MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Brabham BT44B 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

nelspiqs
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 agosto 2022, 11:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Auto F1
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco Enrico

Re: Brabham BT44B 1/12

Messaggio da nelspiqs »

Paolo F14 ha scritto: 5 giugno 2023, 11:38 Ciao Marco, bellissima la BT44, l'ho fatta molti anni fa all'inizio della mia esperienza modellistica e prima o poi tirerò fuori un'altra scatola dal mio magazzino sterminato per rifarla. :-D l'unico problema è che nelle mie le decals sono ormai ingiallite e stupidamente non avevo comprato a suo tempo il set di alta qualità della Studio 27 che ora è un pó difficile da trovare :?
Segui i consigli di Valerio sui colori metallizzati che approvo e sottoscrivo, il salto qualitativo è enorme ;)
Ti consiglio inoltre di prendere o autocostruirti una cabina di verniciatura con aspirazione ovviamente se non la hai già
Se posso permettermi, ti darei un paio di suggerimenti:
- pubblica anche e direi soprattutto tutte le fasi di preparazione, di verniciatura, di montaggio e non solo le parti finali, lo scopo del forum è proprio quello di condividere l'intera esperienza della costruzione in tutti i suoi aspetti.
- inizia a dare qualche effetto di usura o leggero segno di unto nel gruppo motore/cambio, anche se le F1 sono in genere ben tenute, specie negli anni 60 e 70 ma anche dopo, i motori non erano mai come appena usciti dalla fabbrica.
- cerca in rete il più possibile le foto della macchina reale da cui prendere spunto per ulteriori upgrade ad esempio aggiunta di parti in autocostruzione o tubature in metallo fasciato disponibili come aftermarket ecc.
Ad esempio nel motore che è comunque ben realizzato i cavi delle candele sono realizzati in tubo di vinile, ma così sono decisamente fuori scala, sarebbe stato meglio farli con del cavo con anima in rame di diametro inferiore che si trova normalmente in commercio.
Complimenti per la finitura della carrozzeria davvero ottima :clap:
Concordo con tutto quanto hai detto, non ho ancora una cabina di verniciature, anche se ci sto pensando. Ma anche con la cabina credo comunque che continuerò a non amare l'aerografo che trovo poco pratico. Per i cavi candele ho voluto usare il cavo in dotazione del Kit Tamiya. Effettivamente quel tubo non è in scala, vedrò come sostituirlo in un secondo momento. Per quanto riguarda la documentazione, io per ogni modello che faccio cerco tantissima documentazione (la parte maggiore del tempo la passo a documentare più che a montare). Una cosa che ho scoperto con la documentazione è che la BT 44B GP Brasile Pace ha un secondo estintore alla base dei piloni dell'alettone, totalmente mancante nel kit Tamiya. Sto provvedendo a realizzarlo e pubblicherò qualche foto della realizzazione...
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Brabham BT44B 1/12

Messaggio da Paolo F14 »

Interessante la cosa del doppio estintore, non lo sapevo.
Per i cavi candele, intervenire ora a motore completato potrebbe essere un po complicato: dovrai tagliare i pernetti dove hai inserito i tubi e fare dei fori, sui coperchi valvole non dovrebbe essere difficile ma sullo spinterogeno che è un po annegato fra i tromboncini di aspirazione e le piastre di supporto, forse non sarà così agevole. Tuttavia riuscirci porterebbe ad un bel miglioramento.
Sono d'accordo che usare una bomboletta possa essere più pratico e semplice rispetto all'aerografo che va poi pulito tutte le volte e che è uno strumento delicato, ma con quest'ultimo si possono ottenere finiture ed effetti che una bomboletta non potrà mai dare, senza contare che la scelta dei colori sia qualitativa che come tinte non è nemmeno lontanamente paragonabile.
Insomma, ci sarà un motivo se tutti i modellisti usano l'aerografo 😉 😀
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Brabham BT44B 1/12

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Marco :-laugh
Mi sà che sulle auto imparo più su questo forum che dalla televisione e giornali :-boing
Ti seguo volentieri
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Brabham BT44B 1/12

Messaggio da Cox-One »

Molto bello .... e pieno di dettagli :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Brabham BT44B 1/12

Messaggio da agoluc78 »

Davvero un bellissimo lavoro, inoltre considerando che non usi l'aerografo hai comunque fatto un ottima verniciatura.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Brabham BT44B 1/12

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

un bel lavoro. L'asticella è già alta e potrai alzarla ancora grazie ai suggerimenti che ho letto in questa discussione.
nelspiqs ha scritto: 7 giugno 2023, 1:31... Per quanto riguarda la documentazione, io per ogni modello che faccio cerco tantissima documentazione (la parte maggiore del tempo la passo a documentare più che a montare). ...
Secondo me fai benissimo. :-oook
Documentarsi è la strada che consente di ottenere un risultato fedele e alla fine, tecniche a parte, di accrescere la qualità generale del modello.
nelspiqs ha scritto: 7 giugno 2023, 1:06... quel geniaccio di Gordon Murray. ...
Uno dei migliori progettisti di quel periodo. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”