MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da Paolo F14 »

microciccio ha scritto: 27 aprile 2023, 19:28 Ciao Paolo,

una bella scelta per una autovettura sportiva costruita in numero fin troppo limitato di esemplari. Hai già deciso quale sarà quello che rappresenterai?

Buon lavoro

microciccio
Grazie a tutti!
La 330 P4, essendo una vettura dedicata solo alle competizioni, fu costruita in soli 3 esemplari, le decals presenti in questo kit consentono di realizzare solamente l'auto n° 21 arrivata seconda alla 24 ore di Le Mans nel 1967.

Ecco quanto riporta Wikipedia:
La Ferrari 330 P4 è un prototipo da competizione, che Ferrari schierò nel Campionato mondiale sportprototipi nella stagione 1967.
La stagione 1966 fu dominata dalla Ford GT40, e per l'anno successivo la Ferrari decise di riprogettare la P3. La nuova vettura, che venne denominata 330 P4, presentava numerose modifiche, fra cui la potenza che passò da 420 a 450 CV. L'esordio avvenne alla 24 Ore di Daytona, dove la P4 arrivò al secondo posto. Il primo e terzo posto furono anch'essi conquistati da vetture Ferrari, rispettivamente da una P3/4 e da una 412 P. Alla 24 Ore di Le Mans non riuscì a imporsi, piazzandosi al secondo e terzo posto dietro ad una GT40. L'altra vittoria della stagione fu la 1000 km di Monza. All'ultima gara del campionato, la BOAC International 500, il titolo costruttori era conteso tra la Ferrari con le 330 P4 e le 412 P, e la Porsche con la 908. In occasione di questa corsa, la Ferrari trasformò una delle P4, quella con numero di telaio 0858, in barchetta, asportandone il tettuccio e diminuendo quindi il peso di circa 40 kg. La vettura arrivò al secondo posto, permettendo alla Ferrari di vincere il campionato costruttori.
Nel 1968 il regolamento cambiò, imponendo il limite di cilindrata a 3000 cm³ e impedendo alla P4 di continuare a gareggiare nel campionato mondiale. Totalmente furono prodotte tre 330 P4, con numero di telaio 0856, 0858 e 0860. Due di queste, la 0858 e la 0860, a fine stagione furono modificate profondamente per adattarle al campionato CanAm, diventando la 350 Can Am. L'unica Ferrari 330 P4 rimasta ad oggi in condizioni originali è quella con numero di telaio 0856.
Il telaio era un traliccio in tubi di acciaio su cui erano rivettate piastre in alluminio, questa tecnica era stata sviluppata in Formula 1 con lo scopo di aumentare la rigidità della vettura, senza compromettere la leggerezza. La cilindrata del motore rimase invariata rispetto alla P3, ma le valvole passarono da due a tre per cilindro, due di aspirazione e una di scarico. La potenza erogata era di 450 CV. Il cambio, in blocco col motore, era stato progettato dalla Ferrari stessa, al contrario della P3 che ne montava uno prodotto dalla Zf. Le sospensioni erano a quadrilaterali deformabili con ammortizzatori telescopici. Sebbene il passo fosse lo stesso della P3, gli ingombri esterni aumentarono. La P4 venne prodotta in carrozzeria berlinetta, due vennero in seguito trasformate in barchetta. Il peso complessivo passò dai 720 kg della P3 a 792 kg. Le due vetture impiegate nel campionato Can Am, oltre all'asportazione del tetto, erano state affinate a livello di carrozzeria per aumentare l'efficienza aerodinamica e avevano la cilindrata del motore portata a 4200 cm³; la denominazione ufficiale di questa P4 modificata fu "350 Can-Am".

Questi sono i pezzi in resina per il gruppo motore/cambio, coperchi punterie, spinterogeni e loro supporti, serbatoio liquido di raffreddamento e innesto leveraggio del cambio



Alcune parti del kit Fujimi devono essere tagliate per poter inserire il motore, ecco le modifiche da realizzare





Ovviamente la carrozzeria, fornita come pezzo unico, andrà tagliata per separare il cofano motore dalla parte anteriore, di questa purtroppo non ho foto se non delle parti dopo la verniciatura.

