MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questi bicomponenti per catalizzare correttamente vogliono il calore. Infatti in carrozzeria, dove vengono utilizzati, le parti verniciate si lasciano per 6-8 ore nel forno a circa 40° ( se ricordo bene).
Nel tuo caso ti direi di chiudere la scocca in uno scatolo e tenerlo al sole per qualche ora.

Inoltre non sono proprio sicuro che come thinner il leveling sia del tutto compatibile. Ricordo che esiste un apposito thinner, anche nella versione slow dry, per queste vernici. Devo solo recuperare il taccuino degli appunti che al momento non ho sottomano.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da moket »

Io utilizzo il 2k 2:1 diluito 1:1 (10 gocce di gloss 5 di catalizzatore e 15 di thinner tamiya tappo giallo quindi senza ritarder) e tira perfettamente in una nottata.... Diventa una pietra se utilizzi il consiglio di Aurelio aumentando la temperatura nello scatolo.
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da Punnn124 »

moket ha scritto: 1 settembre 2022, 23:35 Io utilizzo il 2k 2:1 diluito 1:1 (10 gocce di gloss 5 di catalizzatore e 15 di thinner tamiya tappo giallo quindi senza ritarder) e tira perfettamente in una nottata.... Diventa una pietra se utilizzi il consiglio di Aurelio aumentando la temperatura nello scatolo.
terrò a mente, grazie! per il mio 2K in teoria le proporzioni sarebbero 2:1:1 ma l'ultima volta per renderlo più fluido ho aggiunto molto più thinner.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da Starfighter84 »

Punnn124 ha scritto: 2 settembre 2022, 0:26 ma l'ultima volta per renderlo più fluido ho aggiunto molto più thinner.
Allora ecco l'origine del problema, quasi sicuramente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da moket »

Se hai problemi puoi alzare la pressione e mettere meno thinner...
Male che vada fai prima delle prove cosi stai sicuro e performi la resa
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da heinkel111 »

Questi 2k sono ancora un pò ostici vedo... :?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da Punnn124 »

heinkel111 ha scritto: 5 settembre 2022, 9:49 Questi 2k sono ancora un pò ostici vedo... :?
eh si sono i primi tentativi, spero di riuscire a trovare la quadra :D
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da heinkel111 »

Andrea tu mi sembra stia utilizzando un prodotto specifico professionale. Ma avevi gia provato con uno apposito per modellismo?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da Alecs® »

Un altro problema potrebbe essere l'umidità. Può succedere con prodotti bicomponenti a prescindere dalla precisione nel dosaggio. A me è successo di aspettare 5 giorni, in estate, prima di poter vedere una vera cristallizzazione.
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan 350Z Calsonic Impul Z - WIP

Messaggio da Punnn124 »

heinkel111 ha scritto: 5 settembre 2022, 14:49 Andrea tu mi sembra stia utilizzando un prodotto specifico professionale. Ma avevi gia provato con uno apposito per modellismo?
per quanto riguarda i 2K no, ho acquistato il 2K della mr.paint ma la quantità è molto ridotta rispetto al prezzo pagato, e lo sto tenendo per quando mi sentirò più "pratico"..
Per cui queste prove le sto facendo con questo 2K per carrozzerie, avevo già fatto un test andato bene e di cui sono molto soddisfatto, questo era il secondo tentativo.
Vi aggiorno non appena rientro da una breve vacanza che finalmente sono riuscito a fare :)
Rispondi

Torna a “Officina”