MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - finita!!!

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - finita!!!

Messaggio da s_tringa »

Buongiorno a tutti voi,
ritorno al forum dopo una lunga pausa, premetto rimango sempre un aeroplanaro, ma ultimamente ho preso il virus delle quattro ruote.
Oltre alla bellezza de certe auto, mi stimola, a differenza del modellismo militare, l'estrema pulizia che bisogna mettere nella realizzazione specie delle livree e di tutti i particolari meccanici.
Sarà sfida ed al tempo stesso una nuova esperienza che spero vada ad arrichire le mie conoscenze modellistiche......

Qiundi ci provo con una cattivissima Porsche 911 RSR 1974 della Fujimi in 1/24 in livrea Martini.
La resa in scala, confrontata con le foto che ho trovato in rete, mi pare buona, anche se non so dire se le dimensioni sono rispettate.

Sono partito da aggiungere qualche piccolo dettaglio in 3D per arricchire gli interni, partendo da alcune foto dell'esemplare vero, in particolare un tubo corrugato di ventilazione sulla parte frontale del cruscotto, la "vasca in vetroresina" davanti la pedaliera e vari pulsanti e leve del cruscotto.
Immagine

mancano ancora alcuni dettagli.......
Immagine

poi sono passato a "sistemare" le griglie e gli sfoghi aria sulla carrozzeria, quelli del kit stampati in plastica erano inguardabili........
Immagine


ho eliminato le griglie originali, infrandito il fori ed inserito delle cornici in plasticard da 0.25mm che ho poi raccordato riempiendo le fessure con colla cianoacrilica
Immagine

Immagine

il risultato non mi dispiace, temporaneamente ho utilizzato una retina in plastica ma la sostituirò più avanti con quella in ottone, più fine e realistica.....
Immagine

Immagine

anche se mi sono accorto che non sempre le griglie sui passaruota posteriori erano presenti, in particolare sul mio esemplare n.22 di Le Mans sembrano tappate; ma oramai è fatta.........
Immagine

Con una rete in ottone a maglie sottili ho rifatto anche la presa d'aria a periscopio...........
Immagine

modellandola, dopo averla riscaldata con una candela, sulla forma della vecchia griglia............
Immagine


Spero vi piaccia, per ora è tutto alla prossima!

Sebastiano
Ultima modifica di s_tringa il 20 febbraio 2024, 8:59, modificato 8 volte in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi in 1/24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Wip tutto da seguire questo tuo, Sebastiano!
Questi primi interventi sono molto molto belli. So già che ci saranno upgrade davvero interessanti che, in questo settore, non si vedono spesso.
Non conosco la trama delle griglie reali, per cui ti chiedo se il tulle sarebbe potuto essere utilizzato nel tuo scratch?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi in 1/24

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastiano,

naturalmente ti preferisco aeroplanaro ma una distrazione ogni tanto può starci.

La 911 è sicuramente una autovettura iconica. Alcune delle sue versioni mi piacciono più di altre e la livrea Martini ha sempre avuto un certo fascino.

Anche io, come Aurelio, mi chiedo se il tulle potrebbe essere una soluzione altrettanto valida.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi in 1/24

Messaggio da s_tringa »

microciccio ha scritto: 17 aprile 2023, 23:10 naturalmente ti preferisco aeroplanaro ma una distrazione ogni tanto può starci.
..... anche io mi preferisco aeroplanaro ma le macchinine hanno un fascino tutto loro e poi devi essere impeccabile nella verniciatura.

