MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Manch89
Frequentatore di MT
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2021, 21:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Manuel

WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da Manch89 »

Ciao a tutti! Come anticipato nella sezione benvenuto, sono un neofita in questo campo. Era da tempo che volevo cimentarmi in questa avventura e finalmente mi sono deciso ad acquistare questo kit.
Approfitterò di questo thread per riempirvi di domande così da potermi sentire seguito passo dopo passo da persone molto più esperte di me 😊
Allora per adesso ho aperto la scatola e messo a bagno in acqua tiepida con detersivo per i piatti una mezzoretta il tutto. Ho lasciato fuori solo pneumatici e decals..
Ho fatto asciugare bene e ho iniziato a staccare i vari componenti con tronchesine, cercando di limare il più possibile gli eccessi di plastica dove ho tagliato.
Iniziamo con le domande:
1- carta abrasiva per eliminare linee di stampaggio: che grana usare? Perché ho letto diversi consigli..
2- utilizzo poi la stessa carta usata nel punto 1 per carteggiare tutta la carrozzeria? O utilizzo una grana diversa
3- carteggio solo carrozzeria e pianale o meglio anche tutti i componenti più piccoli?
4- alettone e presa d’ aria è meglio incollarli subito? Perché ho visto che qualcuno li mette subito mentre altri dopo la verniciatura. E nel caso, quale colla usare? Attack, vinavil, o extra thin cement della tamiya? Dovrebbe essere quest’ ultima quella da usare in questi casi, giusto?

Alcune domande sono magari banali o già state fatte mille volte.. ma purtroppo leggendo miriadi di opinioni ho le idee molto confuse :-help :-help

Grazie
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

La carta abrasiva è ottima quella della 3M nelle grane 800/1000/1500/2000/2500 da utilizzare bagnata.
Questa va passata solo dove serve e non indistintamente su ogni parte.
Se sono presenti delle linee di stampaggio, queste le puoi rimuovere con la lama di un bisturi.

Tutti i piccoli particolari esterni che ti possono dar fastidio nella costruzione generale puoi incollarli o poco prima della verniciatura o dopo aver completato tutta la verniciatura. Ovviamente dipende da che parti sono e come combaciano.
Se ci sarà bisogno di stuccare la giunzione allora vanno incollate prima di dare il colore.

Come colla per la plastica ti suggerisco la tamiya extra thin con il tappo verde.
La ciano è dedicata ad usi mirati
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Manch89
Frequentatore di MT
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2021, 21:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Manuel

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da Manch89 »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 novembre 2021, 13:35 La carta abrasiva è ottima quella della 3M nelle grane 800/1000/1500/2000/2500 da utilizzare bagnata.
Questa va passata solo dove serve e non indistintamente su ogni parte.
Se sono presenti delle linee di stampaggio, queste le puoi rimuovere con la lama di un bisturi.

Tutti i piccoli particolari esterni che ti possono dar fastidio nella costruzione generale puoi incollarli o poco prima della verniciatura o dopo aver completato tutta la verniciatura. Ovviamente dipende da che parti sono e come combaciano.
Se ci sarà bisogno di stuccare la giunzione allora vanno incollate prima di dare il colore.

Come colla per la plastica ti suggerisco la tamiya extra thin con il tappo verde.
La ciano è dedicata ad usi mirati
Ti ringrazio per la risposta :-oook
Nel mio caso, i pezzi che non so se incollare prima o dopo, sono la presa d’ aria sul tetto e L’ alettone posteriore..
il mio dubbio sta nel fatto che ho letto da qualche parte che la colla data sopra la vernice tiene poco.. quindi io attaccherei tutto prima di verniciare la carrozzeria.. il problema (se di problema si può parlare) sarà il verniciare la parte sotto di questi pezzi una volta montati ( soprattutto la presa d’ aria)..
Un chiarimento invece per il discorso carteggiar: lascio stare i pezzi più piccoli.. ma la carrozzeria? La carteggio tutta, giusto? O solo quelle parti dove devo eliminare le bave di stampa?
Ho notato inoltre come delle righe nella stampa della carrozzeria.. provo a caricare un’ immagine e spero si vedano bene



