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WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
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WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
Ciao a tutti! Come anticipato nella sezione benvenuto, sono un neofita in questo campo. Era da tempo che volevo cimentarmi in questa avventura e finalmente mi sono deciso ad acquistare questo kit.
Approfitterò di questo thread per riempirvi di domande così da potermi sentire seguito passo dopo passo da persone molto più esperte di me
Allora per adesso ho aperto la scatola e messo a bagno in acqua tiepida con detersivo per i piatti una mezzoretta il tutto. Ho lasciato fuori solo pneumatici e decals..
Ho fatto asciugare bene e ho iniziato a staccare i vari componenti con tronchesine, cercando di limare il più possibile gli eccessi di plastica dove ho tagliato.
Iniziamo con le domande:
1- carta abrasiva per eliminare linee di stampaggio: che grana usare? Perché ho letto diversi consigli..
2- utilizzo poi la stessa carta usata nel punto 1 per carteggiare tutta la carrozzeria? O utilizzo una grana diversa
3- carteggio solo carrozzeria e pianale o meglio anche tutti i componenti più piccoli?
4- alettone e presa d’ aria è meglio incollarli subito? Perché ho visto che qualcuno li mette subito mentre altri dopo la verniciatura. E nel caso, quale colla usare? Attack, vinavil, o extra thin cement della tamiya? Dovrebbe essere quest’ ultima quella da usare in questi casi, giusto?
Alcune domande sono magari banali o già state fatte mille volte.. ma purtroppo leggendo miriadi di opinioni ho le idee molto confuse
Grazie
Approfitterò di questo thread per riempirvi di domande così da potermi sentire seguito passo dopo passo da persone molto più esperte di me
Allora per adesso ho aperto la scatola e messo a bagno in acqua tiepida con detersivo per i piatti una mezzoretta il tutto. Ho lasciato fuori solo pneumatici e decals..
Ho fatto asciugare bene e ho iniziato a staccare i vari componenti con tronchesine, cercando di limare il più possibile gli eccessi di plastica dove ho tagliato.
Iniziamo con le domande:
1- carta abrasiva per eliminare linee di stampaggio: che grana usare? Perché ho letto diversi consigli..
2- utilizzo poi la stessa carta usata nel punto 1 per carteggiare tutta la carrozzeria? O utilizzo una grana diversa
3- carteggio solo carrozzeria e pianale o meglio anche tutti i componenti più piccoli?
4- alettone e presa d’ aria è meglio incollarli subito? Perché ho visto che qualcuno li mette subito mentre altri dopo la verniciatura. E nel caso, quale colla usare? Attack, vinavil, o extra thin cement della tamiya? Dovrebbe essere quest’ ultima quella da usare in questi casi, giusto?
Alcune domande sono magari banali o già state fatte mille volte.. ma purtroppo leggendo miriadi di opinioni ho le idee molto confuse
Grazie
- FreestyleAurelio
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
La carta abrasiva è ottima quella della 3M nelle grane 800/1000/1500/2000/2500 da utilizzare bagnata.
Questa va passata solo dove serve e non indistintamente su ogni parte.
Se sono presenti delle linee di stampaggio, queste le puoi rimuovere con la lama di un bisturi.
Tutti i piccoli particolari esterni che ti possono dar fastidio nella costruzione generale puoi incollarli o poco prima della verniciatura o dopo aver completato tutta la verniciatura. Ovviamente dipende da che parti sono e come combaciano.
Se ci sarà bisogno di stuccare la giunzione allora vanno incollate prima di dare il colore.
Come colla per la plastica ti suggerisco la tamiya extra thin con il tappo verde.
La ciano è dedicata ad usi mirati
Questa va passata solo dove serve e non indistintamente su ogni parte.
Se sono presenti delle linee di stampaggio, queste le puoi rimuovere con la lama di un bisturi.
Tutti i piccoli particolari esterni che ti possono dar fastidio nella costruzione generale puoi incollarli o poco prima della verniciatura o dopo aver completato tutta la verniciatura. Ovviamente dipende da che parti sono e come combaciano.
Se ci sarà bisogno di stuccare la giunzione allora vanno incollate prima di dare il colore.
