MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - finita!!!

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da pitchup »

ciao
s_tringa ha scritto: 12 aprile 2023, 19:13 ritorno al forum dopo una lunga pausa, premetto rimango sempre un aeroplanaro, ma ultimamente ho preso il virus delle quattro ruote.
Oltre alla bellezza de certe auto, mi stimola, a differenza del modellismo militare, l'estrema pulizia che bisogna mettere nella realizzazione specie delle livree e di tutti i particolari meccanici.
...secondo me è l'età modellistica...e pure a me mi ha preso... ultimamente mi accorgo di passare tanto tempo a guardare video Tube sul montaggio di questi modelli, e pure io sono più interessato alle vetture anni 70 e 60...secondo me alla fine qualche acquisto ci scapperà prima o poi :-SBAV
Bella scelta il Porsche!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Molto belle le cinture! le fibbie da dove provengono?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da s_tringa »

Geometrino82 ha scritto: 21 aprile 2023, 18:40 Il giallo della resina, mi sembra ancora troppo giallo rispetto alle foto sul quale hai posizionato i pezzi per fotografarli, è una mia impressione o è così?
Ciao Marco, in effetti dovrei lavorarci ancora un pò sopra, anche se poi una volta piazzato sul pianale non si vedrà molto
Starfighter84 ha scritto: 23 aprile 2023, 19:36 Molto belle le cinture! le fibbie da dove provengono?
Valerio sono della HGW, un set dedicato alle auto in 1/24. Ma ho preso solo le fibbie, le cinture in tessuto erano troppo rigide per i miei gusti e poi erano del colore sbagliato.
Intanto me le sono disegnate in 3d e prossimamente vorrei provare a stamparle, in 1/24 le fotoincisioni delle volte sembrano eccessivamente piatte.
pitchup ha scritto: 23 aprile 2023, 12:07 ciao
...secondo me è l'età modellistica...e pure a me mi ha preso... ultimamente mi accorgo di passare tanto tempo a guardare video Tube sul montaggio di questi modelli, e pure io sono più interessato alle vetture anni 70 e 60...secondo me alla fine qualche acquisto ci scapperà prima o poi :-SBAV
Bella scelta il Porsche!!!
saluti
Ciao Massimo,
le auto sono un bel diversivo tra un aereo ed un altro e poi sono una palestra fenomenale per aumentare le ns abilità in verniciatura, decals, finitura lucida e molto altro.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da s_tringa »

Altro aggiornamento dopo mesi di assenza dovuti ai soliti casini lavorativi.
Sulla Porsche sono andato avanti e vi mostro gli sviluppi.......

Alcuni dettagli dell'abitacolo.....

Immagine

la leva del cambio autocostruita utilizzando parte di uno spillo di camicia.....
Immagine

e finalmente l'abitacolo finito (scusate per la scarsa qualità delle foto).........

Immagine


Immagine


Immagine

e qualche scatto della parte inferiore della scocca completa e verniciata con il simulacro del motore (Fujimi non si è sprecata troppo in questo caso)..........

Immagine


Immagine

ed infine il cruscotto completo e verniciato..........

Immagine


Adesso si passa alla fase della verniciatura della scocca con la livrea Martini.

A presto.
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento

Messaggio da s_tringa »

Visto che ho un po di tempo carico subito un altro aggiornamento, in realtà il modello è andato avanti ma io sono indietro con i post.

Siamo alla fase di preparazione della scocca per la verniciatura finale, questa è una fase fondamentale (l'ho imparato a mie spese) per la riuscita del modello perchè bisogna carteggiare con grana sempre più fine la carrozzeria per eliminare bave ed imperfezioni poi controllare, stuccare, rilevigare e ricontrollare.
Non bisogna avere fretta e controllare che tutto sia stato fatto bene altrimenti salterà fuori dopo.

In questo caso, dopo una prima carteggiata bagnata, ho dato subito una prima mano di primer per far risaltare i difetti e poi ho rilevigato........
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ora il modello è pronto per la stesura finale del primer....... come al solito il mio fidato Mr Finishing Surface 1500 diluito 70/30 con il Leveling Thinner
Immagine

Non tradisce mai e fortunatamente non sono uscite ulteriori magagne.........
Immagine

Immagine

Immagine

ora lascio asciugare per bene e comincio a pensare come riprodurre la livrea Martini usando le decal il meno possibile.


Ciao
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento estivo

Messaggio da DavideV »

Devo ammettere che il kit di partenza non sembrava un granché. I lavori di miglioramento e la stesura del primer da manuale gli hanno dato una marcia in più, adesso sembra tutta un'altra cosa. 👏👏👏
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento estivo

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Sebastiano :-laugh
Si, la carrozzeria è tutta bella vellutata :-SBAV
Domanda: alle griglie d'aerazione hai dato il primer o le hai mascherate? Se si, come/con cosa?

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento estivo

Messaggio da s_tringa »

VorreiVolare ha scritto: 10 agosto 2023, 13:45 Domanda: alle griglie d'aerazione hai dato il primer o le hai mascherate? Se si, come/con cosa?
Ciao
Domiziano
In questa fase ho preferito passarci su il primer, ma senza esagerare per non tappare i singoli fori della maglia.
Lo stesso farò per il rosso Martini, poi per il lucido vedremo.
Cmq pensavo di mascherarli con il patafix o qualcosa di simile.

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento estivo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastiano,

facci contenti con qualche altra foto del lavoro che, come hai scritto, è già andato avanti. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Aggiornamento estivo

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Sebastiano

stai facendo un gran bel lavoro. La stesura del primer mi sembra ok, giusto controlla sul lato destro, poco dietro la presa NACA al posto del finestrino. Magari in foto noto qualcosa che non c'è.

Che vernici userai per la carrozzeria?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Officina”