Al tatto non si sentono.. si vedono solamente..
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da rob_zone »

Ciao Manuel :-oook
Hai fatto benissimo a portare questo bolide sulle pagine di MT! Ottimi i consigli di Aurelio, conosco molto bene questo kit e cercherò di darti qualche dritta anche io ;)

La presa d'aria sul tetto e l'alettone montali prima di verniciare, ricordati che le carrozzerie hanno finiture che non permettono errori in fase di verniciatura e di incollaggio di pezzi, quindi visto che la farai interamente in Mica Blue ( giusto? :) ) monta tutto prima e vernicia pure!
Un chiarimento invece per il discorso carteggiar: lascio stare i pezzi più piccoli.. ma la carrozzeria? La carteggio tutta, giusto? O solo quelle parti dove devo eliminare le bave di stampa?
No, carteggia solo dove ci sono le bave dello stempo, carteggia e lucida mi raccomando, ricorda che sotto la verniciatura, si vede tutto..purtroppo! Quindi elimina le bave, ma anche graffi e graffietti derivanti dalle operazioni di levigatura. :)
Ho notato inoltre come delle righe nella stampa della carrozzeria.. provo a caricare un’ immagine e spero si vedano bene
Non ti preoccupare, derivano dalla miscela dello stirene, può capirate con modelli dallo stirene pigmentato.. infatti nel kit Tamiya è presente in ogni modello di Subaru 99'.

La presa d'aria sul cofano ha un ottimo fitting, la incolli anche con la sola tappo verde, invece l'alettone va stuccato alla base, nasce come mono-pezzo, mi raccomando. Non si deve vedere la linea di giunzione tra alettone e carrozzeria.
Immagine
immagine presa per scopi modellistici da : rallytech.com)

A quale configurazione di fanaleria avevi pensato? :)
Ricordati che anche qui, vanno stuccati i pezzi che vanno a collocarsi nella carrozzeria.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Manch89
Frequentatore di MT
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2021, 21:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Manuel

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da Manch89 »

rob_zone ha scritto: 3 novembre 2021, 16:15 Ciao Manuel :-oook
Hai fatto benissimo a portare questo bolide sulle pagine di MT! Ottimi i consigli di Aurelio, conosco molto bene questo kit e cercherò di darti qualche dritta anche io ;)

La presa d'aria sul tetto e l'alettone montali prima di verniciare, ricordati che le carrozzerie hanno finiture che non permettono errori in fase di verniciatura e di incollaggio di pezzi, quindi visto che la farai interamente in Mica Blue ( giusto? :) ) monta tutto prima e vernicia pure!
Un chiarimento invece per il discorso carteggiar: lascio stare i pezzi più piccoli.. ma la carrozzeria? La carteggio tutta, giusto? O solo quelle parti dove devo eliminare le bave di stampa?
No, carteggia solo dove ci sono le bave dello stempo, carteggia e lucida mi raccomando, ricorda che sotto la verniciatura, si vede tutto..purtroppo! Quindi elimina le bave, ma anche graffi e graffietti derivanti dalle operazioni di levigatura. :)
Ho notato inoltre come delle righe nella stampa della carrozzeria.. provo a caricare un’ immagine e spero si vedano bene
Non ti preoccupare, derivano dalla miscela dello stirene, può capirate con modelli dallo stirene pigmentato.. infatti nel kit Tamiya è presente in ogni modello di Subaru 99'.

La presa d'aria sul cofano ha un ottimo fitting, la incolli anche con la sola tappo verde, invece l'alettone va stuccato alla base, nasce come mono-pezzo, mi raccomando. Non si deve vedere la linea di giunzione tra alettone e carrozzeria.
Immagine
immagine presa per scopi modellistici da : rallytech.com)

A quale configurazione di fanaleria avevi pensato? :)
Ricordati che anche qui, vanno stuccati i pezzi che vanno a collocarsi nella carrozzeria.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao RoB :-brind grazie anche per il tuo contributo! La configurazione dei fari sarà quella standard, senza fari supplementari.. per la stuccatura non sarà un lavoro troppo complicato per uno come me? Come si fa?
Sempre parlando dell’ alettone, meglio attaccare i due sostegni alla carrozzeria e poi aggiungere L’ ala o attaccare direttamente L’ alettone intero?

