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"Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Moderatore: Rosario
- Jacopo
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- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
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"Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Ovverosia, la passione della corsa fatta con mezzi di “recupero”. Quelle corse fatte con motori insensati inseriti a forza in quest’uovo di alluminio con poco più di un volante per guidare a velocità pazzesche con tutto il sangue freddo a disposizione.
Mi piaceva l’idea di costruirne uno in scala in modo da affiancarlo al P-38 costruito, come in una nota foto reperibile in rete. Certo, uno dei modelli leggermente più evoluti tecnicamente e non quello della foto in questione che è proprio un prototipo a tutti gli effetti.
Costruzione
Il serbatoio base è di un P-38, per lunghe distanze. Questo mi permetteva di poter avere più spazio per l’ipotetico pilota – meccanico, rappresentato con un meccanico preso da un set di figurini ICM. Il serbatoio però è stato tagliato e lavorato per la costruzione del vano guida, tagliandolo dalla parte di ancoraggio all’aereo. Questo mi ha permesso di poter eliminare il troppo spessore della plastica che sarebbe risultato poco realistico.
Costruito il telaio tubolare di rinforzo e sostegno e la presa d’aria con grata anti sassi, ho iniziato a posizionare il sedile con cinture, i tiranti degli assali delle ruote e definito alcuni dettagli come leva cambio, pedaliere e piantone di sterzo.
Il “volante” è preso dal kit di un P-38 per dare più valore al riuso dei meccanici con il materiale che potevano trovare a portata di mano.
Le ruote sono di un kit di una macchina trovata in qualche mercatino.
Con l’aiuto di foto di più auto dell’epoca trovate in rete, pian piano si compone il modellino con l’asta di sollevamento cofano anteriore, i due tubi di scarico, rollbar.
La parte più difficile naturalmente è stata allineare il tutto, specialmente gli assi ruote, ma con pazienza e utilizzando al meglio i pochi riferimenti noti, si è raggiunto un livello ottimale, certo non la perfezione.
Colorazione
Telaio nero lucido e metallo natural metal. Unico tocco aggiunto sarà una “Nose Art”a cui piaceva riferirsi. Le foto arrivate a noi sono di competizioni effettive e lì le “macchine” erano senza personalizzazioni.… un modo diverso di connubio auto – aereo.
Spero che piaccia, così come mi sono divertito a costruirlo.
Jacopo: Aggiungo che questi “belly Tank” tutt’ora si possono vedere correre nei laghi salati in America.
Nemmeno a dirlo che il lavoro è stato fatto da mio Padre, io mi "limito" a colorarla. Intanto ecco i pezzi
DSC_3167
DSC_3166 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Spero che vi piaccia e a presto!
Mi piaceva l’idea di costruirne uno in scala in modo da affiancarlo al P-38 costruito, come in una nota foto reperibile in rete. Certo, uno dei modelli leggermente più evoluti tecnicamente e non quello della foto in questione che è proprio un prototipo a tutti gli effetti.
Costruzione
Il serbatoio base è di un P-38, per lunghe distanze. Questo mi permetteva di poter avere più spazio per l’ipotetico pilota – meccanico, rappresentato con un meccanico preso da un set di figurini ICM. Il serbatoio però è stato tagliato e lavorato per la costruzione del vano guida, tagliandolo dalla parte di ancoraggio all’aereo. Questo mi ha permesso di poter eliminare il troppo spessore della plastica che sarebbe risultato poco realistico.
Costruito il telaio tubolare di rinforzo e sostegno e la presa d’aria con grata anti sassi, ho iniziato a posizionare il sedile con cinture, i tiranti degli assali delle ruote e definito alcuni dettagli come leva cambio, pedaliere e piantone di sterzo.
Il “volante” è preso dal kit di un P-38 per dare più valore al riuso dei meccanici con il materiale che potevano trovare a portata di mano.
Le ruote sono di un kit di una macchina trovata in qualche mercatino.
Con l’aiuto di foto di più auto dell’epoca trovate in rete, pian piano si compone il modellino con l’asta di sollevamento cofano anteriore, i due tubi di scarico, rollbar.
La parte più difficile naturalmente è stata allineare il tutto, specialmente gli assi ruote, ma con pazienza e utilizzando al meglio i pochi riferimenti noti, si è raggiunto un livello ottimale, certo non la perfezione.
Colorazione
Telaio nero lucido e metallo natural metal. Unico tocco aggiunto sarà una “Nose Art”a cui piaceva riferirsi. Le foto arrivate a noi sono di competizioni effettive e lì le “macchine” erano senza personalizzazioni.… un modo diverso di connubio auto – aereo.
Spero che piaccia, così come mi sono divertito a costruirlo.
Jacopo: Aggiungo che questi “belly Tank” tutt’ora si possono vedere correre nei laghi salati in America.
Nemmeno a dirlo che il lavoro è stato fatto da mio Padre, io mi "limito" a colorarla. Intanto ecco i pezzi
DSC_3167
DSC_3166 by Jacopo Ferrari, su Flickr
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Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Buon pomeriggio Jacopo , ottima pensata e realizzazione coi fiocchi
Ma i serbatoi sono quelli in metallo giusto ? Perchè quelli in carta li avrei usati io mettendoci i cuscinetti come ruote, come i carretti con i quali ci lanciavamo in picchiata da ragazzini ... il volo, in un senso o nell'altro c'era sempre ...
