MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - finita!!!

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - aggiornamento

Messaggio da s_tringa »

Ciao a tutti, finalmente trovo il tempo per rimettere al passo questo wip, fermo da troppo tempo.

Non volevo assolutamente usare le decal per la livrea Martini, almeno non la parte rossa, sia perchè ha una tonalita di rosso virato sul rosella sia perchè sarebbe stato impossibile conformarle intorno alle prese d'aria e poi rittoccare con un colore simile a rosso delle decals.

Cosi ho deciso di fare delle mascherine per dipingere il rosso e di usare in decals solo le stisce con i due toni di blu.

Ho fotocopiato le decals e le ho incollate sul nastro da mascheratura posato su pezzi di carta forno per mantenere intatto il lato adesivo mente ritagliavo i contorni.......

Immagine

Immagine

poi ho applicato il rosso lucido Gunze serie GX sulle parti del modello da mascherare, prima però sul fondo grigio ho steso una mano velata di bianco sempre GX..........

Immagine

Immagine

lasciato asciugare qualche giorno il rosso, ho applicato le mascherine che avevo rivacato seguendo i bordi delle decals.
Coi il nastro ho fatto sia la parte in blu che quella rossa, questo mi serviva per un perfetto allineamento della livrea Martini, poi ho eliminato la parte blu e lasciato la maschera della futura parte rossa. (le foto rendono meglio della mia spiegazione)...............

Immagine

Immagine

Immagine

per non correre rischi dovuti alla trasparenza delle decals bianche, ho fatto un lavoro simile anche sui cerchi porta numero.

Poi una mano di nero lucido sempre GX di Gunze che mi servirà come3 base per l'argento....

Immagine

per l'argento, dopo varie prove e tentativi, ho scelto il Tamiya LP-11.........

Immagine

e devo dire che la scelta è stata proprio azzeccata, colore robusto e senza la pigmentazione granulosa tipica di alcuni metallizzati.................

Immagine

Immagine

lasciato ascigare per bene l'argento, ho tolto le mascherature, carteggiato leggermente i bordi del rosso per togliere eventiali scalini e preparato tutto per una mano leggera di lucido GX-100 in vista delle decals.................

Immagine

Immagine

Al prossimo aggiornamento (spero rapidissimo)
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Altro aggiornamento

Messaggio da Rosario »

Che Wip spettacolare !! Che trasparente usarsi alla fine ?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Altro aggiornamento

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastiano,

un lavoraccio con quelle mascherature.

Per il colore argento avrei usato altri prodotti ma se ti convince va bene così.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Altro aggiornamento

Messaggio da s_tringa »

Rosario ha scritto: 19 gennaio 2024, 17:02 ..........Che trasparente usarsi alla fine ?
Vari step del mio fido GX100 della Gunze diluito con il leveling thinner. In genere 3 o 4 mani a diluizione crescente, intervallando una carteggiatura con grana 4000 e 8000 per livellare le decals.
microciccio ha scritto: 20 gennaio 2024, 18:55 ........Per il colore argento avrei usato altri prodotti ma se ti convince va bene così.
microciccio
Ne ho provati diversi, ma il Tamiya è quello che mi ha dato l'effetto migliore. Considera che sopra ci andrà il lucido.
Tu quale argento consigli?
Sebastiano
Ultima modifica di s_tringa il 22 gennaio 2024, 16:35, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da s_tringa »

Altro breve aggiornamento del weekend.......
Lasciato asciugare il lucido un paio di giorni, si comincia con le decals.
Ho eliminato tutto il rosso dalle decals Martini scontornadole con una forbicina e un taglierino con lama nuova, ho lasciato un piccolo mardine di rosso per sicurezza, ma risulterà invisibile sul rosso verniciato (almenno spero) una volta applicate le decals................

Immagine

poi ho cominciato ad applicarle sulle forme sinuose della 911, aiutandomi con l'ammorbidente e i soliti bastoncini cotonati. Purtroppo il fit tra le varie parti di decals non è il massimo, ma vedremo di correggerlo dopo..........

Immagine

Le decals Fuijmi sono un pò rigide e si fa fatica ad adattarle alle curve della carrozzeria anche con l'uso abbondente e ripetuto di ammorbidente. Avevo provato anche quelli della Miscroscale ma il Gunze lavora meglio con queste decals.

Per le portiere, scontornare il rosso era troppo complicato per la presenza del bordino interno nero, cosi per evitare differenze di tonalità tra il rosso dipinto e quello a decal, ho verniciato in rosso la decals prima di applicarla.......

Immagine

avevo paura che togliendo la maschera, in nastro strappasse via la decals dal supporto, invece è andata bene...........

Immagine

poi l'ho applicata sulle portiere usando sempre i liquidi ammorbidenti e completando con la decal bianca centrale ed il numero.........

Immagine

Posa decals finita! E' stato un lavoraccio ma alla fine, considerando la mia naturale avversione per le decalcomanie, sono soddisfatto del risultato............

[url=https://www.flickr.com/gp/161096646@N06/T4WJsh6u50]Immagine


Una nottata di attesa per far asciugare le decals e si và con la prima mano di lucido.
Gunze GX100 diluito 70/30 con il Leveling Thinner, subito un velo leggero a coprire de decals, poi qualche ora di attesa per far stabilizzare tutto e poi una prima mano più carica........

Immagine

[url=https://www.flickr.com/gp/161096646@N06/E6324H90u8]Immagine


Adesso un 3/4 di giorni di attesa per far indurire bene la vernice, poi una carteggiata partendo dalla 4000 e poi con la 8000 per livellare le decals ed eliminare eventuali imperfezioni e poi altra mano di lucido.

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Sebastiano, l'effetto che hai ottenuto è bellissimo.
Complimenti anche per le soluzioni adottate e il lavoro di manualità richiesto.

Ho già messo il kit nella wishlist!

Il nastro mascheratura color verde che hai utilizzato come bordino del rosso, che prodotto è?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
lorebor
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 12:16
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Drive&Fly, Modena
Nome: Lorenzo
Località: Ghedi (BS)

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da lorebor »

Bellissimo lavoro, complimenti!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da Fly-by-wire »

Complimenti Sebastiano per il risultato ottenuto, il lavoro che hai fatto è cosa tutt'altro che semplice e l'hai gestito alla grande :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da Starfighter84 »

Lavoro di invidiabile precisione Sebastiano. Le maschere sulle portiere le hai realizzate tutte a mano? o ti sei aiutato con un plotter?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da Rosario »

Ma quanto è bella con i colori Martini!! Il GX100 e' una garanzia, io a breve proverò il 2K di AK
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”