Le eventuali imperfezioni lasciati dalla carteggiatura, verranno poi evidenziati con la passata di primer? Perché io ho passato prima la 1000 e poi la 1500.. i punti dove sono passato sono rimasti più opachi rispetto al resto della carrozzeria e comunque si vedono microscopici graffi.. ma essendo la prima volta che carteggio così, non so se è normale o no..




Le linee di stampo, si continuano a vedere ma non si sentono più quando ci passò sopra il dito.. va bene così o non si devono proprio più vedere?
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da DavideV »

Ho l'impressione che quella linea sullo spigolo del paraurti non sia scomparsa del tutto e abbia ancora bisogno di una carteggiata perché non è sparita del tutto.

La differenza tra le parti su cui sei intervenuto è notevole perché la plastica di base è molto lucida e da una parte è normale... però non ho mai lavorato sulle auto e quindi non so dirti se, per le lavorazioni successive, sia meglio che tu provi a usare delle paste abrasive per lucidare quanto più possibile la plastica o se non sia necessario perché dovrai applicare il primer. Aspettiamo gli esperti automodellisti!
Manch89
Frequentatore di MT
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2021, 21:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Manuel

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da Manch89 »

Passando al discorso colori, non credo prenderò tutti quelli elencati per questo kit.. sicuramente prenderò L’ oro per i cerchi, il blu mica è il rosso.. per il resto cosa mi consigliate? Ho visto che di nero ce ne sono 3 tipi, come di bianco. Di grigi ce ne sono 8, contando grigio, alluminio e argento.
Inoltre in zona non riesco a trovare colorifici che vendano i colori tamiya.. ne ho trovato uno che vende Humbrol.. Nel caso dovessi usare primer e colori di marche differenti, rischio qualche reazione?
Manch89
Frequentatore di MT
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2021, 21:54
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Manuel

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da Manch89 »

DavideV ha scritto: 4 novembre 2021, 8:15 Ho l'impressione che quella linea sullo spigolo del paraurti non sia scomparsa del tutto e abbia ancora bisogno di una carteggiata perché non è sparita del tutto.

La differenza tra le parti su cui sei intervenuto è notevole perché la plastica di base è molto lucida e da una parte è normale... però non ho mai lavorato sulle auto e quindi non so dirti se, per le lavorazioni successive, sia meglio che tu provi a usare delle paste abrasive per lucidare quanto più possibile la plastica o se non sia necessario perché dovrai applicare il primer. Aspettiamo gli esperti automodellisti!
Grazie :-brind
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Per le operazioni di carteggiatura ed asportazione delle linee di giunzione, tra gli strumenti migliori ci sono le lime per nail art... quelle che usano le Signore. Meglio quelle montate sulla spugna e multi-faccia, con più grane a disposizione.
Per eliminare i graffi e lucidare le superfici non basta utilizzare la 1000 e la 1500 (che andrebbero usate sempre bagnate), ma devi salire con grane via via sempre più sottili. Per questo suggerisco le lime di cui sopra... con un prodotto hai tutto. Alcune hanno anche un tampone praticamente liscio che, alla fine del processo, fa tornare le superfici alla brillantezza iniziale.
Costano poco e sono di facile reperibilità anche su Amazon.

Per i primer... dipende... utilizzi già l'aerografo? vai di bomboletta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dai uno sguardo agli altri wip e alla sezione tecnica modellistica. La plastica di un qualunque kit è plastica e le tecniche base di costruzione sono comuni sia che fai un automobile, un aereo o un camion.
Prove a secco, stuccature e carteggiatura le trovi ovunque con i differenti prodotti in base alla tipologia di intervento.

Se vuoi fare un primo lavoro fatto bene, guardati svariati wip con calma su ambiti differenti. È li che troverai tanto.
Poi prendi un quaderno o crea un foglio word e copiaci tutte le informazioni che reputi utili.
Infine provaci senza timore o paure.
Non verrà perfetto come tu lo intendi ma è capitato a tutti noi di fare piccoli passi un po' per volta.
È anche questo il bello di questo hobby; ti deve rilassare non stressare da alcuna ansia o preoccupazione.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”