Ciao
Domiziano
Ma i serbatoi sono quelli in metallo giusto ? Perchè quelli in carta li avrei usati io mettendoci i cuscinetti come ruote, come i carretti con i quali ci lanciavamo in picchiata da ragazzini ... il volo, in un senso o nell'altro c'era sempre ...
Ciao
Domiziano
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Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
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Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Progetto particolare e sicuramente interessante
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Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Non smetterò mai di stupirmi della creatività delle persone
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Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Complimenti Stefano!
Lavori di una finezza e precisione incredibile, complimenti!
Idea super originale questa riproduzione!
Lavori di una finezza e precisione incredibile, complimenti!
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Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
ciao Jacopo e Stefano,
continuate sempre a mostrarci delle super/autocostruzioni di soggetti -nel caso a me sconosciuti- che lasciano sempre sbalorditi dalla capacità di realizzare queste macchine partendo dal nulla...bravissimi!
continuate sempre a mostrarci delle super/autocostruzioni di soggetti -nel caso a me sconosciuti- che lasciano sempre sbalorditi dalla capacità di realizzare queste macchine partendo dal nulla...bravissimi!
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Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Solita precisione di Stefano... a proposito, come ha tagliato in maniera così accurata l'apertura per l'abitacolo sulla parte superiore?
Oltretutto è anche curva la superficie...!
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Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Grazie a tutti davvero.
in breve come ho realizzato il cofano anteriore. Dopo aver tagliato orizzontalmente il serbatoio e ricavato i due semigusci, li ho riposizionati in modo che coincidesse il telaio interno e il seggiolino. Il posizionamento mi ha permesso poi di tagliare trasversalmente con il seghetto fine, il semiguscio superiore in corrispondenza del seggiolino.
Posizionata poi la presa d'aria lavorata con listelli di plasticard, ho posizionato il rollbar, ricavato da tondino plasticard piegato. Ho forato poi il cofano con foro diametro di 1 mm per alloggiare il rollbar e fissarlo alla presa d'aria. Avevo ora tutti i riferimenti per un corretto riposizionamento. Restava da pensare come ruotare il tutto per l'apertura.
La lavorazione del posto pilota sul cofano anteriore è iniziata tracciando la linea di inizio a circa 1 mm dal rollbar ed equidistante dalla presa d'aria. In questo modo potevo mantenere in forma ed in rigidità il cofano stesso durante la sua lavorazione che è stata eseguita con lima mezzatonda sul perimetro precedentemente tracciato. Ho eseguito lo scasso sul cofano stesso ed assottigliato poi il bordo in modo da riportare lo spessore dello stesso ad un valore simile alla lamiera di alluminio che doveva rappresentare.
Ho tagliato poi il listello di plastica del cofano in corrispondenza dei due fori e riposizionato lo stesso sulla parte fissa della carrozzeria sotto la presa d'aria. In questo modo ho cercato di poter aprire il cofano e mantenere continuità di lamiera sulla carrozzeria.
Più difficoltoso il sistema di apertura del cofano che è stato eseguito con una specie di anello rettangolare in modo che il gioco tra anello e sede, permettesse l'apertura del cofano distanziandosi dal rollbar e non incastrarsi.
Grazie ancora
in breve come ho realizzato il cofano anteriore. Dopo aver tagliato orizzontalmente il serbatoio e ricavato i due semigusci, li ho riposizionati in modo che coincidesse il telaio interno e il seggiolino. Il posizionamento mi ha permesso poi di tagliare trasversalmente con il seghetto fine, il semiguscio superiore in corrispondenza del seggiolino.
Posizionata poi la presa d'aria lavorata con listelli di plasticard, ho posizionato il rollbar, ricavato da tondino plasticard piegato. Ho forato poi il cofano con foro diametro di 1 mm per alloggiare il rollbar e fissarlo alla presa d'aria. Avevo ora tutti i riferimenti per un corretto riposizionamento. Restava da pensare come ruotare il tutto per l'apertura.
La lavorazione del posto pilota sul cofano anteriore è iniziata tracciando la linea di inizio a circa 1 mm dal rollbar ed equidistante dalla presa d'aria. In questo modo potevo mantenere in forma ed in rigidità il cofano stesso durante la sua lavorazione che è stata eseguita con lima mezzatonda sul perimetro precedentemente tracciato. Ho eseguito lo scasso sul cofano stesso ed assottigliato poi il bordo in modo da riportare lo spessore dello stesso ad un valore simile alla lamiera di alluminio che doveva rappresentare.
Ho tagliato poi il listello di plastica del cofano in corrispondenza dei due fori e riposizionato lo stesso sulla parte fissa della carrozzeria sotto la presa d'aria. In questo modo ho cercato di poter aprire il cofano e mantenere continuità di lamiera sulla carrozzeria.
Più difficoltoso il sistema di apertura del cofano che è stato eseguito con una specie di anello rettangolare in modo che il gioco tra anello e sede, permettesse l'apertura del cofano distanziandosi dal rollbar e non incastrarsi.
Grazie ancora
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Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Spettacolare!
- microciccio
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- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
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- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
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- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: "Belly Tank Car" Autocostruita 1/48
Ciao Stefano, Jacopo,
avevo perso questo piccolo esercizio di modellismo!
Bella l'idea e da commercializzare la realizzazione.
microciccio
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Bella l'idea e da commercializzare la realizzazione.
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