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
Ti ringrazio per la rispostaFreestyleAurelio ha scritto: ↑3 novembre 2021, 13:35 La carta abrasiva è ottima quella della 3M nelle grane 800/1000/1500/2000/2500 da utilizzare bagnata.
Questa va passata solo dove serve e non indistintamente su ogni parte.
Se sono presenti delle linee di stampaggio, queste le puoi rimuovere con la lama di un bisturi.
Tutti i piccoli particolari esterni che ti possono dar fastidio nella costruzione generale puoi incollarli o poco prima della verniciatura o dopo aver completato tutta la verniciatura. Ovviamente dipende da che parti sono e come combaciano.
Se ci sarà bisogno di stuccare la giunzione allora vanno incollate prima di dare il colore.
Come colla per la plastica ti suggerisco la tamiya extra thin con il tappo verde.
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Nel mio caso, i pezzi che non so se incollare prima o dopo, sono la presa d’ aria sul tetto e L’ alettone posteriore..
il mio dubbio sta nel fatto che ho letto da qualche parte che la colla data sopra la vernice tiene poco.. quindi io attaccherei tutto prima di verniciare la carrozzeria.. il problema (se di problema si può parlare) sarà il verniciare la parte sotto di questi pezzi una volta montati ( soprattutto la presa d’ aria)..
Un chiarimento invece per il discorso carteggiar: lascio stare i pezzi più piccoli.. ma la carrozzeria? La carteggio tutta, giusto? O solo quelle parti dove devo eliminare le bave di stampa?
Ho notato inoltre come delle righe nella stampa della carrozzeria.. provo a caricare un’ immagine e spero si vedano bene
Al tatto non si sentono.. si vedono solamente..
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
Ciao Manuel
Hai fatto benissimo a portare questo bolide sulle pagine di MT! Ottimi i consigli di Aurelio, conosco molto bene questo kit e cercherò di darti qualche dritta anche io
La presa d'aria sul tetto e l'alettone montali prima di verniciare, ricordati che le carrozzerie hanno finiture che non permettono errori in fase di verniciatura e di incollaggio di pezzi, quindi visto che la farai interamente in Mica Blue ( giusto? ) monta tutto prima e vernicia pure!
La presa d'aria sul cofano ha un ottimo fitting, la incolli anche con la sola tappo verde, invece l'alettone va stuccato alla base, nasce come mono-pezzo, mi raccomando. Non si deve vedere la linea di giunzione tra alettone e carrozzeria.
immagine presa per scopi modellistici da : rallytech.com)
A quale configurazione di fanaleria avevi pensato?
Ricordati che anche qui, vanno stuccati i pezzi che vanno a collocarsi nella carrozzeria.
Saluti
RoB da Messina
Hai fatto benissimo a portare questo bolide sulle pagine di MT! Ottimi i consigli di Aurelio, conosco molto bene questo kit e cercherò di darti qualche dritta anche io
La presa d'aria sul tetto e l'alettone montali prima di verniciare, ricordati che le carrozzerie hanno finiture che non permettono errori in fase di verniciatura e di incollaggio di pezzi, quindi visto che la farai interamente in Mica Blue ( giusto? ) monta tutto prima e vernicia pure!
No, carteggia solo dove ci sono le bave dello stempo, carteggia e lucida mi raccomando, ricorda che sotto la verniciatura, si vede tutto..purtroppo! Quindi elimina le bave, ma anche graffi e graffietti derivanti dalle operazioni di levigatura.Un chiarimento invece per il discorso carteggiar: lascio stare i pezzi più piccoli.. ma la carrozzeria? La carteggio tutta, giusto? O solo quelle parti dove devo eliminare le bave di stampa?
Non ti preoccupare, derivano dalla miscela dello stirene, può capirate con modelli dallo stirene pigmentato.. infatti nel kit Tamiya è presente in ogni modello di Subaru 99'.Ho notato inoltre come delle righe nella stampa della carrozzeria.. provo a caricare un’ immagine e spero si vedano bene
La presa d'aria sul cofano ha un ottimo fitting, la incolli anche con la sola tappo verde, invece l'alettone va stuccato alla base, nasce come mono-pezzo, mi raccomando. Non si deve vedere la linea di giunzione tra alettone e carrozzeria.
immagine presa per scopi modellistici da : rallytech.com)
A quale configurazione di fanaleria avevi pensato?
