima e propria vera battuta d'arresto conseguente a pasticcio :lol:
Sono andato a cercare le piccole imperfezioni sul primer asciutto e mi sono accorto che era rimasta una piccola sbavatura sulla fiancata dovuta da un imperfezione del kit (una sorta di strisciata un pò più scura sulla plastica) che il primer aveva faticato però a coprire e che stando proprio vicino alla linea della portiera mi dava un gran fastidio. Quindi ho carteggiato con carta 1000 lì e in altri punti secondo me non perfetti e ridato un pò di primer.
Purtroppo evidentemente stanco o per poca voglia ci sarò andato un pò troppo pesante ed il primer mi ha coperto troppo alcuni particolari, nello specifico maniglia portera e freccia anteriore per di più una lato sinistro e l'altra lato destro :clap:
Ho fatto asciugare e mi sono messo di "fino" con cutter, carta ed un ago per cucire a cercare di recuperare...risultato?
Maniglia ritirata fuori ma orribilmente compromessa, freccia anteriore carteggiata troppo e quasi sparita :shock:
Superato lo sconforto iniziale ho provato a recuperare la maniglia carteggiando un poco e ripassando il primer, la freccia andando a "scavare" sui contorni per provare a farla riuscire. Risultati (orribili) in foto





E vi faccio vedere come sono venute bene le altre due corrispettive parti (peccato che non ho un lato buono perchè ho pasticciato una da un lato ed una dall'altro)





Ora sono ad un punto morto, mi sono un pò ripreso dalla voglia di buttare tutto e lasciare perdere, o da quella di comprare un nuovo modello, ma ho pensato che del resto, in corso d'opera farò una miriade di altri errori quindi considererò questo modello come un tavolo su cui fare esperienza anche se ne uscirà un rottame me ne farò una ragione, poi in caso in futuro se proprio vorrò prendermi una rivincita lo rifarò uguale quando sarò diventato bravo.

Non so se lasciare perdere e procedere, o se continuare a provare a recuoerare. Come? L'idea della mattina (forse assurda) è per la freccia ad esempio carteggiare completamente e riportare a piano (farla sparire completamente) e poi provare a ricostruirla con un pezzetto di stirene recuperato dalle parti di taglio, in foto un esempio dove sto pensando di prendere quella linguetta con il 3 sopra



È follia?

Dovrei pensare a dello stucco forse?

Per la maniglia invece sto pensando di ricarteggiare tutto sopratutto ai bordi, ma non so come fare a carteggiare vicino a quei bordi, consigli? E poi ridare primer.

Fatemi sapere che ne pensate, vi ascolto volentieri!
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da pitchup »

Ciao
magari un po' anonima questo coupè giapponese però sempre un bel vedere.
richiederà moltissima attenzione nella verniciatura.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 22 marzo 2024, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da heinkel111 »

Lascia perdere il pensiero di comprare altro kit. Procedi qua' tranquillo. Si porta sempre a termine comunque vada 😅
È evidente che il primer tamiya a bomboletta è più difficile da gestire del primer steso ad aerografo.
Per correggere prendi un pezzetto di carta abrasiva bagnata grana 1500 o 2000 e delicatamente passi attorno alla freccia e maniglia cercando di smussare e appianare le impostazioni.
Se c'è troppo primer prendi un cottonfioc imbevuto di acetone per unghie e rimuovi l'eccesso e poi ripassa con carta abrasiva.
Consiglio. Al prossimo acquisto prendi le spugnette abrasive tamiya. Ve ne sono di varie grane da 600 in su e sono utilissime.

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Sì sì a quell'idea ho già rinunciato tranquillo :D
Il problema specialmente sulla freccia è che (non so se si riesce a vedere bene dall'immagine) che per farla "riemergere" ho scavato attorno ad essa con ago e taglierino, con l'orribile risultato di averla sì riportata in rilievo (stortezza a parte) ma ovviamente si vede lo scavo tutto attorno, per quello stavo pensando di riappianare tutto e provare ad attaccarci un pezzetto modellato a misura, è una cattiva idea secondo te? O mi sto facendo un problema inutile e poi quando andrò a colorare non si noterà o si noterà molto di meno?
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”