Naturalmente anche un kit di superdettaglio si può migliorare: gli ammortizzatori posteriori sono stati realizzati in un pezzo unico con la molla, per renderli più realistici li ho tagliati, ho rifatto gli steli con cavo di rame, tubo di plasticar e tubo di ottone, le molle sono anch'esse in cavo di rame



Per poter rendere apribile il cofano motore ho realizzato queste 2 semplici cerniere messe al posto di quelle presenti a rilievo sulla carrozzeria.



Non ho foto del motore/cambio assemblati prima della colorazione, ad ogni modo ho dato una mano di Mr Surfacer 1500 nero seguito dall'Aluminium Alclad e da un lavaggio con uno smalto marrone scuro.
I condotti di alimentazione sopra le teste dei cilindri sono stati verniciati con White Aluminium sempre Alclad per dare un po di varietà cromatica.
La pompa benzina consta di 3 pezzi da assemblare coassialmente, prima di assemblarla si devono fare i fori da 0,3mm per i tubi benzina, sia sulla pompa che sui condotti di alimentazione.
Per realizzare i tubi ho usato un cavo Model Factory Hiro da 0,28mm giallo che ha una tonalità simile al colore dei veri tubi benzina che ingiallivano col l'uso ed il passaggio del carburante.

Utilizzando alcune referenze fotgrafiche ho realizzato la tiranteria dell'acceleratore (frecce rosse) usando cavo di rame da 0,3mm, strisce di plasticard da 0,5mm e tondino da 0,64mm.
Le 2 molle (frecce verdi) le ho fatte con cavo di rame da 0,15mm (o 0,2mm non ricordo....) avvolto su un cavo di rame da 0,3mm







Paolo
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da heinkel111 »

Molto bene! :-oook

Livelli inavvicinabili! :-V

Ho fatto la sua avversaria dell'epoca la Ford Gt40 qualche mese fa con colorazione Gulf che vinnse a Le Mans nel 1969 :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da Paolo F14 »

Off Topic
heinkel111 ha scritto: 3 maggio 2023, 14:13 Molto bene! :-oook

Livelli inavvicinabili! :-V

Ho fatto la sua avversaria dell'epoca la Ford Gt40 qualche mese fa con colorazione Gulf che vinnse a Le Mans nel 1969 :-D
Grazie!
Ho visto ora la discussione, ottimo risultato, verniciatura davvero bella, bravissimo! :clap: :clap: :clap:

A questo punto ho la costruzione e la verniciatura del telaio:
Le parti basse della carrozzeria (che saranno in Rosso) nelle istruzioni Fujimi andrebbero incollate al resto della carrozzeria ma, dovendo lasciare il cofano motore apribile, la procedura del kit HRM indica di fissarle ora al telaio e così ho fatto.
Questo comporterà una fase un po delicata quando si andrà ad unire questa parte col resto della carrozzeria (abitacolo e muso) in quanto le due parti saranno già verniciate e quindi bisognerà stare molto attenti e controllare bene che la colla non debordi.
Ad ogni modo ho proceduto così: mano di fondo col Mr Surfacer 1500 nero seguita dal Semi Matt Aluminium Alclad.
La parte posteriore del telaio è in XF2 Tamiya, mentre i triangoli delle sospensioni anteriori e posteriori sono stati semplicemente colorati a pennello in Metallic Grey da un pennarello Tamiya.
Con l'XF2, previa mascheratura, ho anche verniciato i due pannelli ai lati dell'abitacolo.
Per dare un po di tridimensionalità ho poi passato un grigio medio ad olio a pennello asciutto sul nero e un grigio più scuro sulle parti alluminio.
Le parti basse in rosso sono state prima mascherate, quindi spruzzate con Mr Surfacer 1200 grigio, e quindi con Il Rosso X7 Tamiya diluito col Levelling Thinner: un paio di mani più leggere per coprire e poi altre due mani bagnate per ottenere una buona finitura liscia e a specchio.