Ricordati che anche qui, vanno stuccati i pezzi che vanno a collocarsi nella carrozzeria.
Saluti
RoB da Messina
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
Ciao RoB grazie anche per il tuo contributo! La configurazione dei fari sarà quella standard, senza fari supplementari.. per la stuccatura non sarà un lavoro troppo complicato per uno come me? Come si fa?rob_zone ha scritto: ↑3 novembre 2021, 16:15 Ciao Manuel
Hai fatto benissimo a portare questo bolide sulle pagine di MT! Ottimi i consigli di Aurelio, conosco molto bene questo kit e cercherò di darti qualche dritta anche io
La presa d'aria sul tetto e l'alettone montali prima di verniciare, ricordati che le carrozzerie hanno finiture che non permettono errori in fase di verniciatura e di incollaggio di pezzi, quindi visto che la farai interamente in Mica Blue ( giusto? ) monta tutto prima e vernicia pure!
No, carteggia solo dove ci sono le bave dello stempo, carteggia e lucida mi raccomando, ricorda che sotto la verniciatura, si vede tutto..purtroppo! Quindi elimina le bave, ma anche graffi e graffietti derivanti dalle operazioni di levigatura.Un chiarimento invece per il discorso carteggiar: lascio stare i pezzi più piccoli.. ma la carrozzeria? La carteggio tutta, giusto? O solo quelle parti dove devo eliminare le bave di stampa?
Non ti preoccupare, derivano dalla miscela dello stirene, può capirate con modelli dallo stirene pigmentato.. infatti nel kit Tamiya è presente in ogni modello di Subaru 99'.Ho notato inoltre come delle righe nella stampa della carrozzeria.. provo a caricare un’ immagine e spero si vedano bene
La presa d'aria sul cofano ha un ottimo fitting, la incolli anche con la sola tappo verde, invece l'alettone va stuccato alla base, nasce come mono-pezzo, mi raccomando. Non si deve vedere la linea di giunzione tra alettone e carrozzeria.
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A quale configurazione di fanaleria avevi pensato?
Ricordati che anche qui, vanno stuccati i pezzi che vanno a collocarsi nella carrozzeria.
Saluti
RoB da Messina
Sempre parlando dell’ alettone, meglio attaccare i due sostegni alla carrozzeria e poi aggiungere L’ ala o attaccare direttamente L’ alettone intero?
Le eventuali imperfezioni lasciati dalla carteggiatura, verranno poi evidenziati con la passata di primer? Perché io ho passato prima la 1000 e poi la 1500.. i punti dove sono passato sono rimasti più opachi rispetto al resto della carrozzeria e comunque si vedono microscopici graffi.. ma essendo la prima volta che carteggio così, non so se è normale o no..
Le linee di stampo, si continuano a vedere ma non si sentono più quando ci passò sopra il dito.. va bene così o non si devono proprio più vedere?
- DavideV
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
Ho l'impressione che quella linea sullo spigolo del paraurti non sia scomparsa del tutto e abbia ancora bisogno di una carteggiata perché non è sparita del tutto.
La differenza tra le parti su cui sei intervenuto è notevole perché la plastica di base è molto lucida e da una parte è normale... però non ho mai lavorato sulle auto e quindi non so dirti se, per le lavorazioni successive, sia meglio che tu provi a usare delle paste abrasive per lucidare quanto più possibile la plastica o se non sia necessario perché dovrai applicare il primer. Aspettiamo gli esperti automodellisti!
La differenza tra le parti su cui sei intervenuto è notevole perché la plastica di base è molto lucida e da una parte è normale... però non ho mai lavorato sulle auto e quindi non so dirti se, per le lavorazioni successive, sia meglio che tu provi a usare delle paste abrasive per lucidare quanto più possibile la plastica o se non sia necessario perché dovrai applicare il primer. Aspettiamo gli esperti automodellisti!
Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
Passando al discorso colori, non credo prenderò tutti quelli elencati per questo kit.. sicuramente prenderò L’ oro per i cerchi, il blu mica è il rosso.. per il resto cosa mi consigliate? Ho visto che di nero ce ne sono 3 tipi, come di bianco. Di grigi ce ne sono 8, contando grigio, alluminio e argento.
Inoltre in zona non riesco a trovare colorifici che vendano i colori tamiya.. ne ho trovato uno che vende Humbrol.. Nel caso dovessi usare primer e colori di marche differenti, rischio qualche reazione?
Inoltre in zona non riesco a trovare colorifici che vendano i colori tamiya.. ne ho trovato uno che vende Humbrol.. Nel caso dovessi usare primer e colori di marche differenti, rischio qualche reazione?
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
GrazieDavideV ha scritto: ↑4 novembre 2021, 8:15 Ho l'impressione che quella linea sullo spigolo del paraurti non sia scomparsa del tutto e abbia ancora bisogno di una carteggiata perché non è sparita del tutto.
La differenza tra le parti su cui sei intervenuto è notevole perché la plastica di base è molto lucida e da una parte è normale... però non ho mai lavorato sulle auto e quindi non so dirti se, per le lavorazioni successive, sia meglio che tu provi a usare delle paste abrasive per lucidare quanto più possibile la plastica o se non sia necessario perché dovrai applicare il primer. Aspettiamo gli esperti automodellisti!
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
Per le operazioni di carteggiatura ed asportazione delle linee di giunzione, tra gli strumenti migliori ci sono le lime per nail art... quelle che usano le Signore. Meglio quelle montate sulla spugna e multi-faccia, con più grane a disposizione.
Per eliminare i graffi e lucidare le superfici non basta utilizzare la 1000 e la 1500 (che andrebbero usate sempre bagnate), ma devi salire con grane via via sempre più sottili. Per questo suggerisco le lime di cui sopra... con un prodotto hai tutto. Alcune hanno anche un tampone praticamente liscio che, alla fine del processo, fa tornare le superfici alla brillantezza iniziale.
Costano poco e sono di facile reperibilità anche su Amazon.
Per i primer... dipende... utilizzi già l'aerografo? vai di bomboletta?
Per eliminare i graffi e lucidare le superfici non basta utilizzare la 1000 e la 1500 (che andrebbero usate sempre bagnate), ma devi salire con grane via via sempre più sottili. Per questo suggerisco le lime di cui sopra... con un prodotto hai tutto. Alcune hanno anche un tampone praticamente liscio che, alla fine del processo, fa tornare le superfici alla brillantezza iniziale.
Costano poco e sono di facile reperibilità anche su Amazon.
Per i primer... dipende... utilizzi già l'aerografo? vai di bomboletta?
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Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya
Dai uno sguardo agli altri wip e alla sezione tecnica modellistica. La plastica di un qualunque kit è plastica e le tecniche base di costruzione sono comuni sia che fai un automobile, un aereo o un camion.
Prove a secco, stuccature e carteggiatura le trovi ovunque con i differenti prodotti in base alla tipologia di intervento.
Se vuoi fare un primo lavoro fatto bene, guardati svariati wip con calma su ambiti differenti. È li che troverai tanto.
Poi prendi un quaderno o crea un foglio word e copiaci tutte le informazioni che reputi utili.
Infine provaci senza timore o paure.
Non verrà perfetto come tu lo intendi ma è capitato a tutti noi di fare piccoli passi un po' per volta.
È anche questo il bello di questo hobby; ti deve rilassare non stressare da alcuna ansia o preoccupazione.
Prove a secco, stuccature e carteggiatura le trovi ovunque con i differenti prodotti in base alla tipologia di intervento.
Se vuoi fare un primo lavoro fatto bene, guardati svariati wip con calma su ambiti differenti. È li che troverai tanto.
Poi prendi un quaderno o crea un foglio word e copiaci tutte le informazioni che reputi utili.
Infine provaci senza timore o paure.
Non verrà perfetto come tu lo intendi ma è capitato a tutti noi di fare piccoli passi un po' per volta.
È anche questo il bello di questo hobby; ti deve rilassare non stressare da alcuna ansia o preoccupazione.