Intanto grazie per l'interessamento.
Tornando al discorso delle gliglie, la ratina metallica, se la riscaldi su una candela e la metti sotto l'acqua corrente, diventa plastica e la puoi adattare meglio e poi secondo me è più realistica perchè ha trama e ordito incrociate.
Il tulle o la retina plastica, resta sempre elastica e risulta difficile da adattare alle superfici curve
Per meglio spiegare vi posto il seguito del wip.....

per gli sfoghia aria dei passaruote anteriori chiusi con rete, ho fatto una maschera col nastro...................
Immagine

che poi ho ripassato con un pennarello.....
Immagine

poi ho trasferito il tutto sulla rete in ottone, trattata come dicevo sopra.......
Immagine

ho ritagliato la sagoma e l'ho incollata dalla parte interna sulla scocca......
Immagine

per aumentare il realismo, ho anche aggiunto i due frames con pezzettini di plasticard...................
Immagine

stesso lavoro anche sugli altri sfoghi aria, ho eliminato la rete in plastica e messo quella di ottone, molto più fine e realistica
Immagine

Immagine

Immagine

ora una mano di primer per evidenziare i difetti della carrozzeria e da domani si passa agli interni......

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi in 1/24

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Sebastiano, questa realizzazione mi intriga non poco ;) :-oook
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi in 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

WIP appena partito ma ci sono già tanti lavori apprezzabili. Prima domanda: dove hai trovato la retina in ottone?
Seconda... ma se la scaldi e la metti sopra il pezzo in plastica che funge da dima, non rischi di sciogliere lo stirene?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi in 1/24

Messaggio da heinkel111 »

molto interessanti i lavori di dettaglio che hai aggiunto. Ottima idea stamparli in resina :-oook

ti seguo molto volentieri!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi in 1/24

Messaggio da s_tringa »

Intanto grazie a tutti per l'interesse.
Rispondo a Valerio....
la rete in ottone l'ho presa online per pochi euro, credo da HobbyEasy o qualche altro negozio, non ricordo. Ci sono diverse misure della trama e io ne ho prese diverse un pò a caso.
Al naturale è abbastanza rigida ma se la scaldi sulla fiamma di una candela e poi la raffreddi subito in acqua, diventa molto più morbida e si può sagomare ed adattare facilmente all'apertura sulla carrozzeria oppure si può modellare usando come template la parte in plastica precedentemente rimossa.
Questo con il tulle o con la retina in plastica risulta quasi impossibile.

Passando agli interni, ho cominciato a texurizzare il cruscotto e l'imbottitura del sedile picchiettando la superficie con con il Mr Surface1500........
Immagine

per il guscio del sedile era in vetroresina, per simularne l'aspetto, ho prima trattato la superficie spennellandola con con Micro Metal Foil Adhesive e poi ricropendola con microfibra in polvere e successiva mano di primer per fissare il tutto. Purtroppo non ho fatto foto.
poi sono passato alla colorazione stendendo una prima mano di color sabbia ottenuto da una miscela di tonalità simili........
Immagine

poi per simulare l'effetto traslucido e giallastro della resina, ho dato una mano abbondante di Clear Yellow Tamiya. L'effetto non mi piace al 100% ma siamo sulla buona strada.......
Immagine

per le cinture ho utilizzato un sandwich di nastro di carta a trama fine e lamina di piombo prima tagliato a strisce e poi colorato con nero opaco. Preferisco questo sistema ai comuni nastri per cinture in commercio, perchè diventa molto più adattabile alla curvatura dei sedili con un effetto finale più naturale e meno rigido.
Con una matita grigia, ho simulato anche le cuciture..............
Immagine

Ecco l'abitacolo assemblato provvisoriamente, mancano ancora molti dettagli, cruscotto, sterzo, leva del cambio ecc...
Scusate per le pessime foto, ne farò di migliori nei prossimi giorni................
Immagine

Immagine

In ultimo ho dettagliato un pò l'alettone posteriore eliminando bulloni e rivetti in plastica e sostituendoli con quelli in metallo della HobbyDesign.
Immagine

Alla prossima!
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da heinkel111 »

Eh ma quà siamo a livello PRO! :-oook

molto molto bravo!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Sebastiano, complimenti per i lavori e per certe dritte, in primis quella della griglia di ottone.
Il giallo della resina, mi sembra ancora troppo giallo rispetto alle foto sul quale hai posizionato i pezzi per fotografarli, è una mia impressione o è così?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Officina”