MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - finita!!!

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da heinkel111 »

lavoro di qualita eccellente! concordo con te sui colori che stai utilizzando. I lacquer tamiya sono davvero ottimi :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da s_tringa »

Intanto grazie a tutti per l'apprezzamento, per me è un mondo nuovo o "quasi" quello delle auto, con regole e tecniche tutte sue, dove però l'imperativo è la pulizia di esecuzione in tutto; dal montaggio, alle decals fino alla verniciatura.
Un ottima palestra anche per migliorare in altri campi insomma!
FreestyleAurelio ha scritto: 22 gennaio 2024, 14:43 Il nastro mascheratura color verde che hai utilizzato come bordino del rosso, che prodotto è?
Normale nastro giallo, ho solo evidenziato il bordo con un pennnarello verde per meglio distinguere il contorno durante l'accostamento tra le varie mascherine
Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2024, 11:40 .........Le maschere sulle portiere le hai realizzate tutte a mano? o ti sei aiutato con un plotter?
Le ho ritagliate a mano con una forbicina, non sono precisissime ma la differenza non si percepisce una volta messe in opera e passato il lucido.
Il plotter da taglio è uno di mie più grandi rimpianti, ma ho appena preso una nuova stampante 3D 12K e devo limitare le risorse.......... :-D :-D
Rosario ha scritto: 23 gennaio 2024, 12:13 Ma quanto è bella con i colori Martini!! Il GX100 e' una garanzia, io a breve proverò il 2K di AK
Rosario, anche se sono alle prime armi e tutti li usano, non sono convinto dei lucidi 2K in generale. Trovo che spesso diano un effetto troppo "glassato" ai modelli che a volte risulta irreale in scala.
Ormai con il GX sono riuscito a trovare il giusto equilibrio e la giusta diluizione, ma non escludo di provarli in futuro.

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie per le info, Sebastiano!
Azz...12K?
Che modello di stampante è?
s_tringa ha scritto: 25 gennaio 2024, 10:34 Trovo che spesso diano un effetto troppo "glassato" ai modelli che a volte risulta irreale in scala.
Sono della tua stessa opinione, le finiture estremamente lucide non seguono la scala.
Ma in generale penso che qualsiasi finitura debba, nei limiti, seguire il concetto di scala.
Mia opinione personale sulla quale ho già avviato "studi" :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Messaggio da s_tringa »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2024, 10:54 Azz...12K?
Che modello di stampante è?
Avevo una Sonic Phrozen Mini 4K e sono passato ad una Elegoo Saturn 3.
Non ho avuto ancora il tempo di testarla per bene, il piatto di stampa è enorme rispetto alla Phrozen e spero che anche la definizione sia ancora maggiore. (anche se la Mini 4K faceva cose egregie)


Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - ultime battute.....

Messaggio da s_tringa »

Ultime battute per questa Porsche.
Settimana passata a dare tre mani di lucido alternate a carteggiatura.
Ora che il trasparente è indurito a sufficienza, si passa alla trattamento finale della carrozzeria.
Carteggiatura con grana via via più fina, partendo dalla 4000, mediante tamponi e spugnette, per finire alla 8000.
Immagine

Sto utilizzando con grande soddisfazione delle spugnette abrasive della 3M ricavate da un platorello per lucidatura.
Nella foto quella a grana 6000, ma arrivano anche alla 10.000 mi pare.

Immagine

poi compound Tamiya a grana "fine" e "finish" e olio di gomito........
Immagine

Immagine

Immagine

finita la carrozzeria occorre rifinire alcuni dettagli. Le guarnizione dei vetri.......

Immagine

poi le luci di posizione posteriori con clear rosso e arancio e cornice in nero..........

Immagine

ritornando ai vetri ho dovuto fare un piccolo lavoro che mi ero scordato di postare. Il parabrezza era in un unico blocco con i vetri laterali che però avevano uno spessore imbarazzante.
Cori ho deciso di separare il parabrezza...................

Immagine

e rifare con l'acetato i due finestrini laterali scorrevoli.
Mi sono costruito una maschera con il nastro riprendendo la sagoma del vetro..............

Immagine

Immagine

che ho poi postato sull'acetato le ritagliare la sagoma del finestino........

Immagine

Per oggi è tutto. A brevissimo per gli ultimi dettagli e l'assemblaggio finale.
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Altro aggiornamento

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastiano,

lavoro notevole su tutta la carrozzeria.

Dei dischi 3M ho letto che sono di ottima qualità e garantiscono risultati finali eccellenti.
s_tringa ha scritto: 22 gennaio 2024, 13:14...
microciccio ha scritto: 20 gennaio 2024, 18:55 ........Per il colore argento avrei usato altri prodotti ma se ti convince va bene così. ...
Ne ho provati diversi, ma il Tamiya è quello che mi ha dato l'effetto migliore. Considera che sopra ci andrà il lucido.
Tu quale argento consigli? ...
Banalmente pensavo più a prodotti de tipo Alclad (adesso si trovano sotto marchio AMMO by Mig) o gli AK Xtreme Metal. Altri come i Gunze Mr Metal Color scontano una minor reperibilità.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - ultime battute..........

Messaggio da rob_zone »

Ciao Sebastiano

Che dire..da aeroplanaro ma anche da appassionato di auto non posso che apprezzare il tuo lavoro.
Ingegnose le soluzioni che hai adottato per poter utilizzare il minor di decals possibili. Il risultato è straordinario.
Ottima la resa di vernice e lucidatura, non posso che confermare che i dischi 3M sono ottimi, li uso anche io da anni. Se ti posso dare un consiglio, a distanza di anni tendono a sgretolarsi quando si utilizzano.

Saluti
Rob
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - ultime battute..........

Messaggio da Starfighter84 »

È tirata perfettamente a lucido.... e lo spessore delle Decal è completamente scomparso. Finitura 🔝 Sebastiano!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - ultime battute..........

Messaggio da Rosario »

Concordo con Valerio Sebastiano. Lucido steso alla perfezione. Hai completamente evitato quell' effetto fuori scala. Molto bello e realistico l' effetto sulle luci posteriori :-oook
Dove trovi i dischi 3M ?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - finita!!!

Messaggio da s_tringa »

Ultimissimi dettagli e poi chiudo questa Porsche

Fermi del cofano motore autocostruiti con lamierino di alluminio e poi dettagliati con fotoincisioni ad hoc.........

Immagine

Immagine

Ultimi ritocchi al cruscotto........

Immagine

montati e dettagliati i cerchi con valvole aria disegnate e stampate in 3D (nel frattempo mi sono fatto un po di rivetti e il tubicino che spruzzava il liquido lavavetri)...........

Immagine

Immagine

devo opacizzare meglio le scritte sulla spalla delle gomme.

Pronti per l'assemblaggio finale.........

Immagine

Immagine

ultimissimo dettaglio la cornicetta cromata fermavetri, realizzata con sprue filato e verniciato cromo e poi applicato con colla bianca per evitare guai al vetro.........

Immagine

Posso dire conclusa questa avventura, faccio qualche foto decente al modello finito e la posto nei prossimi giorni.

Grazie
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”