La paratia Fujimi fra vano motore ed abitacolo va sostituita con quella del kit HRM che presenta gli attacchi per i puntoni di spinta delle sospensioni posteriori e i riferimenti per l'incollaggio di alcune parti in resina.
Dopo il primer va colorata in Aluminuim Alclad dal lato motore e nero opaco XF2 da quello abitacolo, dopo opportuna mascheratura si spruzza il solito X7 nella parte superiore



I sedili sono bicolori Rosso/Nero, anche qui solita procedura: primer Mr Surfacer 1200 grigio, poi XF7 quindi mascheratura e XF2. A seguire diverse mani di lucido X22 Tamiya, lavaggi con un rosso/marrone per evidenziare l'imbottitura dei sedili, quindi opaco Gunze H20 e un grigio a olio a pennello asciutto sulle parti nere.
Le cinture fornite da Fujimi non sono convincenti e le ho rifatte col cerotto di seta tagliato a strisce e veniciato di nero opaco, ho invece utlizzato le fibbie fotoincise fornite dalla Fujimi





Per ora è tutto....
Paolo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da Starfighter84 »

Dettagli ed interventi molto belli Paolo.
Non so se è una texture voluta oppure un problema di stampa non troppo pulita, ma il monoblocco del motore e del cambio sembrano molto pasticciati. Forse l'olio che hai usato per i lavaggi ha fatto un pò troppo filtro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da Paolo F14 »

Starfighter84 ha scritto: 5 maggio 2023, 21:05 Dettagli ed interventi molto belli Paolo.
Non so se è una texture voluta oppure un problema di stampa non troppo pulita, ma il monoblocco del motore e del cambio sembrano molto pasticciati. Forse l'olio che hai usato per i lavaggi ha fatto un pò troppo filtro. ;)
Come avevo anticipato, la qualità di stampa del kit in resina, specie delle parti più grandi come appunto il blocco motore/cambio, è tutt'altro che elevata presentando parecchie irregolarità che è praticamente impossibile riuscire a correggere senza rovinare le nervature del monoblocco o del cambio. In queste imperfezioni si deposita il lavaggio che ho applicato direttamente sull'Alclad perchè in effetti volevo dare anche un certo effetto filtro dovuto ai trasudamenti di olio che le auto di quell'epoca avevano specie dopo aver corso 24 ore di seguito.
L'effetto è comunque e come al solito ingigangito dal macro mentre ad occhio nudo appare molto meno marcato e riguarda solo le zone basse del pezzo che alla fine saranno invisibili. Nelle parti superiori sono andato molto più delicato e l'effetto finale è per me buono.

Andando avanti col lavoro, mi sono occupato delle ruote: nel kit vengono fornite già colorate ma ho preferito riverniciarle per avere una resa migliore ed anche per evitare che si vedesse il punto dove erano unite alla stampata, le ho quindi staccate e messe su un supporto, ho dato una mano di Mr Surfacer 1500 nero e infine il Pale Gold Alclad.
Le decals Firestone sugli pneumatici sono di tipo straferibile ma sono su un supporto di cartoncino che impedisce di vedere se la posizione è giusta, bisogna ritagliarle a filo e fare diverse prove per centrarle bene prima di bagnarle e premerle con delicatezza per fare in modo che si attacchino al pneumatico. Resta sempre il timore che qualcosa vada storto e per questo è meglio bagnare bene ed aspettare il giusto ed anche un po di più ;)
Ho quindi assemblato il mozzo anteriore col disco e montato l'avantreno col braccetto dello sterzo





Ho verniciato i due radiatori frontali, il primo, dopo il solito Mr Sufacer nero, con White Aluminum e parti laterali nere, il secondo con Alclad Steel e parti laterali in Metal Grey da pennarello Tamiya



