Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da rob_zone »

Buon pomeriggio Ragazzi! :-oook

Torno dopo il Corsair della Tamiya ad aprire un altro wip, cambiando però letteralmente sezione. Era da parecchio che non aprivo il wip di un' auto, quindi eccoci qui, con una vettura molto interessante sia dal punto di vista storico che dal punto di vista modellistico! :-Figo
Il modello non è mio, mi è stato commissionato, ma volevo condividere con voi questa avventura! :cool:

Il soggetto

La vettura è precisamente è una Porsche 911 SC con equipaggio Busseni-Ciocca che ha gareggiato nel Rally di Messina nell'annata 1981 tagliando il traguardo, ma senza vincerlo. Questo perchè purtroppo l'auto ha riportato delle irregolarità (un dente dell'ingranaggio della quinta marcia), non potendosi aggiudicare la gara, cosi, facendo, ha dovuto cedere il primo posto, ad un'altra Porsche 911, quella pilotata da Pasutti-Bisol.

Busseni è stato un pilota che ha acquisito la sua fama da vincente nel corso del tempo, è diventato di fatti un pilota contro il quale fosse difficile gareggiare. Vi lascio un interessante estratto QUI!

"Nick Piede di piombo" e la sua Porsche preparata da Orlando non hanno gareggiato solo al Messina, ma in tanti altri Rally, vincendo anche all'edizione Mille Miglia del 1981.
La vettura nel corso delle gare è sempre stata la stessa, cosi multicolor, bellissima, davvero un colpo d'occhio, infatti è ben ricordata dai tanti appassionati. Nel Citta di Messina la vettura era la numero 2 ed aveva giuto qualche modifica a livello di sponsor.


(foto utilizzata per soli scopi modellistici e di dibattito)


(foto utilizzata ai soli scopi modellistici e di dibattito)

Qui la Porsche in una delle tante gara alle quali ha partecipato!
Immagine
Immagine
(entrambe le foto provengono da pinterest.it)

In corso d'opera vi farò vedere qualche foto piu dettagliata della Porsche ha gareggiato al Messina, perchè vero che è simile alle altre gare, ma non del tutto uguale! :)

Il kit

Come kit mi è stato fornito un classicone della scala 1/43, ovvero un Racing43, dotato di parti in metallo bianco, pezzi in foto-incisione e vetri in vacuform, accompagnato però questa volta dalle decals Saradecals, ditta che oramai non produce più. Il foglio non è totalmente corretto, per quanto sia incredibile che dia la possibilità di riprodurre l'esemplare del Messina, è venuta in mio soccorso ancora una volta LMR ( :wave: ) che ha provveduto a disegnarmi e spedirmi le decals corrette! :-oook

Il Racing43 non è l'unico modello ovviamente da usare per tale scopo, ma per chi si volesse cimentare nella costruzione di questa vettura, ci sarebbe anche L'Arena Modelli in scala 1/43 o 1/24!

Nei prossimi giorni vi posterò le foto dei primi passi, ancora non ho nemmeno pulito i pezzi devo dire, ma conto di farlo tra oggi e domani! :-vergo
Seguiranno le prime operazioni doverose, pulizia, assetto ecc. che saranno solamente un "niente" rispetto a ciò che dovrò affrontare nel dipingere la carrozzeria!!! :-woooo
Penso di aver di fronte, una delle più interessanti sfide modellistiche che potessi incontrare! :-)P

A presto ragazzi!!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2847
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da Fly-by-wire »

Ti seguo interessato Rob, anche se avrei preferito il WIP di un aeroplano :-sbrachev

Il soggetto che vuoi riprodurre è interessante e con dei bellissimi colori a mio avviso, sai già che tinte utilizzerai?

Buon lavoro :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da pitchup »

Ciao Ing Rob
Che bella la Porsche 911... un grande classico questa vettura ... intramontabile come linea!
Questa da Rally è davvero bella tamarra a bbestia, coloratissima. Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da Cox-One »

Certo che i colori ti daranno da fare .... ma alla fine credo che ne varrà la pena. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da rob_zone »

Fly-by-wire ha scritto: 21 maggio 2021, 21:04 Ti seguo interessato Rob, anche se avrei preferito il WIP di un aeroplano

Il soggetto che vuoi riprodurre è interessante e con dei bellissimi colori a mio avviso, sai già che tinte utilizzerai?

