MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
bel lavoro...una bella moto italiana ci sta proprio bene!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da fabietto78 »

Poli 19 ha scritto: 31 marzo 2023, 15:11 ciao Fabio,
bel lavoro...una bella moto italiana ci sta proprio bene!
Grazie Fiorenzo.

Allora ragazzi…finita l’estate ho ripreso a modellare questa due ruote. Eravamo rimasti alle marmitte…ed eccole completate.Per gli effetti del calore ho utilizzato il Weathering Master set D ovvero il Burnt Blu e Burnt Red.




Ecco la parte posteriore completata e il radiatore con i tubicini, maledetti tubicini del gaiser. :-Scoccio :-Scoccio




Iniziamo la parte anteriore con le pinze dei freni Brembo verniciate in X-10 Gun Metal. Le scritte rosse sono le decals fornite dal kit.








Il manubrio verniciato è verniciato in X-32 Titanium Silver, le vaschette dei liquidi le ho realizzate in X-10 Gun Metal per simulare il liquido e in nero lucido X-1 per i coperchi e inX-14 Sky Blue i copri mozzi (non so il nome preciso). Gli inserti rossi sulle manopole li ho realizzati con del rosso vinilico della Vallejo su base nera opaca XF-1.





Ed ecco il manubrio completo con la decals che riproduce in numero dell’esemplare, Nu°. XXX/500, in queto caso la Nu°. 001/500 :-Figo :-D :-D





Ecco il forcellone anteriore completo. Gli ammortizzatori li ho dipinti in X-31 Titanium gold e nero lucio X-1 e il dado che copre la vita in X-12 Gold Leaf.




Prima di andare avanti ho fatto la prova del Rosso. Ho testato tre rossi :
TS-8 Italian Red
TS-85 Bright Mica red Ferrari
TS-86 Brillant Red
Ho cercato i corrispondenti per darlo ad aerografo, co le bombolette me ce taglio r a “spillarle” pure, cosi e uscito questo…

TS-8 Italian Red - - - - > X-7 Red(99%)
TS-85 Bright mica Red Ferrari - - - - > H-23 Shine Red(100%)
TS-86 Brillant red - - - - > H-23 Shine Red (100%)/H-86 Red Madder(97%) quello indicato sulle istruzioni

Quindi alla fine ho optato per H-23 Shine Red.In oridine da Sx a Dx
1. TS-8
2. TS-85
3. TS-86

I colori so stati dati su Primer ROSA a Sx e primer bianco a Dx



Domani il punto dei lavori e la verniciatura dei primi pezzi rossi :-D :-D


Ciaooo cocchi !!

:geek:
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da Cox-One »

Il soggetto è di sicuro godimento, la scatola è di qualità, le capacità ci sono ..... un ottimo mix :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da Alecs® »

Ottimo lavoro Fabietto. :-oook
Mi piace la cottura degli scarichi, riprenderei un peletto i dadi per la regolazione delle sospensioni. Si vedono delle macchiette blu... :-NOOO :-laugh
Sulla colorazione il rosso Ducati pare quello Ferrari (o, per meglio dire: Alfa Romeo :-Figo). Difficile notare le differenze ma, quella a dx mi pare più vicina al originale. ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da Starfighter84 »

Belli gli scarichi Coccu! se riprendi i dadi della forcella sei a posto!
Per il rosso, primer rosa o bianco mi pare che il risultato sia identico... quindi vai così!!! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da fabietto78 »

Alecs® ha scritto: 22 ottobre 2023, 9:33 Ottimo lavoro Fabietto. :-oook
Mi piace la cottura degli scarichi, riprenderei un peletto i dadi per la regolazione delle sospensioni. Si vedono delle macchiette blu... :-NOOO :-laugh
Sulla colorazione il rosso Ducati pare quello Ferrari (o, per meglio dire: Alfa Romeo :-Figo). Difficile notare le differenze ma, quella a dx mi pare più vicina al originale. ;)
Grazie Alecs, per le macchiette penso che nn posso fare più niente ormai ho montato tutto :.-( :oops: :roll:
Starfighter84 ha scritto: 22 ottobre 2023, 11:13 Belli gli scarichi Coccu! se riprendi i dadi della forcella sei a posto!
Per il rosso, primer rosa o bianco mi pare che il risultato sia identico... quindi vai così!!! ;)
Grazie coccu :-D quelli sopra gli ammortizzatori o quelli del disco del freno? :oops: :oops:


:geek:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da Starfighter84 »

Sopra gli ammortizzatori!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da fabietto78 »

Allora ragazzi riprendiamo...dopo aver verniciato carene, serbatoio e musetto in H-23 la moto diciamo che era quasi pronta...



se nn che quando sono andato a mettere le decal sul musetto...diciamo che ce stato qualche problema di strabismo :-D
Infatti la decal di sx è storta, e via di peccati.



Va bene qualcosa mi invento, ma come se nn bastasse mi si è spezzata la manopola e via ancora di peccati...e come ciliegina sulla torta preparandola per Verona spezzata anche l'altra di manopola, i peccati me li sò finiti...




Ritornato da Verona ho ripreso il musetto. Allora prima con la decal giusta ho fatto la mascherina...poi con acqua calda ho provato a sverniciare il tutto



Ma è come se nn gli avesse fatto un piffero. Allora sono andato di carta abrasiva da 1000 bagnata, e dopo vari "raspamenti" sono riuscito a levare qualcosa




A questo punto ho lisciato il più possibile con carte abrasive da 2000, 4000, 6000, 8000 e 10000 bagnate fino ad arrivare a questo punto e passare il primer.




Ho dato il primer ieri vediamo domani il risultato...incrociamo le dita. Intanto mi sono portato avanti mettendo le decal sul serbatoio e sulla carena...




Anche qui nn ve dico lo penà (tribulare) per mettere le decal in carbonio e quelle rosse trasparenti che su sfondo rosso ci vorrebbe la vista di Superman per sistemarle.

A prossimo aggiornamento...intanto sto pensando al prossimo modello da fare :-Figo :-Figo

Ciao Cocchi !!!

:geek:
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Fabio, ma con il metodo "ceretta" non hai provato per togliere la decal bianca sul musetto?
Magari evitavi tutto il lavoraccio che ne è seguito.
In un paio di occasioni l'ho usato ed ha dato il risultato ottenuto.
Va bè ormai hai fatto, speriamo almeno che la mascherina che hai realizzato si ok.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ducati Sperleggera V4 - Tamiya 1/12

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabio ciao!
Per sverniciare usa il decerante.
Per le decals da rimuovere è ottimo il metodo suggerito da Marco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”