MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Messaggio da Bruma »

Grazie mille!!
Ora sto provando a risolvere il problema decal fatte in casa. Se ci riesco credo proverò a colorarla...
Se avete idee o suggerimenti, sono tutti graditissimi!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

il tema decalcomanie fatte in casa è stato trattato varie volte su MT. Ti segnalo questa discussione.
Ci sono anche azienda che realizzano fogli di decalcomanie su commissione. Una di cui parlammo mi pare fosse nei dintorni di Verona. Ho dimenticato il nome, quindi dovrai attendere qualcuno che lo ricordi.

Per il resto un gran bel lavoro con questa locomotiva anche considerando le dimensioni.
Una dipinta ci sta sicuramente! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Messaggio da FreestyleAurelio »

Marco che tipo di fregi e scritte devi riprodurre?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Messaggio da washaki »

Ho visto ora tutto di un fiato questo WIP.
Sono anche io un modellista statico "rubato" al fermodellismo come qualcuno ha detto di essere nel WIP.
In più, fin da piccolo nutro una "insana" passione per le locomotive a vapore.
... in più sono ferroviere
Se non è da ricovero questo quadro ... :-D
Ho seguito con ENORME interesse il tuo lavoro perché sono convinto che manchi poco al salto di qualità che farà riguadagnare al modellismo le posizioni perse con l'avvento del mondo digitale. La stampa 3D è il futuro di questa passione e, data la mia veneranda età, avendo poco tempo ancora, non voglio farmi trovare impreparato.
Attendo quindi con ENORME interesse la verniciatura e la soluzione al problema "decal".
DOMANDA:
La scala è piccola (1:87) ed il dettaglio è notevole ... ma ancora insufficiente, secondo me, se paragonato allo stampo. Soprattutto per le superfici lisce e di grande formato (il telaio, la cabina, la caldaia, il tettuccio, ...) Mi domando se non sia possibile per esempio prevedere una fase di lisciatura a mano dopo la stampata, magari con della carta finissima.
E' una cosa che non si può fare con la resina o è una tua scelta di non farla?

Complimenti davvero per lavoro NOTEVOLE che hai fatto. :-V :-V :-V :-V
A presto, ti seguo !!!
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
lupo
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giugno 2020, 1:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Messaggio da lupo »

microciccio ha scritto: 4 novembre 2022, 11:47 Una di cui parlammo mi pare fosse nei dintorni di Verona. Ho dimenticato il nome, quindi dovrai attendere qualcuno che lo ricordi.
Probabilmente la Fides di Verona.
Ci si rivolgono in vari per modelli di auto e treni.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Messaggio da microciccio »

Off Topic
lupo ha scritto: 4 novembre 2022, 21:05
microciccio ha scritto: 4 novembre 2022, 11:47 Una di cui parlammo mi pare fosse nei dintorni di Verona. Ho dimenticato il nome, quindi dovrai attendere qualcuno che lo ricordi.
Probabilmente la Fides di Verona. ...
:-oook
Se ne vuoi un'altra, purtroppo britannica, leggi qui.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Messaggio da Bruma »

Scusatemi, mi ero perso le vostre risposte. perdonate ritardo e grazie per aver cercato di aiutarmi.
microciccio ha scritto: 4 novembre 2022, 11:47 Ciao Marco,

il tema decalcomanie fatte in casa è stato trattato varie volte su MT. Ti segnalo questa discussione.
Ci sono anche azienda che realizzano fogli di decalcomanie su commissione. Una di cui parlammo mi pare fosse nei dintorni di Verona. Ho dimenticato il nome, quindi dovrai attendere qualcuno che lo ricordi.

Per il resto un gran bel lavoro con questa locomotiva anche considerando le dimensioni.
Una dipinta ci sta sicuramente! ;)

microciccio
Si, avevo visto questa discussione, ma il problema è che le scritte che devo riprodurre sono bianche e le stampanti "domestiche" non stampano l bianco.
Creo di dovermi per forza affidare a servizi esterni.
FreestyleAurelio ha scritto: 4 novembre 2022, 15:49 Marco che tipo di fregi e scritte devi riprodurre?
Per darvi un'idea di quello che serve, potete, se vi va, dare un'occhiata qui:

https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3260

Sostanzialmente i numeri bianchi in testa e in coda e poi, eventualmente, le indicazioni di peso reale e peso frenato, Scritte insomma, di varie dimensioni, nulla di complesso (anche se il font non esiste e vanno creati numeri e lettere da zero).
washaki ha scritto: 4 novembre 2022, 15:53
DOMANDA:
La scala è piccola (1:87) ed il dettaglio è notevole ... ma ancora insufficiente, secondo me, se paragonato allo stampo. Soprattutto per le superfici lisce e di grande formato (il telaio, la cabina, la caldaia, il tettuccio, ...) Mi domando se non sia possibile per esempio prevedere una fase di lisciatura a mano dopo la stampata, magari con della carta finissima.
E' una cosa che non si può fare con la resina o è una tua scelta di non farla?

Complimenti davvero per lavoro NOTEVOLE che hai fatto. :-V :-V :-V :-V
A presto, ti seguo !!!
Ciao
Concordo sulla qualità, le stampate sono ancora superiori, a meno di forme strane e difficilmente scomponibili con la tecnica ad iniezione classica.
Certo si può migliorare e la resina è carteggiabile, ma in molti casi non è facile farlo senza perdere dettagli o rompere parti, dipenda dai casi insomma, è un poco come stuccare nel modellismo classico direi.
Le superfici piane svergole sono dovute agli spessori minimi che ho usato. Si potrebbero almeno alleviare inserendo dei longheroni in parti poco visibili, magari ci proverò. Per il tender ho usato questa debolezza consapevolmente, cercando di simulare le lamiere che spesso si svergolavano sotto stress.
Grazie a tutti!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Locomotiva a vapore Fs Gr 746 1/87 stampa e modellazione 3d

Messaggio da Poli 19 »

ciao Marco,
ho letto ora questo WIP e sono letteralmente rimasto a bocca aperta per il fantastico lavoro svolto. Capacità tecnica nella progettazione e quant'altro. Veramente BRAVO!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”