Buon lavoro
Ciao Fabio

Il wip di un aeroplano arriverà, ma non adesso! :-D
Per il tinte utilizzerò Gunze e Tamiya sicuramente gia pronte ed invece utilizzerò un mix per il blu. :)
pitchup ha scritto: 22 maggio 2021, 18:43 Ciao Ing Rob
Che bella la Porsche 911... un grande classico questa vettura ... intramontabile come linea!
Questa da Rally è davvero bella tamarra a bbestia, coloratissima. Buon lavoro!
saluti
Ciao Max

Questa è una delle Porsche piu famose di sempre! Infatti sono quasi dispiaciuto che non sia per me, soprattutto visto il lavorone in vista della colorazione!! :lol:

Cox-One ha scritto: 23 maggio 2021, 9:54 Certo che i colori ti daranno da fare .... ma alla fine credo che ne varrà la pena.
Ciao Vincenzo, i colori mi daranno da fare tantissimo, perchè sono delle tinte intanto ostiche da accostare e sopratutto, non devo rischiare di rovinarle ogni volta che maschero e spruzzo! Questa sarà la difficoltà. :-crazy
Speriamo bene!!

Ragazzi, i lavori vanno a rilento, solo ieri ho dato il primer sulla scocca e alle varie parti e non ha messo in evidenzia difetti, quindi posso procedere con le prime mani di colore. :-Figo

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

non è un aereo :-NOOO , nemmeno in 1/24 :-NOOO , ci nascondi le foto dei primi lavori del WIP :-NOOO ... il tuo è sadismo allo stato puro! :-prrrr :-sbraco

Buon lavoro

microciccio

PS: nel primo post hai scritto che le ultime due foto provengono da pinterest. Le prime due invece?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao RoB!

Una macchina davvero iconica... buon lavoro, e non farci aspettare troppo per godere di qualche foto!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da Jacopo »

Ciao Rob! Fuori con ste foto, so che le hai!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da Starfighter84 »

Oramai stai passando al lato oscuro dell'automotive.... diavoloh, escih da questoh cooorrrpooooh!! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Porsche 911 SC "Rally Citta di Messina 1981" - Racing43 1/43

Messaggio da rob_zone »

microciccio ha scritto: 25 maggio 2021, 19:13 Ciao Rob,

non è un aereo , nemmeno in 1/24 , ci nascondi le foto dei primi lavori del WIP ... il tuo è sadismo allo stato puro!

Buon lavoro

microciccio

PS: nel primo post hai scritto che le ultime due foto provengono da pinterest. Le prime due invece?
Ciao Paolo

Non è un aereo e non è nemmeno in 1/24, ma tranquilli che non vi farò rimpiangere nulla! :mrgreen:
In 1/24 questa esiste e deve essere uno spettacolo una volta realizzata! Comunque ho passato il primer bianco Surfacer e la prima mano di giallo! Conto di farvi vedere le foto ovviamente, ma davvero, ho fatto davvero pochino! :?

PS : le foto sono le originali e me le hanno gentilmente donate! :-D
siderum_tenus ha scritto: 27 maggio 2021, 9:04 Ciao RoB!

Una macchina davvero iconica... buon lavoro, e non farci aspettare troppo per godere di qualche foto!
Grazie Mario! Arrivano arrivano! :-Figo
Jacopo ha scritto: 27 maggio 2021, 10:46 Ciao Rob! Fuori con ste foto, so che le hai!!!
Ho proprio 2 foto in croce Jacopino, che non tarderanno ad arrivare!!
Starfighter84 ha scritto: 28 maggio 2021, 12:03 Oramai stai passando al lato oscuro dell'automotive.... diavoloh, escih da questoh cooorrrpooooh!!
CIao Vale

:-sbraco :-prrrr :-sbraco

Tra automotive ed i nostri amati aerei non c'e storia! :cool:
Pero ogni tanto fare qualche "salto" ci sta! :-Figo
... orah non diciamo assurditàh 11!!11!


Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Officina”