Il cruscotto è in nero opaco con pennello asciutto in grigio ad olio, poi una goccia di X22 per fare da base alle decals degli strumenti e un'altra goccia di X22 a fissare il tutto





Il cavallino al centro del volante manca nelle decals Fujimi :think: :? :? ma si può rimediare con una di queste decals adesive







Paolo
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da Poli 19 »

ciao Paolo,
una gran bella vettura...ti seguo volentieri!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da Alecs® »

Gran bei lavori Paolo. :-oook
Le cinture in seta sono perfette, bestia ostica ogni volta che si tenta di realizzarle un minimo credibili.
Peccato per la superfice grossolana del motore in resina, ha rovinato il lavoro di dettaglio. Forse converrebbe ripulirlo un pochino.
Ma, in foto tutto diventa enorme e terribile. :-laugh
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da Paolo F14 »

Grazie a tutti!
Alessandro, il cerotto di seta è perfetto per realizzare le cinture di sicurezza, aderisce bene ai supportie gli si può dare una form naturale, ha la trama gista ed essendo biancosi può facilmente verniciare nel colore desiderato.
Il motore in resina, come già detto, ha una finitura superficiale decisamente non ottimale ma pe fortuna alla fine verrà quasi del tutto nascosto dagli altri componenti, rimarranno in vista, oltretutto parziale, i coperchi delle valvole che per fortuna hanno una superficie più liscia e quindi risulteranno migliori alla vista.
Ho comunque "addolcito" soprattutto i toni del cambio con un passaggio a pennello asciutto di Metallic Gray da pennalrello Tamiya anche se pure li verrà alla fine quasi del tutto nascosto dalla ruota di scorta.
Infine, come hai giustamente affermato, le foto in macro e le luci normali che uso (la smplice lampada del banco di lavoro) esaltano in modo esagerato certi effetti che poi ad occhio nudo appaiono molto più contenuti.
Ad ogni modo sono andato avanti col lavoro, ho montato gli spinterogeni (a doppia accensione) ed i relativi cablaggi, ho verniciato le bobine (corpo in nero opaco, fascette di supporto in argento e coperchi in Humbrol 60 Matt Scarlet), gli scarichi in bianco opaco XF2 con annerimenti in Soot dal Tamiya Weathering Master B Tamiya.
Prima di fissare gli scarichi ho completato le sospensioni posteriori con i pezzi del kit HMR.
A proposito della sospensione posteriore, nel kit HMR il collegamento fra la barra antirollio ed i triangolo inferiore della sospensione sarebbe da realizzare con uno spezzone di ottone che però è di dimensioni eccessive e di difficile aseemblaggio; ho preferiro rifarlo con un cavo di rame da 0,4mm da inserire in fori fatti sui pezzi corrispondenti.
Allo stesso modo il tirante superiore delle sospensioni posteriori (sempre in ottone nel kit HRM) l'ho realizzato con un tondino Evergreen da 0,75mm.
Ho aggiunto gli scudi termici verniciati prima col Mr Sufacer 1500 nero e poi in Polished Aluminium Alclad.
Ho vernicitato, dopo il primer, la batteria in XF2 e il coperchio in Humbrol 33 Matt Black dandogli poi un grigio ad olio a pennello asciutto e aggiungendo i 2 cablaggi.
A questo punto si può assemblare il gruppo motore/cambio al telaio ed aggiungere i tromboncini di aspirazione verniciati anch'essi in Polished Aluminium Alclad su base nera Mr Surfacer 1500





















Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da Starfighter84 »

Molto belli i cablaggi, hanno un aspetto molto naturale e realistico Paolo. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ferrari 330 P4 Fujimi 1/24 - Kit Superdettaglio HRM

Messaggio da heinkel111 »

Concordo con Valerio!
io non sò davvero come fai in questa scala a fare dettagli del genere! :-V
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”