MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 settembre 2022, 15:18 Occhio a quando rimuoverai il nastro in prossimità delle decals. Potresti portarle via strappando il layer di lucido.

Non ti conveniva verniciare i fascioni neri prima della posa delle decals o mettere della carta sotto il nastro nei punti dove ci sono gli stencil?
Ciao Aurelio,
Grazie al primer mr surfacer, e al collaudatissimo lucido trasparente mr color gx100 il problema rischio decal non sussiste.
Non è la prima volta che utilizzo questo metodo, e non ho mai avuto alcun problema.
La corazza di trasparente fa ottimamente il suo lavoro
Ho già tolto tutte le maschere e non ho avuto perdite 😄
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Benissimo Marco, ottimo così. :-oook
Ho tirato un sospiro di sollievo ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da rob_zone »

Davvero bella Marco, le guarnizioni danno quel tocco in più.

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

Sto WIP mette a dura prova le coronarie... ho avuto un attacco di cuore vedendo il nastro sulle decal! poi ho letto che è andato tutto bene e mi sono tranquillizzato...! :-sbraco
Dalle foto mi sembrava più lucida prima della carteggiatura finale... è un effetto della foto Marco?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da agoluc78 »

Complimenti, ottimo risultato anche a me sembrava più lucida prima, detto questo non avevo mai visto mascherare le decals non lo farei mai... :?
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

agoluc78 ha scritto: 20 settembre 2022, 8:15 Complimenti, ottimo risultato anche a me sembrava più lucida prima, detto questo non avevo mai visto mascherare le decals non lo farei mai... :?
Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2022, 20:42 Sto WIP mette a dura prova le coronarie... ho avuto un attacco di cuore vedendo il nastro sulle decal! poi ho letto che è andato tutto bene e mi sono tranquillizzato...! :-sbraco
Dalle foto mi sembrava più lucida prima della carteggiatura finale... è un effetto della foto Marco?
ciao ragazzi, il discorso verniciatura guarnizioni paraurti o fascioni della carrozzeria ti costringe ad un a scelta tripla: la prima scelta è la colorazione a mano con pennello e in questo caso vista l'irrisoria superficie coinvolta e le difficoltà nel poter mascherare l'ho adottata nelle guarnizioni ed nei montanti. la seconda scelta è dipingere queste superfici (che perlatro non sono lucide a specchio in realtà e quindi non vanno coperte dal trasparente lucido) prima del colore della carrozzeria ,mascherarle e poi procedere con il resto delle colorazione.Il rischio in questo caso visto che sono colori opachi o al massimo semilucidi, è che togliendo il nasto venga via anche il colore costringendoti a ritocchi inevitabili.
La terza scelta ( che adotto io e non è necessariamente la migliore ma mi ci trovo bene...) è quella di colorare tutta la carrozzeria non prima di averla trattata accuratamente con primer mr surfacer e carteggiata con cura.
La colorazione della carrozzeria e la posa delle decal in successione. quindi al termine una bella passata di trasparente lucido ( nel mio caso il gx100)
Una volta effettuato questo passaggio la superficie lucida è pronta per resistere a nastri e mascherature varie. Per questo tipo di colorazione (paraurti o fascioni, mi affido agli acrilici tamiya o gunze in modo da poter intervenire in seguito con alcool per correggere eventuali sbavature senza intaccare la vernice lucida.
per quanto riguarda la minore lucentezza , puo essere dovuto al maneggimanto del modello o allo stesso nastro che ho applicato alla superficie. Non dovrei avere nessun probema a recuperalo con i compound e cera wax finale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da agoluc78 »

Sinceramente non credo che il fatto di avere colori opachi o semilucidi possa costituire un rischio per la mascheratura, o almeno una volta dato il primer questo problema non l'ho mai avuto, temo appunto molto di più mascherare le decals perchè se queste le rovini con il nastro non le recuperi più. Detto questo è solo per discutere perchè se col tuo metodo ti trovi bene è giusto che usi quello con cui ti trovi meglio.

Un saluto
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Porsche 934 RSR jagermeister - revell - 1/24

Messaggio da Alecs® »

Cavoli Marco, hai rischiato moltissimo. :shock:
Per fortuna è andata bene. Sarebbe stato un gran peccato visto l'ottimo lavoro che hai fatto finora. :-oook
Rispondi

Torna a “Officina”